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FAQ SMART+

PRODOTTI BLUETOOTH

PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH

1. INFORMAZIONI GENERALI SMART+ BLUETOOTH

Il Bluetooth è uno standard per il trasferimento dati wireless che utilizza la banda di frequenza a 2,4 GHz. È supportato nativamente dalla maggior parte dei comuni dispositivi palmari, compresi smartphone e tablet. Questo ci permette di integrare le soluzioni di illuminazione della gamma SMART+ Bluetooth in un sistema smart home compatibile senza la necessità di hardware aggiuntivo come gateway o bridge, ad eccezione del sistema Google Assistant per il quale è richiesto un dispositivo Google Nest o Home.

Con la gamma SMART+ Bluetooth offriamo la possibilità di utilizzare Bluetooth Low Energy (4.0) in combinazione con Apple HomeKit o Bluetooth Mesh (5.0) in combinazione con l'app LEDVANCE SMART+ e Google Assistant.

Bluetooth Low Energy è progettato per un funzionamento a bassissima potenza pur mantenendo un raggio di comunicazione simile alla versione standard del Bluetooth. Per il sistema Apple HomeKit il Bluetooth Low Energy è implementato con una topologia di rete punto a punto. Questo permette la creazione di sistemi domestici intelligenti su piccola scala utilizzando i prodotti SMART+ Bluetooth e la comunicazione diretta 1 a 1 tra il tuo smartphone o tablet e pochi prodotti SMART+ Bluetooth alla volta.

Bluetooth Mesh si basa sullo standard Bluetooth Low Energy e combina il basso consumo energetico e la portata di comunicazione di Bluetooth Low Energy con una topologia di rete a molti a molti. Questa topologia di rete a molti a molti consente di realizzare reti di comunicazione su larga scala in cui i prodotti Bluetooth SMART+ collegati ripetono il segnale Bluetooth e quindi estendono la portata della rete. SMART+ utilizza la tecnologia Bluetooth Mesh in combinazione con l'app LEDVANCE SMART+ e Google Assistant.

Nota: la funzionalità Mesh su Google Home non è ancora implementata

LEDVANCE offre una vasta gamma di prodotti basati sullo standard Bluetooth. I prodotti SMART+ Bluetooth possono essere utilizzati con un sistema basato su iOS in combinazione con Apple HomeKit o con un sistema basato su iOS o Android in combinazione con l'applicazione LEDVANCE SMART+ e Google Assistant. I prodotti SMART+ Bluetooth sono facilmente riconoscibili grazie all'etichetta Bluetooth sulla confezione. A prescindere dall’etichettatura e dalla versione di firmware, è sempre possibile aggiornare il firmware del tuo prodotto SMART+ Bluetooth per poterlo utilizzare con Apple HomeKit, l'app LEDVANCE SMART+ o con Google Assistant.

1.3.1 COME POSSO PASSARE DA UN SISTEMA SMART HOME ALL’ALTRO: GOOGLE ASSISTANT, APPLE HOMEKIT E APP LEDVANCE SMART+

Come chiarito al punto 1.2 (GAMMA SMART+ BLUETOOTH) sono disponibili tre diverse versioni di firmware per i prodotti SMART+ Bluetooth: una per l'utilizzo con l'app Apple Home, una per l'app Google Home e una per l'app LEDVANCE SMART+. Se si desidera passare da una di queste tre app all'altra, è necessario cambiare il firmware come descritto di seguito.

Il firmware standard di ogni prodotto SMART+ Bluetooth è il firmware Google Assistant (Bluetooth Mesh). Per cambiare il firmware dei prodotti SMART+ Bluetooth è sempre necessaria l'app LEDVANCE SMART+. Se il prodotto LEDVANCE Smart+ è dotato di firmware Bluetooth Mesh (compatibile con Google Assistant e con l'app LEDVANCE SMART+), non apparirà nell'app Apple Home durante la ricerca dei dispositivi.

È da notare che l'applicazione Google Home riconoscerà anche i prodotti compatibili con l'app LEDVANCE SMART+. Per evitare errori durante l'aggiunta di dispositivi nell'app Google Home, è necessario verificare che il dispositivo sia aggiornato con la versione più recente del firmware compatibile con Google Assistant. Per ulteriori informazioni su come eseguire l'aggiornamento al firmware compatibile con Google Assistant, consulta la sezione 4 delle FAQ (SMART+ con Google Assistant).

Si precisa che non è possibile passare dal firmware SMART+ Bluetooth a quello SMART+ Zigbee.

Installa l'applicazione LEDVANCE SMART+ sullo smartphone o tablet (Android 6.0 o superiore / iOS 10 o superiore).

Seleziona nella schermata iniziale come desideri controllare il prodotto LEDVANCE SMART+:

a) Google Assistant

1. Per iniziare, accendi e spegni il dispositivo cinque volte. Questo ripristina le impostazioni di fabbrica del dispositivo. Se lampeggia, il reset è andato a buon fine.

2. Poi, premi il pulsante Abilita accanto ad ogni dispositivo elencato sullo schermo per passare al firmware compatibile con Google Assistant

3. Una volta effettuato l'aggiornamento è possibile andare nell'app Google Home cliccando su QUI

4. Per ulteriori informazioni su come abilitare i prodotti a Google Assistant vedi FAQ sezione 4 (SMART+ con Google Assistant)

b) Apple HomeKit

1. Per iniziare, accendi e spegni il dispositivo cinque volte. Questo ripristina le impostazioni di fabbrica del dispositivo. Se lampeggia, il reset è andato a buon fine.

2. Poi, premi il pulsante Abilita accanto ad ogni dispositivo elencato sullo schermo per passare al firmware compatibile con Apple HomeKit

3. Una volta effettuato l'aggiornamento è possibile andare nell'app Apple Home cliccando su QUI

4. Per ulteriori informazioni su come abilitare i prodotti ad Apple HomeKit vedi FAQ sezione 3 (SMART+ con Apple HomeKit)

c) App LEDVANCE SMART+

1.Registra un nuovo account o accedi con un account esistente

2. Crea un gruppo nel tuo account cliccando su + AGGIUNGI GRUPPO in alto a destra dello schermo

3. Nel menu del gruppo, clicca su +AGGIUNGI DISPOSITIVO in alto a destra dello schermo e l'app cercherà i dispositivi

4. L'app riconoscerà se il dispositivo ha il firmware compatibile con l'app SMART+; se non ce l’ha, il dispositivo sarà aggiornato alla versione più recente del firmware – lo capirai dall’icona Download, accanto al dispositivo

5. Premendo l'icona (+) a destra del dispositivo, inizierà il processo di abbinamento

6. Per ulteriori informazioni su come abbinare i prodotti, consulta la sezione 2 delle FAQ (App LEDVANCE SMART+)

d) Amazon Alexa

1. Per gestire il prodotto LEDVANCE SMART+ con Amazon Alexa, aggiungi il dispositivo all'app SMART+ come descritto sopra

2. Quindi vai all'app Amazon Alexa, aggiungi la skill LEDVANCE SMART+ e connettila con il tuo account dell'app SMART+

3. Per ulteriori informazioni su come controllare i prodotti SMART+ con Amazon Alexa vedi FAQ sezione 2 (App LEDVANCE SMART+) domanda 4.

