Honda sostituisce 8.000 lampade fluorescenti con gli innovativi tubi LED SubstiTUBE

Gand, Belgio, Europa, 2014

Area di applicazione: industria

Applicazione secondaria: stabilimento di produzione

Tecnologia: LED, tubi LED, apparecchi di illuminazione


Il progetto in sintesi

Situato nel porto di Gand, in Belgio, l'Honda Motor Europe Logistics è il centro logistico di Honda da oltre 30 anni. Di recente, 8.000 lampade fluorescenti obsolete sono state smaltite e sostituite dai tubi LED OSRAM a risparmio energetico. Appena installata, l'innovativa striscia LED consente di ridurre subito i costi di energia e manutenzione del 20%.


Le lampade LED e gli apparecchi di illuminazione LED OSRAM spianano la strada alla riduzione dei costi

I consumi legati agli apparecchi di illuminazione in uso da diversi decenni nella struttura hanno sempre inciso fortemente sui costi. Questo è il motivo per cui Honda ha deciso di passare completamente alla tecnologia di illuminazione LED, che garantisce un risparmio energetico. In collaborazione con OSRAM, gli apparecchi di illuminazione fluorescenti esistenti sono stati sostituiti con i tubi LED OSRAM SubstiTUBE Basic e Advanced. In aggiunta, sono stati installati gli apparecchi di illuminazione MONSUN T26, dotati dei tubi LED SubstiTUBE.


Sostituzione facile e funzionamento garantito

Honda ha scelto OSRAM come fornitore di LED perché i suoi prodotti sono facilmente sostituibili. Estrarre la lampada fluorescente e lo starter per poi inserire la lampada LED e lo starter nuovi è un'azione semplicissima che si esegue in pochi secondi e non richiede l'intervento di un tecnico. Anche la sicurezza ha giocato un ruolo importante in questa decisione. Infatti, nel momento in cui si sceglie di fare un investimento così sostanzioso è necessario poter lavorare con un'azienda in grado di garantire una qualità adeguata. David Schauwvliege, Operational Manager Facilities per Honda: "Proprio come Honda, OSRAM è un'azienda con una buona reputazione, che considera la sostenibilità un fattore decisivo. Un'azienda che non può permettersi di rovinare la propria immagine in alcun modo."


Consumi di energia ridotti e meno manutenzione

Grazie alla sostituzione delle lampade ora Honda ha ridotto in maniera notevole i consumi di energia. È stato calcolato un periodo di ammortizzamento di due anni sulla base di due fattori. Da un lato, il risparmio sui consumi energetici: mese dopo mese Honda vede il calo concreto dei costi nelle fatture del fornitore di energia. "Il nostro fattore elettricità è diminuito del 20% e stiamo lavorando in maniera più sostenibile", afferma Noë Denecker, consulente senior per Honda. Dall'altro il risparmio sui costi di sostituzione. In precedenza per sostituire le lampade fluorescenti erano necessarie tantissime ore di lavoro, che facevano lievitare i costi della sostituzione. Grazie alla durata delle lampade OSRAM SubstiTUBE (40.000 ore) non sarà necessario sostituire alcuna lampada nei prossimi dieci anni, quindi Honda sta risparmiando anche sui costi della manodopera.


Striscia LED per un'illuminazione dagli effetti sostenibili

Prima di installare qualsiasi dispositivo di illuminazione, sono state create alcune aree per testare la reazione dei dipendenti. Hanno avuto la sensazione positiva che le strisce LED avessero un effetto più leggero e gradevole sugli occhi. Per Honda è stata anche l'occasione ideale per dimostrare ai propri dipendenti che l'azienda si impegna a favore dell'ambiente.

David Schauwvliege: "Ho sempre affermato che questo progetto di illuminazione LED andava a favore degli orsi bianchi, della riduzione dei costi e dell'immagine stessa di Honda. Questi sono i tre obiettivi che mi ero prefissato e credo che il progetto sia stato un successo.