Sofisticata soluzione di illuminazione per la catena di abbigliamento Mexx

Paesi Bassi, Europa, 2012

Area di applicazione: negozio

Applicazione secondaria: boutique

Tecnologia: alimentatore elettronico, lampade a scarica ad alta pressione


In breve:

  • Concetto di illuminazione sofisticato e adattabile per il reparto business
  • Combinazione perfetta di spot, apparecchi di illuminazione, lampade e alimentatore elettronico
  • Rapido ritorno sugli investimenti: le vendite nelle aree metropolitane sono cresciute del 25%
  • Risparmio sui costi grazie all'efficienza energetica e alla lunga durata dei prodotti
  • Aumento del 10% dell'efficienza luminosa

La sfida: creare un'atmosfera metropolitana

Mexx, l'azienda di lifestyle internazionale, vende capi di abbigliamento e accessori per uomini, donne, ragazzi e bambini in oltre 65 paesi del mondo. Il marchio è sinonimo di ottimismo, indipendenza, ispirazione e "joie de vivre": tutti questi valori si riflettono nello stile casual metropolitano dell'azienda. Alcuni anni fa Mexx ha ampliato la sua gamma dando spazio alla moda business e, di conseguenza, ha iniziato a modificare le decorazioni e l'illuminazione in alcune parti dei propri punti vendita. In linea con il look formale e la mentalità business, l'azienda ha optato per una nota "townhouse", combinando le modanature originali in legno bianco dei soffiti con mobili antichi dai colori chiari per creare un'atmosfera elegante e allo stesso tempo cosmopolita. Per dare il tocco finale a questa creazione, Mexx era alla ricerca del concetto di illuminazione perfetto, ovvero in grado di rispecchiare l'eleganza moderna della nuova gamma, di mettere i clienti a proprio agio e presentare i prodotti nella migliore luce possibile. Ciò significa trovare l'equilibrio giusto tra illuminazione generale e illuminazione d'accento.


La soluzione: un'illuminazione flessibile

Mexx ha inaugurato i primi negozi con elementi "townhouse" ad Amsterdam e Den Bosch (Paesi Bassi) nella primavera del 2012. Il negozio di Den Bosch si trova all'interno di un vecchio cinema; qui in cima alle colonne sono stati installati uplight Cyl Vario OSRAM con lampade LED LEDVANCE per illuminare il soffitto. Per garantire l'illuminazione dei capi di abbigliamento da qualsiasi angolo sono stati montati alcuni spot flessibili. Il team incaricato dell'illuminazione ha scelto un corpo nero per l'atmosfera austera del reparto uomo, mentre un colore bianco più accogliente ha trovato impiego nel reparto donna. Ogni apparecchio di illuminazione è dotato di una lampada ad alogenuri metallici OSRAM HCI POWERBALL Plus di LEDVANCE, che presenta 35 W di potenza nominale e una distribuzione luminosa ampia e calda (WDL 930). La luce brillante e l'eccellente resa del colore (Ra ≥ 90) enfatizzano le texture e le sfumature di colore, in particolare i toni rossi e rosa. Nel negozio Mexx di Amsterdam il concetto di illuminazione combina 278 spot con l'alimentatore elettronico POWERTRONIC PTi 35 OSRAM per ottenere la massima efficienza energetica.


I vantaggi: la soluzione crea l'atmosfera perfetta riducendo i costi dell'energia

Grazie a questo concetto di illuminazione flessibile ed efficiente garantisce che i prodotti dell'azienda sono sempre al centro dell'attenzione. Combina un'illuminazione altamente efficiente con le lampade da 35 W e l'alimentatore elettronico POWERTRONIC PTi 35 OSRAM per aumentare l'efficienza luminosa del 10% (fino a 103 lm/W), riducendo al contempo il consumo energetico. Con il suo bruciatore in ceramica, la lampada ad alogenuri metallici POWERBALL Plus ha numerosi vantaggi, tra cui una durata media di 15.000 ore e solo un calo contenuto del flusso luminoso. Ad esempio, dopo 12.000 ore di funzionamento la lampada continua a produrre l'80% circa della luminosità iniziale.

Mexx pianifica l'installazione degli spot, delle lampade POWERBALL Plus HCI e dell'alimentatore POWERTRONIC PTi 35 in tutti i suoi negozi, inclusi i nuovi punti vendita di Bonn (Germania), Gand (Belgio), Vienna (Austria), San Pietroburgo (Russia) e Montreal (Canada). Il concetto metropolitano con la sua illuminazione teatrale si è rivelato un autentico successo per l'azienda, che ha visto aumentare le vendite del 25%.