LEDVANCE accende LEXUS

Sydney, Australia 2017

Progetto: Officina di servizio assistenza Lexus - sostituzione LED

Settore: Gestione di strutture

Applicazione: officina, magazzino, fabbrica

Tecnologia: apparecchi LED

Apparecchi: LEDVANCE High Bay, LEDVANCE Damp Proof LED, LEDVANCE Panel LED, LEDVANCE Floodlight LED


Risparmi energetici e benefici

LEDVANCE High Bay LED

  • Il consumo di energia totale era di 4840W ed ora è di 1650W con conseguente riduzione di energia del 65%
  • Migliori livelli di illuminazione (lux) sulle aree di lavoro grazie all'efficiente tecnologia LED con ottica focalizzata (lente di 90°).

LEDVANCE Damp Proof LED

  • Il consumo di energia totale era di 2365W, ora è ridotto a 1100W e corrisponde ad un risparmio energetico del 53%
  • Migliori livelli di illuminazione per il vano motore delle automobili.

LEDVANCE Panel LED

  • Il consumo di energia totale era di 344W, è stato ridotto a 128W e corrisponde ad un risparmio energetico del 62%

LEXUS sceglie gli apparecchi LEDVANCE, migliorando la qualità del centro di servizio assistenza

Offrendo un servizio di altissimo livello, i centri di servizio assistenza Lexus sono sempre aggiornati con le ultime novità nella tecnologia Lexus.

LEDVANCE è un'azienda fiera del suo patrimonio di illuminazione con un forte background in ingegneria e R&S. Lexus è conosciuta per le sue automobili all'avanguardia e per il design dei motori, quindi quando ha scelto LEDVANCE per aiutarla nel suo relamping del centro di assistenza di Parramatta è stato naturale per entrambe le aziende avere un DNA simile in ingegneria e ricerca e sviluppo.


La sfida: riduzione dei costi energetici e miglioramento della qualità della luce

Il manager del centro di assistenza Lexus di Parramatta, Martin Lazanski, è stato molto chiaro sulle sue intenzioni per il relamping ad efficienza energetica. L'obiettivo del progetto era quello di migliorare l'illuminazione del centro assistenza con l'ultima tecnologia LED all'avanguardia, fornendo risparmi energetici significativi e mantenendo o superando i livelli di illuminazione dell'installazione esistente. Questo relamping doveva essere il riferimento per i centri assistenza Lexus in tutto il Paese, quindi LEDVANCE doveva assicurarsi di rispettare anche tutti gli standard definiti dalla sede centrale di Lexus.


La soluzione

Il team progetto di LEDVANCE aveva effettuato un'ispezione dell'illuminazione con la quale aveva osservato che molta luce naturale veniva già utilizzata in forma di lucernari nell'intero centro assistenza. Tuttavia, nelle giornate nuvolose o piovose era fondamentale che ci fosse una luce artificiale adeguata per i reparti di servizio e le piattaforme di lavoro.

Gli impianti esistenti nell'area di servizio erano dei datati apparecchi high bay a vapore di mercurio da 400W per l'illuminazione generale. LEDVANCE ha proposto gli apparecchi LED High Bay da 150W con temperatura di colore di luce diurna da 6500K, che si mescola bene con la luce diurna naturale che entra dai lucernari assicurando anche la giusta luce per l'aumento della concentrazione del personale di servizio. Gli apparecchi forniscono il 65% di risparmi energetici sugli impianti da 400W a vapore di mercurio.

I reparti e le piattaforme di lavoro utilizzavano batten fluorescenti 2x36W montati a parete. I batten Damp-Proof LED di LEDVANCE da 40W resistenti alle intemperie sono stati selezionati da 6500K, abbinati alla temperatura di colore degli high bay. Questi batten con IP65 sono completamente riparati dall'entrata di polvere ed acqua così che l'efficacia della sorgente di luce non si riduca con il passare del tempo. I batten LED forniscono risparmi energetici del 53% rispetto ai vecchi batten fluorescenti e i batten Damp Proof LED da 20W hanno anche sostituito quelli da 1x36W nelle aree di ispezione.

Oltre a queste aree chiave, è stata migliorata anche l'illuminazione nell'ufficio/reception con moderni pannelli LED lucidi ed è stato usato un Floodlight LED da 150W per illuminare il centro gomme, che aveva un'illuminazione inadeguata.


"Vorrei ringraziare Neil e il team LEDVANCE per il fantastico lavoro che hanno svolto per migliorare l'illuminazione della nostra officina. Eravamo un po' scettici riguardo al fatto che i miglioramenti promessi avrebbero davvero soddisfatto le aspettative ma WOW, che differenza! Tutti i miei dipendenti hanno detto che prima dovevano lavorare nell'oscurità, visto il grande miglioramento dell'illuminazione. In aggiunta, le installazioni LED dimezzeranno la bolletta dell'elettricità delle nostre officine. Di nuovo molte grazie e non vediamo l'ora di lavorare con voi per migliorare l'illuminazione in altre aree della nostra concessionaria."

Martin Lazanski, Service Manager in Lexus di Paramatta