Domande frequenti sulla carriera

Come posso candidarmi per una posizione in LEDVANCE?

  • Invia la tua candidatura attraverso la nostra piattaforma. Per farlo è necessario configurare un account utente, leggere e accettare le nostre norme di protezione dati, quindi registrarsi come un nuovo utente.
  • Puoi candidarti per ottenere un impiego fisso, ma anche un tirocinio per studenti, un apprendistato o per scrivere la tua tesi in azienda.
  • Compila i campi obbligatori nel nostro sistema di candidatura o utilizza la funzione di riempimento automatico (trasmissione del CV o del profilo LinkedIn).
  • Inoltre, ti chiediamo di caricare il tuo CV in tedesco o in inglese, insieme a una breve lettera di presentazione.
  • Allega pure i certificati e le referenze che ritieni più importanti.
  • Ricorda che possiamo prendere in considerazione solo le candidature inviate attraverso la nostra piattaforma online.


Devo configurare un account utente?

I dati del profilo vanno inseriti nell'account utente solo una volta. Inviando la candidatura attraverso il tuo account utente non devi perdere tempo a reinserire i dati ogni volta che ti candidi per un'altra posizione. In aggiunta, il tuo account ti consente di salvare posizioni compatibili con la tua esperienza, gestire profilo e password, eliminare il profilo e creare un agente di ricerca. Il tuo account utente ti informerà automaticamente se verranno pubblicati nuovi annunci che corrispondono al tuo profilo.


Quando tempo devo pianificare per la candidatura online?

Di norma la configurazione di un account utente e la creazione del profilo non richiedono più di 15-20 minuti. Una volta creato il profilo, ti bastano uno/due minuti per candidarti per una posizione specifica. Per farlo è sufficiente associare il tuo profilo a un determinato annuncio di lavoro. Prima di effettuare questa operazione accertati che il tuo profilo sia aggiornato.


Posso caricare altri documenti?

Fai clic su "Attachments" (Allegati) per aggiungere alla tua candidatura un massimo di 25 file per un totale di 5 MB (p. es. lettera di presentazione, CV, certificati, referenze, ecc.).


Le posizioni pubblicate sul sito dedicato alle opportunità di carriera sono ancora aperte?

Gli annunci di lavoro pubblicati sul nostro sito vengono aggiornate con regolarità, pertanto puoi essere certo che tutte le posizioni pubblicate sono ancora attuali.


Mi interessano diverse posizioni. Basta inviare un'unica candidatura?

Quello che puoi fare è creare innanzitutto un profilo generale e associarlo a un annuncio di lavoro specifico ogni volta che lo desideri. In questo modo devi inserire i tuoi dati e caricare gli allegati una sola volta per poi utilizzarli in un numero infinito di candidature.


Al momento non trovo nessuna posizione adatta al mio profilo sulla piattaforma lavoro. Ha senso inviare una candidatura spontanea?

Sì, certo! Per farlo, crea un profilo generale nella nostra piattaforma per la candidatura. I nostri recruiter la utilizzano per cercare candidati adatti e contattarli. Inoltre, i candidati che lo desiderano possono iscriversi al nostro servizio di notifica per ricevere i nuovi annunci di lavoro.


Posso candidarmi per altre posizioni dopo che un'altra candidatura non è andata a buon fine?

Certo, utilizza pure il tuo profilo esistente per candidarti in qualsiasi momento per altre posizioni.


Posso parlare direttamente con il manager responsabile delle assunzioni?

Purtroppo non è possibile contattarlo direttamente prima di aver inviato la candidatura. La nostra procedura prevede come primo passaggio la ricezione di una candidatura che corrisponde ai nostri criteri. Se il tuo profilo è interessante, ti contatteremo per parlare delle fasi successive, condurre un colloquio telefonico e fissare un appuntamento per conoscerti di persona.


Quali documenti sono obbligatori e vanno sempre inviati?

Il tuo CV è un documento obbligatorio, mentre la lettera di presentazione non è indispensabile. Tuttavia consigliamo di caricarne una, insieme a certificati e referenze rilevanti per la posizione aperta.


