Illuminazione LED per servizi sportivi - UNEATLANTICO, Santander

Santander, Spagna, 2017

Progetto: servizi sportivi dell'Università Europea dell'Atlantico, Santander, Spagna

Settore: gestione di strutture - istituzioni formative / servizi sportivi

Applicazioni: illuminazione di servizi sportivi - aree interne ed esterne

Tecnologia: apparecchi LED

Apparecchi: LEDVANCE Floodlight da 50W e 200W


Illuminazione LED efficiente e robusta per i servizi sportivi di UNEATLANTICO

Circa 150 Floodlight LED da 50W e 200W illuminano i nuovi servizi sportivi dell'Università Europea dell'Atlantico, Santander - tre campi esterni ed un centro sportivo interno. L'università risparmia fino al 55% di energia rispetto agli apparecchi tradizionali con lampade alogene.


La sfida

L'Università Europea dell'Atlantico (UNEATLANTICO) necessitava di una soluzione di illuminazione efficiente e moderna per i suoi nuovi servizi sportivi: tre campi esterni, due per il paddle e uno per il beach volley, così come un centro sportivo interno con un percorso atletico e un campo da basket.

Per i servizi sportivi era richiesta un'illuminazione molto uniforme con basso abbagliamento: la nuova soluzione di illuminazione doveva assicurare un'alta visibilità durante gli sport. Ulteriori necessità erano la resistenza all'impatto e la protezione dall'entrata di acqua e polvere, un criterio che è essenziale per gli ambienti esterni.


La soluzione

Gli apparecchi che meglio rispondevano alle esigenze del cliente erano i Floodlight LED da 200 e 50 W. Con un'ampiezza del fascio luminoso di 100°, gli apparecchi distribuiscono la luce in modo molto uniforme; l'abbagliamento è ridotto grazie a un vetro opale di sicurezza temperato. Inoltre, gli apparecchi con un flusso luminoso fino a 5000 lm (50W) e 20000 lm (200W) forniscono un'efficienza luminosa elevata fino a 100 lm/W e sono adatti per operazioni in ambienti con temperature che spaziano da -20ºC a +50ºC. In aggiunta, i Floodlight sono protetti dall'entrata di acqua e polvere (IP65) e sono fortemente resistenti all'impatto (IK08).

Dunque, gli apparecchi LED sono perfettamente in linea con i requisiti dei servizi sportivi dell'università.


Ulteriori benefici

Come risultato del progetto, l'università ora vanta un sistema di illuminazione che è efficiente sia in termini di risparmio energetico sia di costi di manutenzione: rispetto agli apparecchi tradizionali con lampade alogene da 400W, l'istituzione accademica risparmia fino al 55% di energia con i Floodlight LED da 200W. Inoltre, i costi di manutenzione sono ridotti grazie alla lunga durata fino a 50.000 h (L70 / B50) degli apparecchi LED: è fino a quattro volte maggiore di quella delle fonti di luce convenzionali (12.000 h). Il calcolo di redditività ha mostrato che l'investimento verrà ripagato probabilmente in meno di tre anni.

In aggiunta, grazie al minore consumo di energia della tecnologia LED le emissioni di CO2 dei servizi sportivi saranno ridotte. Gli apparecchi sono dotati di certificazione TÜV SÜD e di una garanzia fino a 5 anni.


Il progetto

Il progetto è stato svolto in collaborazione con Hispanofil, un leader della distribuzione di materiale elettrico in Spagna, che ha incaricato LEDVANCE di condurre gli studi di illuminazione e le analisi finanziarie corrispondenti e di fornire supporto tecnico e consulenza commerciale fin dall'inizio.

I circa 150 Floodlight LED sono stati installati dall'impresa Montajes Eléctricos Cagigas.


"Con progetti a larga scala, poter contare su un produttore fidato che offre prodotti collaudati e di ottima qualità e che si impegna a fondo nel suo lavoro è essenziale, altrimenti è impossibile creare un risultato di successo."

Alberto Núñez, Hispanofil

Contatto:

Stefano Varotto

Responsabile Gestione Applicazioni Verticali Italia

Ufficio:
Tel.: +39 (02) 4249-1

E-mail: s.varotto@ledvance.com