50% di risparmio energetico: Nuova soluzione di illuminazione a LED per Carlsberg

Høje Tåstrup, Danimarca, 2017

Progetto: Centro Logistico Carlsberg Est a Høje Tåstrup, Danimarca

Mercati: Industria - Logistica e alimentari

Applicazioni: Centro di Imballaggio, magazzino e illuminazione esterna Tecnologia: apparecchi LED

Tecnologia: apparecchi LED

Apparecchi: Damp Proof eFloodlight


Fatti principali

Sostituzione di 600 apparecchi convenzionali distribuiti tra i magazzini e le aree esterne con apparecchi LED risultanti in:

  • efficienza luminosa due volte più elevata
  • il consumo di energia dovuto alla luce è stato ridotto del 50% con conseguente risparmio di 650.000 kWh all'anno
  • le emissioni di CO2 sono state ridotte di 400 tonnellate all'anno

Contesto

Al Centro Logistico situato a Høje Tåstrup, Danimarca, un sostenibile e più efficiente centro logistico era la massima priorità e la principale preoccupazione. Qui, 180 persone lavorano tutto il giorno per completare la spedizione giornaliera di 2500 bancali di birra e altre bevande verso negozi, bar e ristoranti. Il regime giornaliero comprende 77 camion che trasportano il pesante carico di bevande alle loro destinazioni. Quando questi camion ritornano, i fusti e le bottiglie usate vengono portati via e trasmessi a Fredericia in treno.

È facile rimanere impressionati dal sistema logistico estremamente efficace di Carlsberg ed ammirare la danza attentamente coordinata tra i carrelli elevatori e i muletti negli ampi magazzini. Tuttavia, se si osserva da vicino, c'è qualcosa di ancora più impressionante - si concentrano molto su alcune iniziative per assicurarsi che la sicurezza venga prima di tutto.


La sfida: la sicurezza prima di tutto

Vi sono molte misure di sicurezza per tutto il centro logistico che mirano a proteggere i dipendenti da lesioni sul posto di lavoro. Zone pedonali e di guida sono segnalate in modo chiaro, del nastro segnaletico indica le zone potenzialmente pericolose, ed esistono risorse video - tutte mirate ad istruire, informare ed integrare la sicurezza all'avanguardia delle loro operazioni e portare a un obiettivo "zero incidenti".

Il centro logistico è aperto tutto il giorno, per tutto l'anno, quindi naturalmente l'illuminazione rappresenta un fattore importante per il miglioramento della sicurezza: un'illuminazione chiara e omogenea delle zone di lavoro e di circolazione facilita l'orientamento e può aiutare a ridurre gli incidenti. Carlsberg era pienamente consapevole del datato e inadeguato sistema di illuminazione che serviva i cinque grandi magazzini prima del relamping e dei problemi che causava.

L'attuale luce a bassa intensità convenzionale in alcune parti dell'interno e dell'esterno del magazzino a volte rendeva difficile guidare e lavorare con la massima efficienza. Le possibili conseguenze sulla sicurezza, produttività e generale motivazione dei dipendenti - specialmente per i turni di notte - erano tutte troppo significative per essere ignorate. C'era anche il problema dei tubi fluorescenti e delle lampade alogene che si esaurivano durante le ore operative - questo accadeva a causa dei dannosi tempi tecnici implicati nelle sostituzioni

Un relamping era d'obbligo.


La soluzione: un passo naturale verso un miglior ambiente lavorativo

Per Jesper Larsen, capo della Distribuzione Est in Carlsberg, un miglioramento dell'illuminazione era il prossimo passo naturale verso una maggiore sicurezza e produttività. Ha riconosciuto che un passaggio dall'illuminazione convenzionale al LED non solo avrebbe procurato ampi risparmi sui costi di elettricità e sulle emissioni di CO2 ma avrebbe anche fornito soluzioni di illuminazione flessibili e ad efficienza energetica, che erano più adatte allo scopo.