1.3.2. COME POSSO SAPERE SE IL MIO PRODOTTO SMART+ È UN PRODOTTO BLUETOOTH, ANCHE SE HO PERSO LA CONFEZIONE?

Oltre alla confezione etichettata Bluetooth o HomeKit, ogni prodotto SMART+ Bluetooth è marchiato con un codice numerico a otto cifre. Questo codice ha la formattazione 'XXX-XX-XXX' e di solito si trova accanto a un QR code o sul retro del prodotto SMART+ Bluetooth.

1.3.3. È POSSIBILE UTILIZZARE LA FUNZIONALITÀ SMART+ BLUETOOTH MESH CON I DISPOSITIVI APPLE?

Sì, basta utilizzare la nostra app LEDVANCE SMART+. L'app LEDVANCE SMART+ supporta la funzionalità Bluetooth Mesh ed è disponibile per i dispositivi iOS (iOS 10 e superiori). Per ulteriori informazioni sull'app LEDVANCE SMART+, consulta la sezione 2 delle FAQ (App LEDVANCE SMART+)

2. LAMPADE LEDVANCE SMART+ BLUETOOTH

2.1.1. DI COSA HO BISOGNO PER INIZIARE AD UTILIZZARE LE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH?

Le nostre lampade SMART+ Bluetooth possono essere gestite da smartphone o tablet iOS o Android tramite l'app Apple Home, l'app Google Home o l'app LEDVANCE SMART+. I requisiti specifici si differenziano a seconda dell’app utilizzata. Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ 2 (app LEDVANCE SMART+), la sezione FAQ 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o la sezione FAQ 4 (SMART+ con Google Assistant).

2.1.2. LE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH DEVONO ESSERE ASSEMBLATE?

Tutte le nostre lampade Bluetooth SMART+ sono plug & play e non hanno bisogno di essere assemblate.

2.2.1. COME POSSO AGGIORNARE LE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH?

Le lampade SMART+ Bluetooth possono essere aggiornate solo tramite l'app LEDVANCE SMART+. Il relativo processo varia a seconda che le lampade siano utilizzate con l'app LEDVANCE SMART+ o con Apple HomeKit. Se controlli le lampade SMART+ Bluetooth con l'app LEDVANCE SMART+, consulta la sezione 2 delle FAQ (app LEDVANCE SMART+). Se le gestisci con Apple HomeKit o Google Assistant e vuoi aggiornarle, vai alla sezione FAQ 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o la sezione FAQ 4 (SMART+ con Google Assistant).

2.2.2. COME POSSO COLLEGARE LE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH AD UN SISTEMA COMPATIBILE?

Le lampade SMART+ Bluetooth devono essere in modalità abbinamento per poter essere collegate ad un sistema compatibile. Il modo più semplice per impostare le lampade SMART+ Bluetooth in modalità abbinamento è assicurarsi che siano resettate e poi semplicemente collegarle all'alimentazione. Per informazioni su come resettarle, vedi la domanda 2.3.5 (COME POSSO RESETTARE LE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH?) Se si accende una lampada SMART+ Bluetooth per la prima volta, questa rimane automaticamente in modalità abbinamento per circa 8 minuti. Per informazioni dettagliate su come abbinarle alle diverse app, consulta le nostre FAQ sezione 2 (app LEDVANCE SMART+), sezione 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o sezione 4 (SMART+ con Google Assistant).

2.2.3. POSSO ACCENDERE LE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH CON L‘INTERRUTTORE DELLA LUCE TRADIZIONALE?

Sì, è possibile utilizzare il tradizionale interruttore della luce per accendere e spegnere le lampade SMART+ Bluetooth. Premendo l'interruttore della luce, le lampade SMART+ Bluetooth collegate si accendono con la configurazione predefinita. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di default si veda la domanda 2.3.1 (QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DELLE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH?)

2.2.4. POSSO CONTROLLARE LE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH SENZA DOVER ACQUISTARE UN BRIDGE O UN GATEWAY SMART HOME?

Sì e no. Dipende dai sistemi. Le lampade SMART+ Bluetooth possono essere gestite direttamente con un dispositivo compatibile Android (Android 6.0 o superiore) o iOS (iOS 10 o superiore) tramite l'app LEDVANCE SMART+ o l’app Apple Home.

Si noti che se si utilizzano le lampade SMART+ Bluetooth con Apple HomeKit, alcune funzioni come l'automazione o il controllo da remoto potrebbero richiedere un iPad, Apple TV o HomePod. Per ulteriori informazioni in merito, consulta la pagina di supporto Apple .

Per controllare i prodotti SMART+ Bluetooth con Google Assistant è necessario un dispositivo Google Home o Nest. Per ulteriori informazioni sui Google Home e Nest consulta la pagina di supporto di Google Nest .

2.2.5. POSSO DIMMERARE LE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH CON UN DIMMER CONVENZIONALE?

No. Non è possibile dimmerare le nostre lampade SMART+ Bluetooth con un dimmer convenzionale. Naturalmente, è possibile dimmerare le lampade SMART+ Bluetooth utilizzando l'app LEDVANCE SMART+, l'app Apple Home o l'app Google Home.

2.3.1. QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DELLE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH?

La configurazione predefinita delle lampade SMART+ Bluetooth è determinata dall'ultima impostazione utilizzata. Quest'ultima impostazione viene memorizzata dopo 30 secondi e include il colore o la temperatura di colore e la luminosità della lampada.

2.3.2. QUALI SONO LE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH DISPONIBILI E DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Qui trovi una panoramica dei prodotti SMART+ Bluetooth.

2.3.3. COSA SUCCEDE ALLE MIE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH SE SALTA LA CORRENTE?

Non appena viene ripristinata la corrente, le lampade SMART+ Bluetooth passano alla configurazione di default. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di default consulta la domanda 2.3.1. (QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DELLE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH?)

2.3.4. QUAL È LA PORTATA WIRELESS DELLE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH?

La portata wireless delle tue lampade SMART+ Bluetooth dipende dalla versione Bluetooth utilizzata:

a) Lampade SMART+ Bluetooth gestite con l'app LEDVANCE SMART+ o Google Assistant:

Le lampade SMART+ Bluetooth, se controllate dall'app LEDVANCE SMART+ o da Google Assistant, utilizzano Bluetooth Mesh. A seconda del materiale di costruzione di un edificio e dell'esistenza di ostacoli come i muri, il segnale può essere compromesso in determinate aree. Se il segnale Bluetooth non è disturbato, può raggiungere un raggio d'azione fino a 50 metri tra due prodotti SMART+ Bluetooth. Il segnale Bluetooth Mesh viene ripetuto da ogni prodotto SMART+ Bluetooth connesso alla rete elettrica. In questo modo, è possibile controllare le lampade SMART+ Bluetooth da uno smartphone o tablet che si trova anche oltre i 50 metri di distanza, sempre che ci sia nel mezzo un altro prodotto SMART+ Bluetooth che utilizza la rete Bluetooth Mesh.

