Le nuove sfide per i grossisti: rapporti fidelizzati e un portfolio prodotti ampio e innovativo

21.02.2017 | Trade press

LEDVANCE pubblica uno studio internazionale per il settore dell’illuminazione con raccomandazioni per i grossisti di materiale elettrico

LEDificazione, Smart Home, Digitalizzazione – questi macro trend stanno drasticamente modificando il mercato tradizionale dell’illuminazione. Le sfide che ne derivano influiscono sulle richieste degli utenti professionali e pertanto interessano anche i grossisti di materiale elettrico. In uno studio internazionale l’azienda LEDVANCE ha analizzato la situazione prendendo ad esempio il settore illuminotecnico. Da tale studio è emerso che, al fine di avere successo a lungo termine nella guerra dei prezzi, i grossisti hanno bisogno di un chiaro profilo aziendale che offra proposte di valore tangibile ai propri utenti, in particolare gli installatori elettrici.

I cambiamenti nel mercato della luce comportano sia sfide complesse, sia opportunità importanti per i grossisti di materiale elettrico.

"Per quanto riguarda il branding, i grossisti hanno dipeso troppo a lungo solo dai produttori di marchi di primo piano per il loro assortimento. Oggi questo non è più sufficiente a causa del gran numero di nuovi fornitori che aumenta la pressione sui prezzi e della crescente densità di informazioni nell'era digitale. Lo studio mostra come i grossisti abbiano bisogno di rafforzare la loro visibilità come azienda, differenziandosi dai propri competitor" - spiega Oliver Vogler, Vice Presidente Strategy & Marketing di LEDVANCE, nonché uno degli autori dello studio – “i grossisti dovrebbero incentrarsi sulle preferenze specifiche del proprio gruppo di clienti, fornendo un chiaro valore aggiunto soprattutto nei settori LED e Smart Home, sfuggendo così alla guerra dei prezzi con i prodotti LED”.

Ulteriori risultati emersi dallo studio confermano la validità di questa via da seguire: alla domanda su quali siano le principali priorità nella scelta di un grossista, il 55% degli installatori ha risposto che la fiducia nell’azienda è il fattore più importante.

Installatori VS Grossisti – diverse priorità
Il prezzo in sé quindi non deve essere la prima preoccupazione per i grossisti che vogliono attirare gli installatori. Al contrario, il 70% dei responsabili ha specificato che la loro sfida maggiore fino al 2020 è quella di offrire un portfolio prodotti più ampio e innovativo. Seguono la correttezza dei prezzi (61%) e la crescente concorrenza da parte di commercianti online (53%).

Questa aspettativa soddisfa solo in parte le preferenze degli installatori elettrici. Emerge che nella scelta di un grossista, il solo prezzo è decisivo per soltanto per una minoranza (25%) degli installatori intervistati. Dall’altro lato il 68% si focalizza su rapporti fidati o un ampio portfolio di prodotti innovativi e sempre disponibili.

Differenza delle aspettative attraverso i canali digitali
Lo studio evidenzia anche la variazione di aspettative in seguito alle possibilità delle piattaforme digitali. I grossisti dichiarano che un installatore elettrico acquista online per la semplicità del processo di ordine (59%) e per l’ampio portfolio (47%). In realtà la qualità maggiormente apprezzata è la possibilità di comparare tra loro i prodotti (55%).

In generale gli autori consigliano ai rivenditori di acquisire un’immagine dettagliata dei loro stessi clienti e di comunicare direttamente con loro attraverso un attivo posiziona-mento della compagnia ed una concisa offerta di valore e consegna.

Per lo studio completo condotto da LEDVANCE clicca qui.

Per ulteriori informazioni su LEDVANCE, visita www.ledvance.it

A proposito dello "Studio sui grossisti di materiale elettrico 2016"

Un focus della ricerca internazionale è il gruppo di grossisti di materiale elettrico che fino ad ora non è stato atten-tamente considerato, ma che dal punto di vista economico è notevolmente importante per il settore dell’illuminazione. Per illustrare più chiaramente la loro situazione e le loro aspettative nel conflitto tra trasforma-zione tecnologica, pressione sull’innovazione e guerra dei prezzi, LEDVANCE– la società indipendente nata dalla divisione di OSRAM dedicata all’illuminazione classica – ha interrogato 140 top manager tra grossisti globali e 3600 istallatori elettrici tra Germania, USA, Gran Bretagna, Italia, Turchia e Brasile. Ciò è stato portato a termine con sondaggi ad hoc da maggio a giugno 2016, in parte online e in parte durante alcuni workshop aziendali. Sca-ricate la ricerca su www.ews2016.com.

LEDVANCE SpA è una società indipendente parte del gruppo OSRAM dal 1° luglio 2016 ed è uno dei principali fornitori mondiali di lampade per gli utenti professionali e consumatori privati. La sua offerta spazia dalle sorgenti tradizionali alle moderne lampade LED, dagli apparecchi di illuminazione alle soluzioni connesse nel campo dello Smart Home e Smart Building. LEDVANCE è presente in più di 120 Paesi e conta circa 9000 dipendenti al 1° luglio 2016. Nell'anno fiscale 2016 l'illuminazione generale ha generato un fatturato di circa 1,9 miliardi di euro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.ledvance.it.

A PROPOSITO DI OSRAM

OSRAM, la cui sede è a Monaco (Germania), è una delle due aziende leader mondiali nel settore dell’illuminazione, con una storia di oltre 100 anni. Il suo portfolio spazia dalle applicazioni ad elevato contenuto tecnologico basate sui semiconduttori, come ad esempio l’illuminazione a infrarossi o laser. I prodotti sono usati per varie applicazioni, dalla realtà virtuale alla guida automatica attraverso telefoni cellulari alle soluzioni di illuminazione smart negli edifici e nelle città. La società è leader globale di mercato nel settore dell’illuminazione automotive. OSRAM conta circa 24.600 dipendenti in tutto il mondo e alla fine dell'anno fiscale 2016 (30 settembre) ha generato un fatturato di quasi 3,8 miliardi di euro. L'azienda è quotata alla borsa di Francoforte e Monaco (SIN: DE000LED4000; WKN: LED400; trading symbol: OSR). Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.osram.com.