Consumatore privato
Country

LA GARANZIA LEDVANCE PER LE LAMPADE

DEDICATA AI CONSUMATORI PRIVATI

(Revisione: maggio 2022)

TABELLA 1A: GARANZIA PER LE LAMPADE LED DEDICATA AI CONSUMATORI PRIVATI

PERIODO DI GARANZIA     GARANZIA PRODOTTI
(Famiglie di prodotti)
5 anni • SubstiTUBE® Motion Sensor
• SUN@Home
4 anni • SUPERSTAR Classic Glas
• SUPERSTAR Classic Heatsink
• SUPERSTAR DIM PIN (G4/G9)
• SUPERSTAR DIM R7S
• SUPERSTAR Spot
3 anni • DULUX® LED
• LEDinestra®
• LEDinestra® DIM
• LED STAR PIN/R7s/T26/S19
• STAR
• SubstiTUBE® Star
• SubstiTUBE® T9
• Vintage 1906®.

TABELLA 1B: GARANZIA PER LE LAMPADE TRADIZIONALI DEDICATA AI CONSUMATORI PRIVATI

PERIODO DI GARANZIA GARANZIA PRODOTTI
(Famiglie di prodotti)
3 anni     • OSRAM DULUX® STICK
• OSRAM DULUX® TWIST

TABELLA 2: ENTRATA IN VIGORE E TERRITORIO DI GARANZIA

Entrata in vigore delle presenti Condizioni di Garanzia: 23 maggio 2022
Territorio di garanzia: Paesi dello Spazio economico europeo (SEE), compreso il Regno Unito (anche dopo il ritiro dall'UE), nonché i seguenti paesi: Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia settentrionale, Russia, Serbia, Svizzera, Turchia e Ucraina

TABELLA 3: PROCEDURA DI GARANZIA PER LE LAMPADE

Le lampade a marchio LEDVANCE e le lampade a marchio OSRAM commercializzate da LEDVANCE offrono un elevato livello di qualità e affidabilità e pertanto LEDVANCE è in grado di offrire un vantaggio esclusivo a tutela del consumatore: l’estensione della garanzia oltre i termini di legge nel caso si verifichi un non corretto funzionamento.

Se una lampada tra quelle coperte da garanzia non funziona (a causa di un difetto del prodotto), entro il periodo di garanzia che inizia con la data di acquisto, l'acquirente riceve una sostituzione gratuita.

Se la lampada presenta un non corretto funzionamento entro i due anni dall’acquisto: rivolgersi al rivenditore che ha l’obbligo per legge (D.Lgs. n°24 del 2 febbraio 2002), dietro presentazione dello scontrino fiscale, di sostituire direttamente il prodotto.

Dopo i due anni dall’acquisto ed entro i termini di garanzia si prega di compilare il seguente modulo e di inviarlo al Servizio Garanzia LEDVANCE all’indirizzo mail garanzia@ledvance.com insieme allo scontrino fiscale e alle foto del prodotto. Non è necessario inviare il prodotto difettoso se non su specifica richiesta di LEDVANCE dopo la valutazione del singolo caso.

Modulo garanzia consumatori privati LEDVANCE 2022

La garanzia è valida solo per l’uso non commerciale e all’interno dell’Italia. La garanzia non pregiudica i diritti statutari dell'acquirente. LEDVANCE si riserva il diritto di prendere la decisione finale sulla validità delle richieste di garanzia. 

1. Ambito di applicazione, garante/beneficiario della garanzia

1.1. LEDVANCE GmbH, Parkring 29-33, 85748 Garching vicino a Monaco, Germania (di seguito "LEDVANCE") concede esclusivamente la garanzia indicata in TABELLA 1a/b per i prodotti in garanzia e i periodi di garanzia ivi indicati.

1.2. I beneficiari della garanzia sono esclusivamente i consumatori che hanno acquistato un prodotto in garanzia incluso in TABELLA 1a/b dopo l'entrata in vigore di cui al punto TABELLA 2 e durante il periodo effettivo delle presenti Condizioni di Garanzia all'interno del Territorio di Garanzia come da TABELLA 2 (di seguito "Territorio di Garanzia") a condizione che l'acquisto non sia stato effettuato per scopi commerciali o di attività professionale autonoma (ad es. uso commerciale, rivendita commerciale o installazione commerciale presso terzi).

1.3. Le presenti Condizioni di Garanzia si applicano esclusivamente ed esaustivamente alla garanzia indicata in TABELLA 1a/b dall'entrata in vigore delle presenti Condizioni di Garanzia e all'interno del Territorio di Garanzia come da TABELLA 2 . Qualsiasi altra effettiva richiesta di garanzia riguardante i prodotti LEDVANCE acquistati prima dell'entrata in vigore delle presenti Condizioni di Garanzia o al di fuori del Territorio di Garanzia rimarrà inalterata e il rispettivo beneficiario della garanzia continuerà ad avere il diritto di far valere tali altre richieste di garanzia entro il rispettivo periodo di garanzia in conformità con le disposizioni delle rispettive condizioni di garanzia applicabili.

2. Oggetto e requisiti della garanzia

2.1. LEDVANCE garantisce, in conformità con le disposizioni delle presenti Condizioni di Garanzia, che il rispettivo prodotto in garanzia indicato in TABELLA 1a/b - fatto salvo il punto 2.2 - è esente da difetti di fabbricazione e di materiale entro il rispettivo periodo di garanzia.

2.2. La garanzia si applica esclusivamente al prodotto originale in garanzia consegnato nella confezione originale e agli accessori originali inclusi nella confezione originale (se presenti). 2.2.La garanzia non comprende i prodotti usati e le eventuali batterie o accumulatori inclusi (se presenti).