Nota: la funzionalità Mesh con Google Assistant non è ancora implementata.

b) Lampade SMART+ Bluetooth gestite con Apple HomeKit:
Le lampade SMART+ Bluetooth gestite con Apple HomeKit utilizzano Bluetooth Low Energy come standard di trasmissione. A seconda del materiale di costruzione di un edificio e dell'esistenza di ostacoli come i muri, il segnale può essere compromesso in determinate aree. Se il segnale Bluetooth non è disturbato, può raggiungere un raggio d'azione fino a 50 metri tra il dispositivo Apple e una lampada SMART+ Bluetooth.

2.3.5. COME POSSO RESETTARE LE LAMPADE SMART+ BLUETOOTH?

Le lampade SMART+ Bluetooth possono essere riportate all'impostazione di fabbrica (stato di consegna) e riconfigurate senza dover reinstallare l'intero sistema smart home. Basta eliminare la lampada nel sistema smart home (vedere la sezione FAQ app LEDVANCE SMART+, SMART+ con Apple HomeKit o SMART+ con Google Assistant) o resettarla manualmente:

a) Reset delle lampade SMART+ Bluetooth RGBW:
Per resettare una lampada SMART+ Bluetooth RGBW, accendila per tre secondi e spegnila per tre secondi cinque volte di seguito. Quando viene riaccesa, a conferma dell’avvenuto reset, la lampada lampeggia in blu, verde e rosso e può essere nuovamente aggiunta ad un sistema smart home.

b) Reset delle lampade SMART+ Bluetooth Tunable White:
Per resettare una lampada SMART+ Bluetooth Tunable White accendila per tre secondi e spegnila per tre secondi cinque volte di seguito. Quando viene riaccesa, a conferma dell’avvenuto reset, la lampada lampeggia due volte in bianco freddo e bianco caldo e può essere nuovamente aggiunta ad un sistema smart home.

c) Reset delle lampade SMART+ Bluetooth Dimmerabili:
Per resettare una lampada SMART+ Bluetooth Dimmerabile accendila per tre secondi e spegnila per tre secondi cinque volte di seguito. Quando viene riaccesa, a conferma dell’avvenuto reset, la lampada aumenta e diminuisce l’intensità luminosa per tre volte e può essere nuovamente aggiunta ad un sistema smart home.

2.4.1. COSA POSSO FARE SE UNA LAMPADA SMART+ BLUETOOTH NON FUNZIONA?

Utilizza la seguente checklist per escludere le cause di errore più comuni. Se ancora il problema non è risolto, puoi contattare direttamente il nostro team di supporto utilizzando i seguenti strumenti link .

a) Controllo dell'alimentazione:
Assicurati che la lampada SMART+ Bluetooth in questione sia collegata all'alimentazione elettrica e sia accesa. La lampada può ricevere comandi solo quando l'interruttore elettricità/luce è acceso.

b) Riavvio:
Scollega la lampada SMART+ Bluetooth dall’alimentazione durante il processo di connessione e poi ricollegala. La connessione può richiedere fino a tre minuti.

Se la lampada non risulta ancora connessa, riavvia l'app LEDVANCE SMART+, l'app Apple Home o Google Home ed eventualmente lo smartphone o il tablet.

c) Controllo delle connessioni Internet e WiFi:
Assicurati che lo smartphone o il tablet utilizzato abbia una connessione a Internet funzionante. Se hai una connessione WiFi e lo smartphone o il tablet non risultano connessi a internet, prova a riavviare il router.

d) Riduzione dei fattori di interferenza:

Ci sono vari fattori esterni che potrebbero disturbare la funzionalità del prodotto SMART+ Bluetooth. Prova a ridurli come segue:

- Ridurre la distanza tra il prodotto SMART+ Bluetooth e lo smartphone o il tablet.

- Spegnere i dispositivi che producono ulteriori segnali Bluetooth in prossimità dei prodotti SMART+ Bluetooth e dello smartphone o del tablet.

- Superfici fatte di materiali elettricamente conduttivi potrebbero avere un'influenza negativa sul segnale Bluetooth. Prova a rimuoverle. Anche ostacoli come le pareti di casa possono compromettere la portata.

e) Aggiornare il sistema:
Può essere utile aggiungere nuovamente la lampada SMART+ Bluetooth al sistema. Per istruzioni più dettagliate al riguardo, consulta la sezione FAQ 2 (app LEDVANCE SMART+), la sezione FAQ 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o la sezione FAQ 4 (SMART+ con Google Assistant).

f) Assistenza via e-mail:
Se la tua lampada SMART+ Bluetooth ancora non funziona, contatta direttamente il nostro team di supporto. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

2.4.2. COSA POSSO FARE SE IL MIO PROBLEMA NON VIENE RISOLTO DALLE RISPOSTE PRECEDENTI?

Per ulteriore aiuto, consulta la rispettiva sezione FAQ per la risoluzione dei problemi (app LEDVANCE SMART+, SMART+ con Apple HomeKit o SMART+ con Google Assistant). Se la tua domanda non ha ancora trovato risposta, contatta direttamente il nostro team di supporto che sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

3. APPARECCHI LEDVANCE SMART+ BLUETOOTH

3.1.1. DI COSA HO BISOGNO PER INIZIARE AD UTILIZZARE GLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH?

I nostri apparecchi SMART+ Bluetooth possono essere gestiti da smartphone o tablet iOS o Android tramite l'app Apple Home, l'app Google Home o l'app LEDVANCE SMART+. I requisiti specifici si differenziano a seconda dell’app utilizzata. Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ 2 (app LEDVANCE SMART+), la sezione FAQ 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o la sezione FAQ 4 (SMART+ con Google Assistant).

3.1.2. GLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH DEVONO ESSERE ASSEMBLATI?

La maggior parte dei nostri apparecchi SMART+ Bluetooth sono plug & play e non hanno bisogno di essere assemblati. Gli apparecchi SMART+ Bluetooth che devono essere assemblati vengono forniti con tutti gli elementi necessari, compresi alimentatori, dispositivi di montaggio o cavi di prolunga. Per informazioni dettagliate fai riferimento alle istruzioni di montaggio incluse nella confezione. Se il tuo apparecchio SMART+ Bluetooth non funziona correttamente dopo il montaggio, vedi la domanda 3.4.1. (COSA POSSO FARE SE UN APPARECCHIO SMART+ BLUETOOTH NON FUNZIONA?)

3.2.1. COME POSSO AGGIORNARE GLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH?

Gli apparecchi SMART+ Bluetooth possono essere aggiornati solo tramite l'app LEDVANCE SMART+. Il relativo processo varia a seconda che gli apparecchi siano utilizzati con l'app LEDVANCE SMART+ o con Apple HomeKit. Se controlli gli apparecchi SMART+ Bluetooth con l'app LEDVANCE SMART+, consulta la sezione 2 delle FAQ (app LEDVANCE SMART+). Se li gestisci con Apple HomeKit o Google Assistant e vuoi aggiornarli, vai alla sezione FAQ 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o la sezione FAQ 4 (SMART+ con Google Assistant).

