Il trend mondiale dell'ottimizzazione energetica visibile in PostNord

Broendby, Danimarca, 2017

Progetto: Il centro di imballaggio nella città di Broendby in Danimarca

Verticale: Industria e logistica

Applicazione: Magazzini, aree di produzione, uffici, aree esterne, mensa e cucina

Tecnologia: apparecchi LED

Apparecchi: LEDVANCE High Bay, LEDVANCE Floodlight, LEDVANCE Panel, LEDVANCE Damp Proof, LEDVANCE Downlight, LEDVANCE Surface


Fatti principali:

  • Una completa sostituzione dell'illuminazione tradizionale a favore di apparecchi LED ad efficienza energetica
  • Un aumento del 50% dell'efficienza luminosa con una significativa diminuzione del consumo energetico
  • Un risparmio annuo di 94.000 € con un ritorno degli investimenti in tre anni e mezzo
  • Più di 1.200 apparecchi sostituiti

Sfida: un viaggio continuo verso gli ambiziosi obiettivi dell'ottimizzazione energetica

Con più di 33.000 dipendenti in Danimarca e Svezia, PostNord è la più grande compagnia di comunicazione e logistica della Scandinavia. Ogni anno 5 miliardi di lettere e 142 milioni di pacchi vengono smistati, imballati e distribuiti a 25 milioni di abitanti e a 2 milioni di aziende scandinave.

PostNord intende ridurre del 40% le sue emissioni di CO2 entro il 2020 (riferimento: emissioni del 2009).Questa ambiziosa strategia ha portato allo sviluppo di diversi progetti. Uno di questi riguarda l'ottimizzazione dell'illuminazione grazie al passaggio da un'illuminazione tradizionale ad una più efficiente illuminazione a LED. Nel corso degli ultimi anni PostNord ha rinnovato allo stesso tempo un edificio e un centro di imballaggio. Recentemente il grande centro di imballaggio di Broendby ha rinnovato la propria illuminazione interna ed esterna con una soluzione più efficiente a livello energetico. Un aggiornamento che migliorerà in modo considerevole le condizioni di illuminazione.


Soluzione: Gli apparecchi LED dominano il mondo

Nel corso degli ultimi anni il settore dell'illuminazione ha subito una rapida trasformazione passando dalle tecnologie tradizionali, come l'alogena, alle soluzioni LED. Una delle aree che ha avuto una crescita maggiore è stato il mercato degli apparecchi LED standardizzati con fonti di luce LED saldamente integrate e non sostituibili. I LED non sono solo più efficienti a livello energetico, ma la loro qualità è talmente buona che la maggior parte degli apparecchi in un edificio saranno sostituiti in occasione di restauri o riprogettazioni prima che i loro LED smettano di funzionare. Inoltre anche il prezzo è diminuito notevolmente, ciò significa che più aziende possono ottenere grandi risparmi rivolgendo la propria attenzione verso prodotti LED di alta qualità.

PostNord ha sfruttato la profonda conoscenza tecnica e i buoni consigli dispensati da Kvalitek, il consulente nazionale di PostNord e responsabile del progetto. Insieme hanno deciso per un cambio a favore degli apparecchi LED di LEDVANCE. Tra le ragioni che hanno portato a questa scelta ci sono il fatto che i prodotti avessero una durata di circa 15 anni (50.000 ore, B70/L50), una garanzia di 5 anni e tempi di consegna ridotti, ma anche il fatto che gli apparecchi LED di LEDVANCE usati a Broendby avessero un'altezza di installazione di 2cm. Grazie all'altezza ridotta, essi erano facili da installare e di conseguenza il prezzo di installazione risultava essere il più basso che Henrik Seemann, il direttore della struttura, avesse mai visto. Inoltre in questo modo Henrik non si sarebbe dovuto preoccupare del fatto che il macchinario produttivo di PostNord avrebbe potuto subire danni durante l'installazione.

"Per un apparecchio più vecchio, la soluzione migliore non è certo quella di cambiare la lampadina. Essa non sempre fornisce un'efficacia luminosa ottimale. Inoltre visto il passare del tempo, si dovrebbero sostituire anche le diverse parti, le prese elettriche e i cavi. Avendo, invece, la possibilità di cambiare l'intero apparecchio integrato, si può avere anche una riduzione delle fonti di errore e di conseguenza ottenere una soluzione migliore", ha affermato Michael Hannson di Kvalitek.

A Broendby, PostNord ha cambiato più di 1.200 apparecchi nei magazzini, nel centro di imballaggio, negli uffici, nella mensa, nella cucina e in alcune delle illuminazioni esterne.


Vantaggi: luce migliore, emissioni di CO2 inferiori, costi operativi più bassi e impiegati felici

I nuovi apparecchi LED emettono il doppio della luce rispetto al vecchio sistema. Questa è una notizia positiva soprattutto per gli impiegati che fanno il turno di notte e che grazie al cambio possono avere a disposizione e apprezzare una luce forte e naturale. I nuovi apparecchi utilizzano il 50% di corrente in meno e emettono molto meno calore. Per questo non è più necessario utilizzare raffreddatori d'aria per rinfrescare la stanza. Nel complesso è possibile ridurre il consumo di energia totale del 25%.

Con una durata media di 15 anni e una garanzia di 5 anni, PostNord ottiene una serie di vantaggi utilizzando gli apparecchi LED di LEDVANCE e si propone di utilizzare la stessa soluzione anche per le prossime volte.

"La collaborazione con Kvalitek come partner di installazione nazionale e LEDVANCE come fornitore di illuminazione ha creato un'interazione unica tra un eccellente servizio e una grande capacità di comprendere il consumatore e offrire le soluzioni che noi, come consumatori, desideriamo, così come una buona qualità dei prodotti" ha affermato Henrik Seemann, il quale ha concluso: "Progetti come questi ci permetteranno di raggiungere in nostri obiettivi ambientali entro il 2020".


Contatto

Stefano Varotto

Responsabile Gestione Applicazioni Verticali Italia

Ufficio:
Tel.: +39 02 23051.1

E-mail: s.varotto@ledvance.com