Michael Hansson dall'installatore Kvalitek aveva creato una proposta per un relamping, che ne avrebbe migliorato in modo significativo la qualità per le operazioni di giorno, sera e per i turni di notte, quindi soddisfacendo la richiesta di Carlsberg di un sistema logistico sostenibile, efficiente e produttivo.


Vantaggi della nuova soluzione di illuminazione

"Ora i magazzini Carlsberg e le aree di trasporto sono illuminati molto meglio. Il relamping si è risolto in una chiara e più uniforme luminosità e i punti poco illuminati e persino quelli scuri sono cosa passata. La nuova illuminazione assicura maggiore visibilità e può ridurre il rischio di incidenti" dice Michael Hansson.


" I magazzini e le aree di trasporto sono ben illuminate. Il cambio ha ridotto il consumo di energia del 50% e ci ha risparmiato 650.000 kWh all'anno."

Jesper Larsen, capo della Distribuzione Est in Carlsberg

In totale, 600 nuovi apparecchi LED sono ora inseriti nei magazzini e nelle aree esterne.

Nei cinque grandi magazzini, gli apparecchi convenzionali, ognuno equipaggiato da tre tubi fluorescenti T8 da 58 W (4000K), sono stati sostituiti con apparecchi LED LEDVANCE Damp Proof 55 W / 4000 K. Oltre alla loro ottima efficienza di 115 lm/W, gli apparecchi sono stati selezionati per il loro alto flusso luminoso di 6400 lumen, la loro temperatura di colore bianco neutro di 4000 K e la loro abilità di soddisfare tutte le norme interne richieste al centro logistico Carlsberg. Con una durata di 50.000 h (L70 / B50) gli apparecchi LED durano circa 2.5 volte di più delle tipologie convenzionali.

Le lampade convenzionali si esaurivano frequentemente nelle aree esterne e delle rampe di carico. Qui è dovei potenti faretti alogeni dovevano illuminare i percorsi di guida per i camion durante carico e scarico. Con il nuovo efficace relamping LED, passerà molto tempo tra le sostituzioni, per il fatto che i nuovi LED Floodlights 200 W hanno una durata che è circa 5 volte maggiore. In aggiunta, i dipendenti beneficiano della luce molto chiara ed omogenea dei nuovi LED Floodlights con un flusso luminoso di 20.000 lumen. I Floodlights sono anche usati per illuminare le facciate degli edifici.

Nel complesso, l'illuminazione è stata migliorata significativamente. Dall'inizio alla fine, Kvalitek ha lavorato sul miglioramento del sistema di illuminazione per l'aumento del risparmio energetico, una maggiore qualità di illuminazione e sostenibilità. Questi benefici e attributi spiegano perchè Kvalitek ha scelto di usare gli apparecchi LED di LEDVANCE.

Secondo Michael Hansson di Kvalitek, ci sono due ragioni principali per cui ha scelto LEDVANCE come fornitore: "I prodotti sono davvero di alta qualità. Non solo è alta l'efficienza luminosa, ma gli apparecchi sono della stessa ottima qualità e di lunga durata. Con una durata fino a 50.000 ore operative, che per molti significa una durata di 15 anni, di solito non devono essere sostituiti fino a che gli edifici vengono ricostruiti o ristrutturati - non perchè si rompono o si consumano. Questa è probabilmente anche la ragione per cui LEDVANCE offre una garanzia fino a 5 anni per molti dei loro apparecchi."

Continua: "Inoltre, c'è un tempo di consegna molto breve, spesso solo di alcuni giorni. I rapidi tempi di consegna in questo caso ci hanno permesso di terminare il progetto in tempi record e di concluderlo completamente prima di Natale, che è in assoluto il periodo dell'anno più impegnativo per Carlsberg."


Contatto

Stefano Varotto

Responsabile Gestione Applicazioni Verticali Italia

Ufficio:
Tel.: +39 02 23051.1

E-mail: s.varotto@ledvance.com