3.2.2. COME POSSO COLLEGARE GLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH AD UN SISTEMA COMPATIBILE?

Gli apparecchi SMART+ Bluetooth devono essere in modalità abbinamento per poter essere collegati ad un sistema compatibile. Il modo più semplice per impostare gli apparecchi SMART+ Bluetooth in modalità abbinamento è assicurarsi che siano resettati e poi semplicemente collegarli all'alimentazione. Per informazioni su come resettarli, vedi la domanda 3.3.6 (COME POSSO RESETTARE GLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH?). Se si accende un apparecchio SMART+ Bluetooth per la prima volta, questo rimane automaticamente in modalità abbinamento per circa 8 minuti. Per informazioni dettagliate su come abbinarli alle diverse app, consulta le nostre FAQ sezione 2 (app LEDVANCE SMART+), sezione 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o sezione 4 (SMART+ con Google Assistant).

3.2.3. POSSO ACCENDERE GLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH CON L‘INTERRUTTORE DELLA LUCE TRADIZIONALE?

Sì, è possibile utilizzare il tradizionale interruttore della luce per accendere e spegnere gli apparecchi SMART+ Bluetooth. Premendo l'interruttore della luce, gli apparecchi SMART+ Bluetooth collegati si accendono con la configurazione predefinita. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di default si veda la domanda 3.3.1 (QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DEGLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH?)

3.2.4. POSSO CONTROLLARE GLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH SENZA DOVER ACQUISTARE UN BRIDGE O UN GATEWAY SMART HOME?

Sì e no. Dipende dai sistemi. Gli apparecchi SMART+ Bluetooth possono essere gestiti direttamente con un dispositivo compatibile Android (Android 6.0 o superiore) o iOS (iOS 10 o superiore) tramite l'app LEDVANCE SMART+ o l’app Apple Home.

Si noti che se si utilizzano gli apparecchi SMART+ Bluetooth con Apple HomeKit, alcune funzioni come l'automazione o il controllo da remoto potrebbero richiedere un iPad, Apple TV o HomePod. Per ulteriori informazioni in merito, consulta la pagina di supporto Apple .

Per controllare i prodotti SMART+ Bluetooth con Google Assistant è necessario un dispositivo Google Home o Nest. Per ulteriori informazioni su Google Home e Nest consulta la pagina di supporto di Google Nest .

3.2.5. POSSO DIMMERARE GLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH CON UN DIMMER CONVENZIONALE?

No. Non è possibile dimmerare i nostri apparecchi SMART+ Bluetooth con un dimmer convenzionale. Naturalmente, è possibile dimmerare gli apparecchi SMART+ Bluetooth utilizzando l'app LEDVANCE SMART+, l'app Apple Home o l'app Google Home.

3.3.1. QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DEGLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH

La configurazione predefinita degli apparecchi SMART+ Bluetooth è determinata dall'ultima impostazione utilizzata. Quest'ultima impostazione viene memorizzata dopo 30 secondi e include il colore o la temperatura di colore e la luminosità dell’apparecchio.

3.3.2. QUALI SONO GLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH DISPONIBILI E DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Qui trovi una panoramica dei prodotti SMART+ Bluetooth.

3.3.3. È POSSIBILE AGGIUNGERE ESTENSIONI ALLA SMART+ BLUETOOTH FLEX 3P MULTICOLOR?

Sì, la SMART+ Bluetooth Flex Multicolor supporta una lunghezza totale della striscia LED di 6m. È possibile collegare fino a 10 pezzi, ciascuno della lunghezza di 60cm. Per ulteriori informazioni fai riferimento al prodotto SMART+ Flex Extension che fornisce estensioni e connettori, utilizzabili sia per la versione Bluetooth che per la versione Zigbee di SMART+ Flex Multicolor.

3.3.4. È POSSIBILE AGGIUNGERE ESTENSIONI ALLA SMART+ BLUETOOTH OUTDOOR FLEX 3P MULTICOLOR?

Non è possibile estendere SMART+ Outdoor Flex per non compromettere il grado di protezione IP necessario all’installazione in ambienti esterni.

3.3.5. COSA SUCCEDE AI MIEI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH SE SALTA LA CORRENTE?

Non appena viene ripristinata la corrente, gli apparecchi SMART+ Bluetooth passano alla configurazione di default. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di default consulta la domanda 3.3.1. (QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DEGLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH?)

3.3.6. QUAL È LA PORTATA WIRELESS DEGLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH?

La portata wireless dei tuoi apparecchi SMART+ Bluetooth dipende dalla versione Bluetooth utilizzata:

a) Apparecchi SMART+ Bluetooth gestiti con l'app LEDVANCE SMART+ o Google Assistant:

Gli apparecchi SMART+ Bluetooth, se controllati dall'app LEDVANCE SMART+ o da Google Assistant, utilizzano Bluetooth Mesh. A seconda del materiale di costruzione di un edificio e dell'esistenza di ostacoli come i muri, il segnale può essere compromesso in determinate aree. Se il segnale Bluetooth non è disturbato, può raggiungere un raggio d'azione fino a 50 metri tra due prodotti SMART+ Bluetooth. Il segnale Bluetooth Mesh viene ripetuto da ogni prodotto SMART+ Bluetooth connesso alla rete elettrica. In questo modo, è possibile controllare gli apparecchi SMART+ Bluetooth da uno smartphone o tablet che si trova anche oltre i 50 metri di distanza, sempre che ci sia nel mezzo un altro prodotto SMART+ Bluetooth che utilizza la rete Bluetooth Mesh. SMART+ Bluetooth Outdoor Flex Multicolor può essere utilizzato all'aperto purché all'interno del raggio d'azione wireless, ad esempio in giardino o in terrazza.

Nota: la funzionalità Mesh con Google Assistant non è ancora implementata.

b) Apparecchi SMART+ Bluetooth gestiti con Apple HomeKit:

Gli apparecchi SMART+ Bluetooth gestiti con Apple HomeKit utilizzano Bluetooth Low Energy come standard di trasmissione. A seconda del materiale di costruzione di un edificio e dell'esistenza di ostacoli come i muri, il segnale può essere compromesso in determinate aree. Se il segnale Bluetooth non è disturbato, può raggiungere un raggio d'azione fino a 50 metri tra il dispositivo Apple e un apparecchio SMART+ Bluetooth.

3.3.7. COME POSSO RESETTARE GLI APPARECCHI SMART+ BLUETOOTH?

Gli apparecchi SMART+ Bluetooth possono essere riportati all'impostazione di fabbrica (stato di consegna) e riconfigurati senza dover reinstallare l'intero sistema smart home. Basta eliminare l‘apparecchio nel sistema smart home (vedere la sezione FAQ app LEDVANCE SMART+, SMART+ con Apple HomeKit o SMART+ con Google Assistant) o resettarlo manualmente:

a) Reset degli apparecchi SMART+ Bluetooth RGBW:

Per resettare un apparecchio SMART+ Bluetooth RGBW accendilo per cinque secondi e poi spegnilo per cinque secondi cinque volte di seguito. Quando viene riacceso, a conferma dell’avvenuto reset, l‘apparecchio lampeggia in blu, verde e rosso e può essere nuovamente aggiunto ad un sistema smart home.

b) Reset degli apparecchi SMART+ Bluetooth Tunable White:

Per resettare un apparecchio SMART+ Bluetooth Tunable White accendilo per cinque secondi e poi spegnilo per cinque secondi cinque volte di seguito. Quando viene riacceso, a conferma dell’avvenuto reset, l‘apparecchio lampeggia due volte in bianco freddo e bianco caldo e può essere nuovamente aggiunto ad un sistema smart home.

