Lampade LED OSRAM SubstiTUBE per il parcheggio dello stadio Commerzbank Arena a Francoforte

Nome del progetto

Parcheggio dello stadio Commerzbank Arena a Francoforte

Il progetto in sintesi

La Commerzbank Arena di Francoforte, stadio della squadra tedesca Eintracht Frankfurt già conosciuto come Waldstadion, è stato costruito tra il 2002 e il 2005 per ospitare le partite della Coppa del Mondo FIFA 2006. La struttura, in grado di accogliere 51.500 spettatori, è uno dei dieci stadi di calcio più grandi della Germania. Fino a poco tempo fa, per illuminare per un anno i 54.000 m² dell'area parcheggio erano necessari 200.000 kWh; negli otto livelli della struttura erano in uso 2.100 lampade fluorescenti T8 "tradizionali", installate in apparecchi di illuminazione a tenuta stagna con alimentatore elettronico. I gestori dello stadio eran quindi alla ricerca di una moderna alternativa LED che consentisse di ridurre i consumi. La soluzione: tubi LED HF OSRAM SubstiTUBE

Descrizione del progetto

Sebastian Tuch, responsabile tecnico della Bilfinger HSG, l'azienda responsabile per la gestione della Commerzbank Arena, spiega perché OSRAM e le lampade LED HF OSRAM SubstiTUBE sono state la scelta giusta: "Stavamo cercando già da parecchio tempo un'alternativa LED in grado di ridurre i costi di illuminazione del nostro parcheggio. Il problema era che il prodotto di cui avevamo bisogno doveva essere compatibile con il nostro alimentatore elettronico, una caratteristica introvabile nella maggior parte dei marchi e dei prodotti. Le lampade LED HF SubstiTUBE di OSRAM sono il prodotto perfetto per le nostre esigenze: ci siamo resi conto ancora una volta che OSRAM è un partner competente e affidabile per i nostri progetti".

Jörg Meyer-Brenken di OSRAM Lighting Solutions aggiunge: "Collaboriamo con la Commerzbank Arena già da diverso tempo e siamo già stati coinvolti in numerosi progetti. Insieme ci impegniamo a garantire che lo stadio sia al passo con la tecnologia installando i prodotti più nuovi ed efficienti, così anche assistere a una partita di calcio diventa più piacevole.



Tubi LED innovativi di OSRAM per un'illuminazione LED vantaggiosa in termini di costi e consumi energetici

I tubi LED HF OSRAM SubstiTUBE sono adatti per gli apparecchi di illuminazione con alimentatore elettronico. Offrono un flusso luminoso molto elevato che raggiunge i 3.400 lumen persino a basse temperature. Le lampade LED consentono una sostituzione plug & play rapida e semplice senza alcuna ricablaggio, in conformità ai criteri IEC62776, ad esempio fornendo un interruttore di sicurezza speciale che previene eventuali shock elettrici durante l'installazione. Tutti i test superati dagli apparecchi di illuminazione rimangono validi.

È stato possibile sostituire 100 lampade in una sola ora, così il risanamento dell'intero parcheggio è durato soltanto tre giorni. Sebastian Tuch è rimasto molto colpito: "Con mia grande sorpresa l'installazione delle lampade HF OSRAM SubstiTUBE si è svolta senza intoppi. Non è stato necessario alcun ricablaggio. In questo modo la tecnologia LED ci consentirà di risparmiare energia e di ridurre i costi di manutenzione sul lungo periodo. "

Risparmio di energia significativo con un breve periodo di ammortizzamento grazie alle soluzioni di illuminazione LED OSRAM

Il Dr. Michael Höge, Product Manager di OSRAM, riassume i pregi delle lampade LED HF SubstiTUBE: "Introducendo le lampade HF SubstiTUBE abbiamo completato il nostro portafoglio di tubi LED. Questa lampada è stata progettata in maniera mirata per gli apparecchi di illuminazione con alimentatore elettronico. Offre due vantaggi significativi rispetto alle lampade fluorescenti: il primo è che possiamo risparmiare fino al 60% in termini di energia e il secondo è che questa lampada funziona per 50.000 ore".

Utilizzando i tubi LED OSRAM SubstiTUBE nel parcheggio della Commerzbank Arena ora possiamo risparmiare 50.000 kWh circa ogni anno. Il periodo di ammortizzamento è inferiore a un anno.