Consumatore privato
Paese
Candele all'interno di lampadine sospese all'esterno

Idee creative per il fai da te

10 consigli su come riutilizzare le vostre lampade

State passando ai LED? Allora potreste ritrovarvi con un sacco di vecchie lampade in giro per la casa. Per evitare sprechi e aiutarvi ad aggiungere un tocco di personalità alla vostra casa, all'ufficio, alle celebrazioni e alle feste, abbiamo creato una selezione delle nostre idee preferite per rinnovare vecchie lampade, prese da blog e forum dedicati al fai da te. Vi sentite creativi? Allora continuate a leggere!

Prima di iniziare:la maggior parte di questi design richiede di svuotare e pulire prima le vecchie lampade. Questo richiede alcuni passaggi, da seguire con cura e attenzione per evitare di rompere il vetro. Per essere sicuri, indossate sempre guanti e occhiali di sicurezza.

Ecco come fare. Per prima cosa, è necessario rimuovere il contatto elettrico del piede (la piccola area metallica) all'estremità della lampada. Potete farlo con delle pinze o pinzette. Poi, rompete il vetro (normalmente di colore nero) che si trova nel collo della lampada. Qui potete usare un cacciavite o una pinza. Rimuovete il vetro rotto e poggiatelo su un pezzo di carta che poi getterete via. Una volta rimosso il vetro scuro, potrete vedere il supporto che tiene il filo e il filamento in posizione all'interno della lampada. Tiratelo fuori con delle pinzette e fate uscire i pezzi rimasti.

Una volta che la lampada è completamente vuota, potete pulirla con dell'acqua e, se necessario, uno spazzolino da denti. Ora siete pronti per iniziare la trasformazione.

Le nostre idee migliori...

1. Lampade ad olio fatte in casa

Questa è un'idea che ci piace molto: un modo intelligente per mantenere lo scopo originario della lampada e allo stesso tempo tornare all'epoca in cui ancora non esisteva l'elettricità.

Per realizzare la vostra lampada ad olio, avrete bisogno di olio (va bene anche l'olio d'oliva), uno stoppino (provate i lacci delle scarpe o lo spago) e una piccola rondella di metallo. Prendete la vostra vecchia lampada già preparata e incollate la rondella sul fondo. Questo permetterà alla lampada di stare in piedi. Una volta che la lampada è stabile, versate l'olio al suo interno fino a quando non sarà piena per circa due terzi. Poi aggiungete lo stoppino. Infilatelo attraverso il collo fino a quando non è immerso nell'olio. Per tenere il filo in posizione nella parte superiore della lampada, potete usare un piccolo pezzo di latta, per esempio un pezzo di una lattina o un coperchio di bottiglia, e inciderci sopra una piccola "x" attraverso la quale infilerete lo stoppino. Una volta che lo stoppino è completamente imbevuto d'olio (questo può richiedere alcune ore), potete accenderlo. Ricordatevi di tenere sempre d'occhio le fiamme libere. Conservate le lampade in un luogo sicuro e attendete il prossimo blackout. Qui potete scoprire di più.

2. Porta segnaposto

Questo è un ottimo modo per decorare le tavole ai matrimoni o alle cene e far sapere agli invitati dove devono sedersi.

Per realizzare i segnaposto, avrete bisogno di lampade già preparate, paracolpi adesivi in silicone (o qualcosa di simile per tenere le lampade in posizione), cartone, filo metallico sottile e materiali per decorare l'interno delle lampade. Potete scegliere i materiali che più preferite. Un suggerimento comune online sono le piante di Tillandsia.

Una volta scelta la decorazione, inseritela con cautela attraverso il collo della lampada. Poi applicate i paracolpi sul fondo della lampada per evitare che rotoli sul tavolo. Realizzate i segnaposto ricordandovi di lasciare spazio per creare un foro. Infine, prendete il filo e infilatelo attraverso il foro nel cartoncino e intorno al collo della lampada. Ecco fatto! È il momento di apparecchiare la tavola. Scoprite i risultati qui.

3. Vasi sospesi

Create un'atmosfera moderna con questi vasi minimalisti per fiori e piante.

Realizzarli è molto semplice: prendete la vostra lampada già preparata e legate un cordoncino intorno al collo, creando un anello all'altra estremità per poterla agganciare a qualcosa. Poi riempite la lampada con dell'acqua, aggiungete qualche fiore e appendetela. Nota: un gruppo di vasi sospesi è un'ottima idea per decorare uno spazio più ampio. Potete anche realizzare dei vasi da terra.

Fiori in una lampadina Edison

Altre fantastiche idee...

4. Centrotavola decorativo

Aggiungete un tocco rustico alla vostra casa con questo centrotavola fai da te. Semplice da assemblare, tutto quello che vi serve è uno spago, della colla e un po' di tempo. In questa guida passo per passo vi raccontiamo come fare.

5. Portacandele

Invece di usare bottiglie di vino vuote, perché non realizzate i vostri portacandele con delle vecchie lampade? Vi basta dipingere le vostre lampade, aggiungere un peso e un supporto per farle stare in piedi e poi aggiungere una candela della giusta larghezza.

6. Porta sale e pepe

Rallegrate qualsiasi pasto con questi porta spezie fai da te. In questo caso il compito più complesso è quello di creare i coperchi per spargere sale, pepe, ecc. Molte persone usano vecchi coperchi di plastica per bottiglie. Scopri come fare qui.

7. Ganci a muro

Quest'idea è un po' più tecnica e richiede del cemento, ma è comunque fattibile. Dovrete lavorare contro il tempo mentre il cemento si indurisce, aggiungendolo alle lampade già pronte e assicurandovi che si riempiano completamente e in maniera uniforme. Quando il cemento è ancora morbido, inserite una grossa vite all'estremità del collo, assicurandovi che sporga abbastanza da poter essere avvitato al muro in seguito. Poi si tratta solo di attendere. Una volta che il cemento si sarà completamente indurito, rompete con cura il vetro e otterrete un gancio a forma di lampada. Ricordate: indossate sempre occhiali di sicurezza e guanti quando lavorate con il vetro.

8. Fioriere

Con questa idea degna di un progetto scientifico potrete veder crescere le radici delle vostre piante. Le vecchie lampade, infatti, possono essere una finestra di osservazione ideale – anche se, naturalmente, dopo un po' di tempo le vostre piante potrebbero non avere più spazio. Venite a vedere con i vostri occhi.

9. Portacaramelle

Un'alternativa alla classica scatola di cioccolatini? Decorate le vostre vecchie lampade e riempitele di dolciumi. Lasciatevi ispirare qui.

10. Decorazioni natalizie

Pupazzi di neve, pinguini... Lasciatevi sorprendere dalla versatilità delle vostre lampade. Di cosa avete bisogno? Vernice, colla, brillantini e un pizzico di immaginazione. E una faccina sorridente è sempre una buona idea! Cliccate qui per trovare un po' di ispirazione.

Tutte le storie a colpo d'occhio

Scopri tutte le storie sulla luce

Condividi la pagina sui social media