3.3.8. DOVE POSSO TROVARE IL CODICE DI INSTALLAZIONE DEL MIO APPARECCHIO SMART+ BLUETOOTH?

Il codice di installazione di ogni prodotto SMART+ Bluetooth viene inserito come QR code nelle istruzioni incluse nella confezione ed è riportato anche sul prodotto stesso.

3.4.1. COSA POSSO FARE SE UN APPARECCHIO SMART+ BLUETOOTH NON FUNZIONA?

Utilizza la seguente checklist per escludere le cause di errore più comuni. Se ancora il problema non è risolto, puoi contattare direttamente il nostro team di supporto utilizzando i seguenti strumenti link.

a) Controllare che tutte le parti siano montate correttamente:

1. SMART+ BLUETOOTH OUTDOOR FLEX MULTICOLOR:
In questo apparecchio SMART+ Bluetooth, le parti del connettore tra l'alimentatore e l'apparecchio stesso devono essere collegate in una specifica direzione, indicata da apposite tacche.

2. SMART+ BLUETOOTH 3P FLEX MULTICOLOR E ESTENSIONE FLEX 2P MULTICOLOR:
Questi apparecchi SMART+ Bluetooth hanno dei contrassegni specifici alle estremità delle parti collegabili, che indicano la giusta direzione di collegamento tra due elementi. Assicurarsi che i contrassegni tra due parti collegate siano sempre in corrispondenza tra loro.

b) Controllo dell'alimentazione:

Assicurati che l'apparecchio SMART+ Bluetooth in questione sia collegato all'alimentazione elettrica e sia acceso. L'apparecchio può ricevere comandi solo quando l'interruttore elettricità/luce è acceso.

c) Riavvio:

Scollega l'apparecchio SMART+ Bluetooth dall’alimentazione durante il processo di connessione e poi ricollegalo. La connessione può richiedere fino a tre minuti.

Se l'apparecchio non risulta ancora connesso, riavvia l'app LEDVANCE SMART+, l'app Apple Home o Google Home ed eventualmente lo smartphone o il tablet.

d) Riduzione dei fattori di interferenza:

Ci sono vari fattori esterni che potrebbero disturbare la funzionalità del prodotto SMART+ Bluetooth. Prova a ridurli come segue:

- Ridurre la distanza tra il prodotto SMART+ Bluetooth e lo smartphone o il tablet.

- Spegnere i dispositivi che producono ulteriori segnali Bluetooth in prossimità dei prodotti SMART+ Bluetooth e dello smartphone o del tablet.

- Superfici fatte di materiali elettricamente conduttivi potrebbero avere un'influenza negativa sul segnale Bluetooth. Prova a rimuoverle. Anche ostacoli come le pareti di casa possono compromettere la portata.

e) Controllo delle connessioni Internet e WiFi:

Assicurati che lo smartphone o il tablet utilizzato abbia una connessione a Internet funzionante. Se hai una connessione WiFi e lo smartphone o il tablet non risultano connessi a internet, prova a riavviare il router.

f) Aggiornare il sistema:

Può essere utile aggiungere nuovamente l'apparecchio SMART+ Bluetooth al sistema. Per istruzioni più dettagliate al riguardo, consulta la sezione FAQ 2 (app LEDVANCE SMART+), la sezione FAQ 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o la sezione FAQ 4 (SMART+ con Google Assistant).

g) Assistenza via e-mail:

Se il tuo apparecchio SMART+ Bluetooth ancora non funziona, contatta direttamente il nostro team di supporto. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

3.4.2. COSA POSSO FARE SE IL MIO APPARECCHIO SMART+ BLUETOOTH NON EMETTE LUCE DEL COLORE CHE HO SELEZIONATO NELL'APP?

Per prima cosa verifica che il tuo prodotto SMART+ Bluetooth sia effettivamente in grado di emettere luce colorata. I prodotti "Multicolor" possono emettere luce colorata RGBW, i prodotti "Tunable White" possono emettere luce di diverse tonalità di bianco e i prodotti contrassegnati come "Dimmable" consentono solo la regolazione dell’intensità luminosa. Se il tuo apparecchio SMART+ è Multicolor ma non emette luce colorata, potrebbe esserci un problema di assemblaggio dei connettori tra l'apparecchio SMART+ Bluetooth e l'alimentatore.

3.4.3. COSA POSSO FARE SE IL MIO PROBLEMA NON VIENE RISOLTO DALLE RISPOSTE PRECEDENTI?

Per ulteriore aiuto, consulta la rispettiva sezione FAQ per la risoluzione dei problemi: sezione 2 per LEDVANCE SMART+ app, sezione 3 per SMART+ con Apple HomeKit, sezione 4 per SMART+ con Google Home. Se la tua domanda ancora non trova risposta, contatta direttamente il nostro team di supporto che sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

4. PRESE LEDVANCE SMART+ BLUETOOTH

4.1.1.1.DI COSA HO BISOGNO PER INIZIARE AD UTILIZZARE LE PRESE SMART+ BLUETOOTH?

Le nostre prese SMART+ Bluetooth possono essere gestite tramite l'app Apple Home, l'app Google Home o l'app LEDVANCE SMART+. I requisiti specifici si differenziano a seconda dell’app utilizzata. Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ 2 (app LEDVANCE SMART+), la sezione FAQ 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o la sezione FAQ 4 (SMART+ con Google Assistant).

4.1.2. LE PRESE SMART+ BLUETOOTH DEVONO ESSERE ASSEMBLATE?

Tutte le nostre prese SMART+ Bluetooth sono plug & play e non hanno bisogno di essere assemblate.

4.2.1. COME POSSO AGGIORNARE LE PRESE SMART+ BLUETOOTH?

Le prese SMART+ Bluetooth possono essere aggiornate solo tramite l'app LEDVANCE SMART+. Il relativo processo varia a seconda che le prese siano utilizzate con l'app LEDVANCE SMART+ o con Apple HomeKit. Se controlli le prese SMART+ Bluetooth con l'app LEDVANCE SMART+, consulta la sezione 2 delle FAQ (app LEDVANCE SMART+). Se le gestisci con Apple HomeKit o Google Assistant e vuoi aggiornarle, vai alla sezione FAQ 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o la sezione FAQ 4 (SMART+ con Google Assistant).