Per quanto tempo il database conserva la mia candidatura?

Dall'ultimo accesso i dati rimangono nel database per sei mesi, in conformità con le nostre norme di protezione. Tale periodo ricomincia nel momento in cui effettui di nuovo l'accesso e controlli il tuo profilo. Prima che scadano i sei mesi, riceverai una notifica via e-mail che ti informerà per tempo che il tuo profilo verrà cancellato se non accederai di nuovo.


Posso interrompere la mia candidatura, salvarla online e procedere in un momento successivo?

Sì, in qualsiasi momento! Fai clic sul pulsante "Save" (Salva) nell'angolo in basso a sinistra della candidatura online. Per continuare a compilare la candidatura, accedi alla piattaforma lavoro, fai clic sul pulsante "Sign In" (Accedi) nell'angolo in alto a destra, inserisci i dati del tuo account, quindi fai clic sul tuo nome nell'angolo in alto a destra. Per modificare o completare il tuo profilo, fai clic su "Profile" (Profilo) nel menu a discesa che viene visualizzato.


Se modifico il mio profilo da candidato, vengono aggiornate anche tutte le candidature che ho già inviato?

Sì, le modifiche apportate successivamente vengono aggiornate in tutte le candidature. Il sistema invierà una notifica al recruiter per informarlo che hai modificato il tuo profilo. Questo vale anche per tutti i file aggiunti in un secondo momento o per le modifiche degli allegati.


Devo accettare la dichiarazione sulla privacy dei dati?

La protezione dei dati è un aspetto di primaria importanza per LEDVANCE. Pertanto per la nostra azienda è essenziale sapere come trattare i tuoi dati.


Come si configura il servizio di notifica lavori?

Al momento di creare il tuo profilo puoi specificare le posizioni che ti interessano. A questo punto inserisci il segno di spunta in fondo alla scheda "Profile" (Profilo) per ricevere una notifica via e-mail ogni volta che viene pubblicato un annuncio pertinente.


Quali opportunità di carriera offre LEDVANCE ai laureati di università straniere?

LEDVANCE offre opportunità eccellenti ai neolaureati stranieri che hanno completato un corso di studi in ambito tecnico o scientifico. Ovviamente sapere bene il tedesco è un punto a favore del candidato.


Quali sono le qualifiche più richieste da LEDVANCE?

Poiché LEDVANCE è un'azienda tecnologica, cerchiamo in prima linea candidati con qualifiche tecniche, tra cui ingegneria elettrica, delle comunicazioni, meccatronica e altre discipline scientifiche o tecniche. Se hai già maturato un'esperienza professionale nel campo della digitalizzazione, della domotica, dell'e-commerce o più in generale nel settore dell'illuminazione, ci farebbe particolarmente piacere ricevere la tua candidatura.


Quali lingue devo conoscere affinché la mia candidatura in LEDVANCE vada a buon fine?

Per ricoprire una posizione all'interno di LEDVANCE devi avere un'ottima conoscenza della lingua inglese e almeno una buona conoscenza della lingua tedesca.


Chi posso contattare se ho dei problemi tecnici con la mia candidatura online?

Invia un'e-mail all'indirizzo hr-taleo-support@LEDVANCE.com e descrivi il problema tecnico. Ricorda che le candidature inviate a questo indirizzo non vengono prese in considerazione.


Posso scrivere la mia tesi di laurea in LEDVANCE?

LEDVANCE offre la possibilità di scrivere la propria tesi bachelor/master in tutti i settori aziendali. Ovviamente il settore dipende dall'oggetto specifico della tesi.

Per ulteriori informazioni sulle posizioni aperte consulta la nostra piattaforma lavoro.


Esiste la possibilità di scrivere la tesi in collaborazione con LEDVANCE senza vivere in Germania?

In linea di principio è possibile. Per poter scrivere la propria tesi all'estero è necessario aver assolto con successo un tirocinio per studenti in una delle sedi aziendali in Germania.


