Consumatore privato
Country

SUGGERIMENTI PER UN'INGEGNOSA ILLUMINAZIONE LED DEI CORRIDOI

BENVENUTA CREATIVITÀ

Il corridoio è una sfida in termini di illuminazione ottimale. Spesso è piuttosto stretto, senza luce naturale. Con gli apparecchi giusti, non solo può apparire luminoso e invitante, ma anche più grande. Inoltre, un'illuminazione efficiente del corridoio è importante per la vostra sicurezza. Per mettere il vostro corridoio nella giusta luce, è meglio includere diverse sorgenti luminose LED. Grazie alle lampadine a risparmio energetico, presto darete il benvenuto alla prossima bella sorpresa: la bolletta della luce.

ELEMENTI IDEALI

PER L'ILLUMINAZIONE DEL CORRIDOIO

Idealmente, l'illuminazione del corridoio dovrebbe includere i seguenti elementi:

  • Un'illuminazione generale ben studiata per illuminare correttamente il corridoio. Piccole luci a incasso o spot nel soffitto, ideali per i corridoi lunghi: devono essere distribuiti in modo che il corridoio sia illuminato in modo uniforme. In un ingresso quadrato, un'unica luce a soffitto è ideale. A seconda del vostro stile personale, può essere un elegante faretto moderno o un appariscente lampadario in cristallo
  • Un'illuminazione a parete fornisce una luce aggiuntiva vicino agli appendiabiti
  • Il corridoio non deve essere sempre completamente illuminato. Se volete rendere più facile agli ospiti orientarsi in casa, o semplicemente far vedere che qualcuno è in casa, potete scegliere un'illuminazione d'accento mirata, come ad esempio strisce LED che corrono lungo i battiscopa o downlight singoli.
  • Le luci funzionali con rilevatori di movimento sono delle vere e proprie meraviglie per il risparmio energetico. Se qualcuno entra nel corridoio, la luce si accende e si spegne automaticamente dopo pochi minuti.
  • Le luci a batteria sono ideali per i corridoi con poche o nessuna presa di corrente. Possono anche essere usate come decorazione in un armadio

 

LISTA DI CONTROLLO RAPIDO

QUALE PIANO DI ILLUMINAZIONE È ADATTO PER QUALE FORMA DI CORRIDOIO?

Trovate l'illuminazione ottimale per ogni corridoio: in edifici più vecchi con pareti alte, ad esempio, una lampada a sospensione nel corridoio è perfetta, mentre in un corridoio dal soffitto basso è leggermente opprimente. Questa lista di controllo vi aiuta a scegliere:

Forma del corridoio \
Illuminazione
Lungo e stretto Quadrato     Soffitti alti Niente luce solare
Faretti da soffitto            
Luci a parete        
Strisce LED                
Lampade da tavolo su tavolini    
Lampade a sospensione    

RIENTRATE A CASA IN TUTTA SICUREZZA

GRAZIE ALL'ILLUMINAZIONE INTELLIGENTE DEI CORRIDOI

Le lampade LED con rilevatori di movimento garantiscono la vostra sicurezza quando uscite di casa o rientrate al buio. Tuttavia, spesso le scale vengono dimenticate. Anch'esse devono essere adeguatamente illuminate per ridurre i rischi di inciampare. E, come suggerisce il nome, la soluzione di sicurezza SMART è piuttosto intelligente: collegate in rete l'illuminazione del vostro corridoio SMART+ tramite un'applicazione sul vostro smartphone. Se siete bloccati nel traffico mentre tornate a casa o decidete all'ultimo minuto di uscire con gli amici dopo il lavoro, potete attivare l'illuminazione LED nel corridoio e nelle altre stanze tramite l'app. Da fuori sembrerà che siate in casa.

Illuminazione del corridoio con SMART+

CHIARO E CONCISO

RISPOSTE ALLE VOSTRE DOMANDE

1. Quali sono l'intensità e la temperatura della luce migliori per l'illuminazione dei corridoi?

Idealmente, dovreste usare due diversi colori di luce: il bianco normale (a partire da 3.300 Kelvin) fornisce la luminosità necessaria per guidarvi nelle buie mattine invernali, ed è adatto per l'illuminazione a soffitto. L'intensità della luce dovrebbe essere di almeno 100 lumen. Per una scala a chiocciola, 150 lumen sono preferibili, in modo da poter vedere chiaramente dove state andando.

2. Che tipo di luci si devono usare in un corridoio?
Il LED è al primo posto. Le luci LED non solo hanno una durata particolarmente lunga, ma sono anche molto efficienti dal punto di vista energetico. Non è necessario preoccuparsi di sostituire le luci ad incasso e le altre lampadine per diversi anni.

ENTRATE PURE

CONSIGLI PER L'ILLUMINAZIONE LED DEI CORRIDOI INVITANTE

Le luci LED offrono modi creativi per illuminare i vostri elementi preferiti nel corridoio. Ecco alcune idee per un'illuminazione particolarmente suggestiva del vostro corridoio:

  • Lampada da tavolo LED su un tavolo o una credenza
  • Faretti a parete
  • Spot sulle scale
  • Strisce LED con opzioni di colore regolabili su uno specchio (controllabili tramite un'applicazione o un telecomando), o lungo la parete
  • Illuminazione indiretta con spot per quadri o piante d'appartamento
  • Gli specchi e la luce fanno sembrare più grandi i corridoi piccoli e stretti

 

Lasciate entrare la luce: scegliete le lampadine LED a risparmio energetico più adatte per il vostro corridoio e create il vostro progetto di illuminazione individuale!

PRODOTTI ADATTI PER L'ILLUMINAZIONE DEL CORRIDOIO

Condividi la pagina sui social media