4.2.2. POSSO CONTROLLARE LE PRESE SMART+ BLUETOOTH SENZA DOVER ACQUISTARE UN BRIDGE O UN GATEWAY SMART HOME?

Sì e no. Dipende dai sistemi. Le prese SMART+ Bluetooth possono essere gestite direttamente con un dispositivo compatibile Android (Android 6.0 o superiore) o iOS (iOS 10 o superiore) tramite l'app LEDVANCE SMART+ o l’app Apple Home.

Si noti che se si utilizzano le prese SMART+ Bluetooth con Apple HomeKit, alcune funzioni come l'automazione o il controllo da remoto potrebbero richiedere un iPad, Apple TV o HomePod. Per ulteriori informazioni in merito, consulta la Pagina di supporto Apple .

Per controllare i prodotti SMART+ Bluetooth con Google Assistant è necessario un dispositivo Google Home o Nest. Per ulteriori informazioni su Google Home e Nest consulta la pagina di supporto di Google Nest .

4.2.3. COME POSSO COLLEGARE LA PRESA SMART+ BLUETOOTH AD UN SISTEMA COMPATIBILE?

Le prese SMART+ Bluetooth devono essere in modalità abbinamento per poter essere collegate ad un sistema compatibile. Il modo più semplice per impostare le prese SMART+ Bluetooth in modalità abbinamento è assicurarsi che siano resettate e poi semplicemente collegarle all'alimentazione. Per informazioni su come resettarle, vedi la domanda 4.3.6 (COME POSSO RESETTARE LE PRESE SMART+ BLUETOOTH?) Se si accende una presa SMART+ Bluetooth per la prima volta, questa rimane automaticamente in modalità di abbinamento per circa 8 minuti. Per informazioni dettagliate su come abbinarle alle diverse app, consulta le nostre FAQ sezione 2 (app LEDVANCE SMART+), sezione 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o sezione 4 (SMART+ con Google Assistant).

4.3.1. QUAL È L'IMPOSTAZIONE DI DEFAULT DELLE PRESE SMART+ BLUETOOTH?

Per motivi di sicurezza, quando colleghi le nostre prese SMART+ Bluetooth alla rete elettrica, di default saranno spente.

4.3.2. QUALI SONO LE PRESE SMART+ BLUETOOTH DISPONIBILI E DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Trovi una panoramica dei prodotti SMART+ Bluetooth qui.

4.3.3. COSA SUCCEDE ALLE LE MIE PRESE SMART+ BLUETOOTH SE SALTA LA CORRENTE?

Per motivi di sicurezza, quando colleghi le nostre prese SMART+ Bluetooth alla rete elettrica, di default sono spente. Ciò significa che, in caso di blackout, non appena viene ripristinata la corrente, la presa SMART+ Bluetooth risulterà spenta.

4.3.4. POSSO ACCENDERE E SPEGNERE MANUALMENTE LE PRESE SMART+ BLUETOOTH?

Sì. Le prese SMART+ Bluetooth sono dotate di un pulsante di accensione manuale. Il pulsante di accensione ha un LED di stato che indica se la presa è accesa o spenta.

4.3.5. QUAL È LA PORTATA WIRELESS DELLE PRESE SMART+ BLUETOOTH?

La portata wireless delle tue prese SMART+ Bluetooth dipende dalla versione Bluetooth utilizzata:

a) Prese SMART+ Bluetooth gestite con l'app LEDVANCE SMART+ o Google Assistant:

Le prese SMART+ Bluetooth, se controllate dall'app LEDVANCE SMART+ o da Google Assistant, utilizzano Bluetooth Mesh. A seconda del materiale di costruzione di un edificio e dell'esistenza di ostacoli come i muri, il segnale può essere compromesso in determinate aree. Se il segnale Bluetooth non è disturbato, può raggiungere un raggio d'azione fino a 50 metri tra due prodotti SMART+ Bluetooth. Il segnale Bluetooth Mesh viene ripetuto da ogni prodotto SMART+ Bluetooth connesso alla rete elettrica. In questo modo, è possibile controllare le prese SMART+ Bluetooth da uno smartphone o tablet che si trova anche oltre i 50 metri di distanza, sempre che ci sia nel mezzo un altro prodotto SMART+ Bluetooth che utilizza la rete Bluetooth Mesh.

Nota: la funzionalità Mesh con Google Assistant non è ancora implementata.

b) Prese SMART+ Bluetooth gestite con Apple HomeKit:
Le prese SMART+ Bluetooth gestite con Apple HomeKit utilizzano Bluetooth Low Energy come standard di trasmissione. A seconda del materiale di costruzione di un edificio e dell'esistenza di ostacoli come i muri, il segnale può essere compromesso in determinate aree. Se il segnale Bluetooth non è disturbato, può raggiungere un raggio d'azione fino a 50 metri tra il dispositivo Apple e una presa SMART+ Bluetooth.

4.3.6. COME POSSO RESETTARE LE PRESE SMART+ BLUETOOTH?

Le prese SMART+ Bluetooth possono essere riportate all'impostazione di fabbrica (stato di consegna) e riconfigurate senza dover reinstallare l'intero sistema smart home. Basta eliminare la presa nel sistema smart home o resettarla manualmente tenendo premuto il pulsante di accensione sulla presa per almeno dieci secondi fino a quando sentirai un clic o vedrai lampeggiare più volte il LED di stato sul pulsante stesso.

4.4.1. COSA POSSO FARE SE UNA PRESA SMART+ BLUETOOTH NON FUNZIONA?

Utilizza la seguente checklist per escludere le cause di errore più comuni. Se ancora il problema non è risolto, puoi contattare direttamente il nostro team di supporto utilizzando i seguenti strumenti link .

a) Controllo dell'alimentazione:
Assicurati che la presa SMART+ Bluetooth in questione sia collegata all'alimentazione elettrica e sia accesa. La presa può ricevere comandi solo quando l'elettricità è accesa.

b) Riavvio:

Scollega la lampada SMART+ Bluetooth dall’alimentazione durante il processo di connessione e poi ricollegala. La connessione può richiedere fino a tre minuti.

Se la lampada non risulta ancora connessa, riavvia l'app LEDVANCE SMART+, l'app Apple Home o Google Home ed eventualmente lo smartphone o il tablet.

c) Riduzione dei fattori di interferenza:

Ci sono vari fattori esterni che potrebbero disturbare la funzionalità del prodotto SMART+ Bluetooth. Prova a ridurli come segue:

- Ridurre la distanza tra il prodotto SMART+ Bluetooth e lo smartphone o il tablet.

- Spegnere i dispositivi che producono ulteriori segnali Bluetooth in prossimità dei prodotti SMART+ Bluetooth e dello smartphone o del tablet.

