L’illuminazione in una chiesa di Denzlingen

Denzlingen, Germania, Europa

Applicazione: Edificio religioso, illuminazione delle chiese

Applicazione secondaria: Illuminazione interna, spotlight

Tecnologia: PARATHOM PRO AR111, lampade LED


A colpo d’occhio:

  • Diminuzione del consumo di energia per oltre l’80%
  • Soluzione flessibile comprendente gli spotlight e l’illuminazione generale
  • Funzione dimmerazione
  • Installazione di lunga durata e con bassi costi di manutenzione

La sfida: una soluzione moderna e flessibile che riduce i consumi di energia e le esigenze di manutenzione

La chiesa di S. Jacopo nella città tedesca di Denzlingen è stata consacrata nel novembre del 1976. L’interno presenta numerose opere d’arte, incluse sculture e dipinti degli artisti tedeschi Helmut Lut e Theodor Zeller. L’illuminazione nella chiesa, tuttavia, non rendeva giustizia all’interno molto suggestivo, né rispondeva alle esigenze della congregazione. Il rigido sistema metteva a disposizione di tutto l’edificio un’illuminazione complessa e non poteva essere utilizzato per enfatizzare alcuni elementi, come le statue o l’altare. Non esisteva la funzione dimmerazione e le luci non potevano essere regolate in modo da illuminare le pareti o gli angoli. La gestione della chiesa era impaziente di trovare una soluzione più flessibile e in grado anche di ridurre i costi di manutenzione e i consumi di energia. Fin dall’inizio, la chiesa mostrò un certo interesse verso un’illuminazione LED di lunga durata e a risparmio energetico.


La soluzione: un sistema LED innovativo ed efficiente dal punto di vista energetico

La chiesa scelse le lampade OSRAM PARATHOM PRO AR111 distribuite da LEDVANCE, colpita dalla loro flessibilità e dall’elevato risparmio energetico. I nuovi sistemi d’illuminazione, che contenevano quattro lampade PRO AR111 ciascuno, furono realizzati appositamente per questo progetto. Questo assicurò alla chiesa la flessibilità di cui aveva bisogno per l’illuminazione generale, fornendo allo stesso tempo una messa in evidenza selettiva. Le lampade garantiscono anche un periodo di ammortamento piuttosto breve, grazie ai bassi consumi energetici e ai ridotti costi di manutenzione.


I vantaggi: creare l’atmosfera perfetta in tutta la chiesa

Il nuovo sistema è stato accettato molto positivamente dalla congregazione. Le luci possono essere utilizzate per enfatizzare elementi, come ad esempio l’organo della chiesa, le statue religiose e l’altare, distribuendo nel contempo un’illuminazione omogenea attraverso la navata centrale. Esse hanno inoltre permesso alla chiesa di ridurre il consumi di energia per oltre l’80% e, grazie al robusto design delle PARATHOM LED e alla lunga durata media fino a 40.000 ore, il nuovo sistema richiede uno sforzo di manutenzione nettamente inferiore.