Una soluzione di illuminazione a LED altamente funzionale per Electro Service Andrè

Eke-Nazareth, Belgio, 2017

Progetto: nuovi uffici per la società Electro Service Andrè, Belgio

Verticale: gestione degli impianti

Applicazione: magazzini, officine, uffici e corridoi

Tecnologia: apparecchi LED

Apparecchi: LEDVANCE High Bay, LEDVANCE Damp Proof, LEDVANCE Panel, LEDVANCE Downlight, LEDVANCE Spot Fireproof

Elettronica: OTi DALI 50 CV


"In qualità di società di impianti elettrici vogliamo dare il buon esempio. Il concept dell'illuminazione è stato sviluppato sulla base di apparecchi LED guidati dalla tecnologia di controllo KNX. Monitoriamo in modo preciso il nostro rendimento energetico per avere una visione migliore dei nostri consumi". (Eletcro Service André)


I fatti principali:

  • Energia elevata e riduzione dei costi
  • Tecnologia di controllo intelligente KNX
  • Efficienza luminosa attraente

La sfida: un'illuminazione flessibile ed efficiente

Quando la Electro Service Andrè, società belga di impianti elettrici, cominciò a progettare l'illuminazione per i suoi nuovi uffici, l'obiettivo era quello di trovare una soluzione moderna e a risparmio energetico che potesse soddisfare le diverse esigenze a seconda della tipologia degli ambienti: uffici, magazzini, officine e corridoi


Soluzione: Apparecchi LED e tecnologia di controllo KNX

Al momento di mettere in pratica la soluzione di illuminazione efficiente, la Electro Service Andrè, insieme agli esperti di illuminazione di Lightlab, ha scelto gli apparecchi LED di LEDVANCE.

È stato sviluppato un piano preciso per le diverse aree al fine di soddisfare le esigenze di illuminazione dell'edificio. L'illuminazione doveva essere controllata attraverso sistemi intelligenti KNX.


Vantaggi: qualità elevata della luce e risparmio energetico per ogni applicazione

Negli uffici della nuova sede centrale sono sati installati gli apparecchi Panel a incasso con sensori che permettono di controllare l'illuminazione in base al livello di luminosità. Poiché grazie alle ampie finestre gli uffici sono molto luminosi, gli apparecchi vengono tenuti accesi per tutto il giorno solo raramente. Oltre al considerevole risparmio energetico il sistema di gestione della luce permette una luminosità uniforme nella stanza che aiuta a creare un'atmosfera di lavoro piacevole. Allo stesso modo la sala per la formazione può essere regolata in base al livello di luminosità, tuttavia in questo caso è prevista anche un'opzione che permette il controllo manuale.

Nel magazzino dell'azienda sono stati usati i faretti High-bay: gli apparecchi ad elevata performance IP65 sono ideali per l'illuminazione degli spazi ampi grazie ad un flusso luminoso fino a 30.000 lumen. L'eccellente efficienza degli apparecchi LED fino a 120 lumen/watt offre al cliente anche un risparmio energetico fino al 50% in confronto alla tecnologia tradizionale.

Per le officine sono stati scelti gli apparecchi Damp-proof. Oltre al loro basso consumo energetico, essi vengono apprezzati anche per la loro robustezza (un livello di protezione IP65 e un grado di protezione IK08) e la loro facilità di installazione. Inoltre la loro elevata intensità luminosa rafforza la sicurezza e la produttività sul posto di lavoro. Corridoi e servizi sanitari sono stati intelligentemente illuminati da downlight e faretti, in modo tale che i sensori di movimento permettano alla luce di accendersi solo se necessario.


Partner del progetto


Contatto:

Stefano Varotto

Responsabile Gestione Applicazioni Verticali Italia

Ufficio:
Tel.: +39 (02) 4249-1

E-mail: s.varotto@ledvance.com