- Superfici fatte di materiali elettricamente conduttivi potrebbero avere un'influenza negativa sul segnale Bluetooth. Prova a rimuoverle. Anche ostacoli come le pareti di casa possono compromettere la portata.

d) Controllo delle connessioni Internet e WiFi:
Assicurati che lo smartphone o il tablet utilizzato abbia una connessione a Internet funzionante. Se hai una connessione WiFi e lo smartphone o il tablet non risultano connessi a internet, prova a riavviare il router.

e) Aggiornare il sistema:
Può essere utile aggiungere nuovamente la presa SMART+ Bluetooth al sistema. Per istruzioni più dettagliate al riguardo, consulta la sezione FAQ 2 (app LEDVANCE SMART+), la sezione FAQ 3 (SMART+ con Apple HomeKit) o la sezione FAQ 4 (SMART+ con Google Assistant).

f) Verifica di eventuali problemi del sistema:
Per un aiuto più preciso, in base al sistema e all’app che stai utilizzando, consulta la rispettiva sezione FAQ per la risoluzione dei problemi.

g) Assistenza via e-mail:
Se la tua presa SMART+ Bluetooth ancora non funziona, contatta direttamente il nostro team di supporto che sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

4.4.2. COSA POSSO FARE SE I DISPOSITIVI COLLEGATI ALLA PRESA SMART+ BLUETOOTH NON SEMBRANO ESSERE COMPLETAMENTE SPENTI?

Per alcuni dispositivi elettrici collegati ad una presa SMART + Bluetooth, potrebbe esserci un problema per cui il LED di stato o altri LED del dispositivo si accendono dopo lo spegnimento della presa SMART+ Bluetooth. Nella maggior parte dei casi, basta ruotare la Plug SMART+ Bluetooth di 180 gradi prima di reinserirla nella presa per risolvere il problema.

4.4.3. COSA POSSO FARE SE IL MIO PROBLEMA NON VIENE RISOLTO DALLE RISPOSTE PRECEDENTI?

Per ulteriore aiuto, consulta la rispettiva sezione FAQ per la risoluzione dei problemi (app LEDVANCE SMART+, SMART+ con Apple HomeKit o SMART+ con Google Assistant). Se la tua domanda non ha ancora trovato risposta, contatta direttamente il nostro team di supporto . Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

APP LEDVANCE SMART+

1. PRIMI PASSI / INSTALLAZIONE DELL'APP LEDVANCE SMART+ E ABBINAMENTO DEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH

1) È necessario uno smartphone o tablet che utilizzi iOS 10 o Android 6.0 o versioni superiori (di seguito "Dispositivo mobile").

2) Scarica l'app LEDVANCE SMART+ dall'Apple App Store o dal Google Play™ store.

3) Installa e apri l'app LEDVANCE SMART+ quindi crea un account inserendo un indirizzo e-mail e selezionando una password.

4) Accedi all'app con il tuo account.

Segui le istruzioni riportate di seguito:

1) Assicurati che i prodotti SMART+ Bluetooth che desideri abbinare siano correttamente collegati e accesi.

2) Assicurati che il tuo dispositivo mobile abbia una connessione di rete, sia via dati che WiFi, e che la funzione Bluetooth sia accesa.

3) Una volta effettuato l'accesso all'app LEDVANCE SMART+ con il tuo account, vedrai la schermata I miei gruppi. Prima di aggiungere un nuovo prodotto al tuo account, è necessario creare un gruppo. Tocca il pulsante + AGGIUNGI UN GRUPPO nell'angolo in alto a destra.

4) Seleziona un gruppo predefinito dall'elenco o crea un nuovo gruppo a cui aggiungere i prodotti SMART+ Bluetooth.

5) Una volta creato il gruppo, tocca il pulsante + AGGIUNGI UN DISPOSITIVO..

6) La tua applicazione cercherà i prodotti nelle vicinanze.

Se vedi l'icona (+) accanto al prodotto, cliccala per procedere con l'abbinamento.

Se vedi un'icona Download oltre al prodotto, è necessario aggiornare il firmware del prodotto SMART+ Bluetooth prima di abbinarlo. Clicca su Download per procedere con l'aggiornamento. Quando l'aggiornamento del firmware è completato, vedrai l'icona (+) accanto al prodotto aggiornato. Toccala per procedere con l'abbinamento.

Nota: i prodotti SMART+ Bluetooth possono lampeggiare più volte durante il processo di abbinamento.

7) Una volta che il prodotto SMART+ Bluetooth è stato abbinato, comparirà il messaggio "Dispositivo aggiunto con successo". Testa pure il prodotto SMART+ Bluetooth per assicurarti che sia stato abbinato correttamente.

8) Se l'abbinamento non dovesse andare a buon fine, puoi trovare ulteriore supporto al punto 5.3. NON RIESCO AD AGGIUNGERE PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH AL MIO ACCOUNT SMART+. COSA POSSO FARE PER RISOLVERE IL PROBLEMA?

2. CONTROLLO DEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH TRAMITE APP LEDVANCE SMART+

Quando gestisci i prodotti SMART+ Bluetooth, assicurati sempre che

1) Il prodotto SMART+ Bluetooth sia collegato e acceso - vedi domanda 1.2 (COME POSSO ABBINARE I MEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP LEDVANCE SMART+?)

2) Il prodotto SMART+ Bluetooth utilizzi il firmware più recente - vedi domanda 3.1 (COME POSSO AGGIORNARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH?)

3) Il dispositivo mobile abbia una connessione di rete, sia via dati che WiFi.

4) La funzione Bluetooth del dispositivo mobile sia attivata.

5) Il dispositivo mobile si trovi nel raggio d'azione Bluetooth del prodotto SMART+ Bluetooth che vuoi controllare.

Nota: la portata wireless dipende principalmente dal dispositivo mobile, dal materiale di costruzione dell'edificio e dalla quantità di prodotti SMART+ Bluetooth installati. Ostacoli come i muri tra il dispositivo mobile e il prodotto SMART+ BLUETOOTH possono ostacolare o impedire la connessione Bluetooth.

Quando aggiungi prodotti SMART+ Bluetooth, è necessario farlo in un gruppo - vedi la domanda 1.2 (COME POSSO ABBINARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP LEDVANCE SMART+?) Potrai controllare tutti i prodotti SMART+ Bluetooth in un gruppo contemporaneamente

2.2.1. Accendere e spegnere tutti i prodotti SMART+ Bluetooth di un gruppo

Trova il gruppo che desideri controllare tra I miei gruppi, quindi clicca Accendi o Spegni per gestire tutti i prodotti SMART+ Bluetooth del gruppo.

2.2.2. Regolare l’intensità luminosa di tutti i prodotti SMART+ Bluetooth di un gruppo

1) Trova il gruppo che desideri controllare tra I miei gruppi, quindi tocca la barra di controllo del dispositivo in basso a destra per accedere ai comandi disponibili.

2) Sotto CONTROLLI DI GRUPPO, fai scorrere il dito sulla barra di controllo dell’intensità luminosa per regolare il livello di luminosità di tutti i prodotti SMART+ Bluetooth del gruppo.

2.2.3. Cambiare il colore (RGBW) o la temperatura di colore (CCT) in un gruppo (se disponibile)

1) Nota: le funzioni RGBW e CCT sono disponibili solo per i prodotti SMART+ Bluetooth che le supportano.

2) Trova il gruppo che desideri controllare tra I miei gruppi, quindi tocca la barra di controllo del dispositivo in basso a destra per accedere ai comandi disponibili.