LEDVANCE offre un compenso per la tesi di laurea?

Sì, il compenso corrisponde alle normali tariffe di mercato per le tesi di laurea.


In quali settori aziendali di LEDVANCE vengono offerti tirocini e lavori per studenti?

Offriamo tirocini e opportunità di lavoro per studenti in quasi tutti i settori di LEDVANCE.


Posso candidarmi per un tirocinio per studenti in una sede di LEDVANCE all'esterno della Germania?

LEDVANCE offre alcune opportunità di tirocinio all'estero.


Quali sono i prerequisiti per un tirocinio per studenti in LEDVANCE?

Per conoscere a fondo la nostra realtà è indispensabile lavorare in azienda per almeno sei settimane. Inoltre, devi dimostrare uno spiccato interesse nel tuo settore di lavoro e avere conoscenze di base sufficienti nel campo di specializzazione. Un altro requisito fondamentale è l'iscrizione a un istituto universitario.


Qual è il compenso di LEDVANCE per gli studenti che partecipano a un tirocinio?

Il compenso corrisponde alle normali tariffe di mercato per gli studenti tirocinanti.


Di norma quanto dura un tirocinio in LEDVANCE?

La durata di un tirocinio che rientra nel curriculum obbligatorio di un corso di studio universitario dipende dalle linee guida applicabili (in genere dai quattro ai sei mesi). I tirocini volontari possono durare da otto settimane a tre mesi.


Posso svolgere il mio dottorato di ricerca in LEDVANCE?

Occasionalmente LEDVANCE offre posizioni per le tesi di dottorato, in prevalenza nei settori tecnici dell'azienda.

Consulta la nostra piattaforma lavoro per conoscere le opportunità che esistono al momento per il dottorato di ricerca in LEDVANCE.


In quali settori di LEDVANCE posso lavorare come studente?

LEDVANCE offre opportunità di lavoro per gli studenti in diversi settori.

Per ulteriori informazioni sulle posizioni aperte per gli studenti consulta la nostra piattaforma lavoro.


Quali prerequisiti deve soddisfare uno studente che desidera lavorare in LEDVANCE?

Per conoscere a fondo la nostra realtà è indispensabile lavorare in azienda per almeno sei settimane. Un altro requisito è l'iscrizione in un istituto universitario.


Esiste un termine per candidarsi per un lavoro per studenti?

No, finché la posizione è pubblicata sei libero di candidarti; è possibile che le offerte di lavoro vengano pubblicate con pochissimo preavviso.


Qual è il compenso di LEDVANCE per gli studenti lavoratori?

Il compenso corrisponde alle normali tariffe di mercato per gli studenti lavoratori.


Quante ore a settimana posso lavorare come studente?

Puoi lavorare fino a 20 ore la settimana; 35 ore sono ammesse durante le vacanze semestrali, a seconda dei requisiti.


Quali opportunità di apprendistato offre LEDVANCE e come è possibile candidarsi?

Offriamo opportunità di apprendistato in campo commerciale e tecnico. Puoi anche iniziare un corso di studio duale nella nostra azienda. La procedura di selezione per gli apprendistati avviene presso il nostro centro partner Siemens Professional Education (SPE). Utilizza il modulo di candidatura online fornito dal centro SPE e indica LEDVANCE come azienda di studio desiderata.


Quali requisiti devo rispettare per qualificarmi per un apprendistato in LEDVANCE?

Puoi candidarti per un apprendistato se possiedi una licenza di scuola secondaria (Hauptschulabschluss in Germania), un diploma intermedio (Mittlere Reife in Germania) o un diploma superiore che consente di accedere all'università (Hochschulreife in Germania). Offriamo una vasta scelta di opportunità per l'apprendistato che ti consentono di sviluppare appieno il tuo potenziale nei settori della tecnologia, del commercio e delle soluzioni. Il periodo per la candidatura inizia ogni anno in settembre e termina il 31 ottobre. I candidati prescelti inizieranno a lavorare l'anno successivo.