2.3. Il diritto di garanzia è valido solo se il prodotto oggetto della garanzia è stato sempre utilizzato entro i limiti consentiti dalla scheda tecnica del prodotto e se è stato installato, messo in funzione e utilizzato secondo le istruzioni di montaggio e d'uso.

2.4. Il periodo di garanzia inizia a decorrere dalla data di acquisto da parte del beneficiario della garanzia.

3. Esclusioni del diritto di garanzia

I diritti di garanzia sono in particolare, senza limitazione, esclusi nei seguenti casi:

a) danni o difetti solo trascurabili e irrilevanti che non compromettono sostanzialmente le prestazioni del prodotto in garanzia (ad es. interruzione di singoli o di più chip o file di LED),

b) scadenza della normale vita del prodotto in garanzia, come specificata dal produttore e indicata nei dati tecnici, entro il periodo di garanzia e/o normale riduzione del flusso luminoso del prodotto in garanzia in relazione al prodotto,

c) normali variazioni della tonalità di luce del prodotto in garanzia come da evoluzione tecnologica corrente,

d) usura naturale del prodotto in garanzia, (ad es. cambiamenti dovuti agli agenti atmosferici quando il prodotto in garanzia viene utilizzato all'aperto),

e) uso improprio o non idoneo del prodotto in garanzia,

f) funzionamento del prodotto in garanzia in ambienti inammissibili o inappropriati (ad es. umidità eccessiva, calore, freddo o polvere o ambienti corrosivi),

g) danni o difetti dovuti ad una scarsa qualità della rete di alimentazione (per es. picchi di tensione o sovra/sottotensione),

h) nella misura in cui il beneficiario della garanzia o un terzo abbia modificato, riparato o messo in funzione il prodotto in garanzia in combinazione con prodotti o software del beneficiario della garanzia o di un terzo senza il previo consenso scritto espresso di LEDVANCE,

i) danni o difetti causati dal beneficiario della garanzia o da terzi o

j) eventi imprevedibili di forza maggiore al di fuori della sfera d'influenza di LEDVANCE di cui LEDVANCE non è responsabile (ad es. catastrofi naturali).

4. Vantaggio della garanzia

4.1. Il beneficio della garanzia è concesso al beneficiario della garanzia ai sensi del § 1.2 nella misura in cui

a) si è verificato un difetto di fabbricazione o di materiale ai sensi del punto 2.1. entro il periodo di garanzia e gli altri requisiti di rivendicazione di cui al punto 2 sono soddisfatti,

b) non sussistono i motivi di esclusione di cui all'art. 3 e

c) il beneficiario della garanzia ha fatto valere il diritto alla garanzia in conformità con la TABELLA 3 .

4.2. Il beneficio della garanzia consiste esclusivamente nella fornitura gratuita di un prodotto sostitutivo secondo le disposizioni del presente punto 4. LEDVANCE si riserva il diritto di fornire un prodotto sostitutivo equivalente dello stesso tipo, le cui caratteristiche, specifiche e design possono differire dal prodotto in garanzia. Il prodotto sostitutivo sarà spedito esclusivamente all'interno del Territorio di Garanzia e, come regola generale, entro un mese dalla data in cui la richiesta di garanzia è stata debitamente rivendicata.

4.3. Non inclusi nel diritto di garanzia e prestazione sono in particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti:

a) riparazione del prodotto in garanzia,

b) un rimborso totale o parziale o una nota di credito per il prezzo di acquisto,

c) rimborso delle eventuali spese di restituzione del prodotto difettoso in garanzia gratuito in Italia,

d) rimborso delle spese di installazione, smontaggio, trasporto, strada, manodopera o materiale o

e) altre richieste di risarcimento danni o di rimborso spese (ad es. per il trasporto o per danni conseguenti).

4.4. LEDVANCE si riserva in ogni caso il diritto di esaminare la validità della richiesta di garanzia.

4.5. L'elaborazione della richiesta di garanzia e la concessione della prestazione di garanzia secondo le disposizioni delle presenti Condizioni di Garanzia viene effettuata

- da LEDVANCE Italia S.p.A. per i casi di garanzia in Italia

4.6. La concessione della prestazione di garanzia non prolunga né rinnova il periodo di garanzia originario.

5. Riserva di rivendicazioni statutarie

I diritti legali del consumatore in caso di difetti non sono limitati da questa promessa di garanzia e possono essere rivendicati gratuitamente. Qualsiasi diritto di garanzia legale esistente nei nostri confronti rimane quindi inalterato da questa promessa di garanzia.

6. Legge applicabile

Le presenti Condizioni di Garanzia sono disciplinate dal diritto della Repubblica Federale Tedesca con esclusione del diritto di vendita delle Nazioni Unite (CISG) e delle disposizioni del diritto privato internazionale. Resta tuttavia impregiudicata l'applicazione e la libera asserzione delle disposizioni imperative di legge a tutela dei consumatori del paese in cui il beneficiario della garanzia ha la sua residenza abituale.

7. Modifica delle condizioni di garanzia

LEDVANCE si riserva il diritto di cambiare o modificare le presenti Condizioni di Garanzia in qualsiasi momento a sua esclusiva discrezione con effetto per il futuro. In questo caso, qualsiasi effettivo diritto di garanzia basato sulla presente versione delle Condizioni di Garanzia rimane inalterato e il rispettivo beneficiario della garanzia continua ad avere il diritto di far valere tali diritti di garanzia entro il rispettivo periodo di garanzia in conformità con le disposizioni della presente versione delle Condizioni di Garanzia.

Condividi la pagina sui social media