3) Per cambiare il colore (RGBW): in CONTROLLI DI GRUPPO, seleziona l'icona di controllo del colore in alto a destra. Fai scorrere il dito sul diamante di controllo del colore per regolare il colore di tutti i prodotti SMART+ Bluetooth del gruppo.

4) Per cambiare la temperatura di colore: sotto CONTROLLI DI GRUPPO, seleziona l'icona di controllo della temperatura di colore in alto a destra. Fai scorrere il dito sul diamante di controllo della temperatura del colore per regolare la tonalità di luce bianca di tutti i prodotti SMART+ Bluetooth del gruppo.

Quando aggiungi prodotti SMART+ Bluetooth, è necessario farlo in un gruppo - vedi la domanda 1.2 (COME POSSO ABBINARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP LEDVANCE SMART+?) All’interno di ciascun gruppo, è possibile gestire i prodotti SMART+ Bluetooth anche singolarmente.

2.3.1. Accendere e spegnere un singolo prodotto SMART+ Bluetooth

1) Trova il gruppo in cui si trova il prodotto SMART+ Bluetooth sotto I miei gruppi, quindi tocca Tutti i dispositivi per vedere tutti i prodotti SMART+ Bluetooth inclusi in quel gruppo.

2) Trova il singolo prodotto SMART+ Bluetooth che vuoi controllare e clicca Accendi o Spegni.

2.3.2. Regolare l’intensità luminosa di un singolo prodotto SMART+ Bluetooth

1) Trova il gruppo in cui si trova il prodotto SMART+ Bluetooth sotto I miei gruppi, quindi tocca Tutti i dispositivi per vedere tutti i prodotti SMART+ Bluetooth inclusi in quel gruppo

2) Tocca la barra di controllo del dispositivo in basso a sinistra per accedere ai comandi disponibili.

3) Fai scorrere il dito sulla barra di regolazione dell’intensità luminosa per regolare la luminosità del tuo prodotto SMART+ Bluetooth.

2.3.3. Cambiare il colore (RGBW) o la temperatura di colore (CCT) di un singolo prodotto SMART+ Bluetooth (se disponibile)

1) Nota: le funzioni RGBW e CCT sono disponibili solo per i prodotti SMART+ Bluetooth che le supportano.

2) Trova il gruppo in cui si trova il prodotto SMART+ Bluetooth sotto I miei gruppi, quindi tocca Tutti i dispositivi per vedere tutti i prodotti SMART+ Bluetooth inclusi in quel gruppo.

3) Tocca la barra di controllo del dispositivo in basso a sinistra per accedere ai comandi disponibili.

4) Per cambiare il colore (RGBW): seleziona l'icona di controllo del colore in alto a destra. Fai scorrere il dito sul diamante di controllo del colore per regolare il colore del singolo prodotto SMART+ Bluetooth.

5) Per modificare la temperatura di colore (CCT): seleziona l'icona di controllo della temperatura di colore in alto a destra. Fai scorrere il dito sul diamante di controllo della temperatura del colore per regolare la tonalità di luce bianca del singolo prodotto SMART+ Bluetooth.

3. AGGIORNARE, SPOSTARE, ELIMINARE, RINOMINARE PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH

Aggiorna il firmware dei tuoi prodotti SMART+ Bluetooth per ottenere prestazioni adeguate. Segui queste istruzioni per verificare se ci sono aggiornamenti disponibili:

1) All'interno dell'applicazione LEDVANCE SMART+, apri il menu toccando le tre linee orizzontali nell'angolo in alto a sinistra, quindi clicca su Aggiornamento firmware.

2) Vedrai elencati tutti i prodotti Bluetooth SMART+ collegati. Per verificare la presenza di aggiornamenti, clicca su uno specifico prodotto SMART+ Bluetooth.

3) Se l’aggiornamento è disponibile, inizierà automaticamente. I prodotti SMART+ Bluetooth potrebbero lampeggiare per indicare che l'aggiornamento è andato a buon fine.

1) Trova il gruppo in cui si trova il tuo prodotto SMART+ Bluetooth sotto I miei gruppi, quindi tocca Tutti i dispositivi per vedere tutti i prodotti disponibili in quel gruppo.

2) Seleziona il prodotto che vuoi spostare. Entra nel menu del prodotto toccando i tre punti in alto a destra. Seleziona Sposta Dispositivo e poi seleziona il gruppo in cui desideri spostare il prodotto SMART+ Bluetooth.

1) Per eliminare un prodotto Smart+ Bluetooth dal tuo account, assicurati che sia acceso e connesso al tuo dispositivo mobile.

2) Trova il gruppo in cui si trova il prodotto SMART+ Bluetooth sotto I miei gruppi, quindi clicca su Tutti i dispositivi per vedere tutti i prodotti disponibili in quel gruppo.

3) Seleziona il prodotto che vuoi eliminare. Entra nel menu del prodotto cliccando sui tre punti in alto a destra. Seleziona Elimina Dispositivo e conferma che desideri davvero eliminare il prodotto SMART+ Bluetooth.

Nota: questo processo riporta il prodotto SMART+ Bluetooth alle impostazioni di fabbrica.

Segui le istruzioni riportate di seguito per rinominare i prodotti SMART+ Bluetooth e i gruppi in cui si trovano.

3.4.1. Rinominare un gruppo

1) Dalla schermata principale, clicca su Tutti i dispositivi sotto il gruppo che desideri modificare.

2) Seleziona i tre punti verticali in alto a destra e clicca Rinomina gruppo.

3) Rinomina il tuo gruppo come desideri e clicca su SALVA.

3.4.2. Rinominare un singolo prodotto SMART+ Bluetooth

1) Dalla schermata principale, clicca su Tutti i dispositivi sotto il gruppo in cui si trova il prodotto SMART+ Bluetooth che vuoi rinominare.

2) Seleziona il prodotto SMART+ Bluetooth che vuoi rinominare.

3) Seleziona i tre punti verticali in alto a destra e clicca su Rinomina dispositivo.

4) Rinomina il prodotto SMART+ Bluetooth come desideri e clicca su SALVA.

4. CONTROLLARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH TRAMITE ASSISTENTI VOCALI

1) Per iniziare è necessario:

• un dispositivo mobile con iOS 10 o Android 6.0 o versioni superiori

• un prodotto SMART+ Bluetooth

• una connessione di rete (dati o WiFi)

• l'app LEDVANCE SMART+ e l'app Alexa

• e opzionale uno smart speaker compatibile con Amazon Alexa (ad esempio Amazon Echo, Amazon Echo Dot).

2) Scarica, installa e apri l'app LEDVANCE SMART+ e crea un account - vedi la domanda 1.1 (COME SI INSTALLA L'APP LEDVANCE SMART+?) per istruzioni.

3) Scarica l'app Alexa dall'Apple App Store o dal Google Play™ store e crea un account.

4) Una volta creati i tuoi account delle app Alexa e LEDVANCE SMART+, procedi nell'app Alexa.

5) Clicca sull'icona del menu in alto a sinistra, quindi clicca su Skills & Games.

6) Cerca la skill LEDVANCE SMART+, quindi clicca Abilita.

7) Ti sarà richiesto di inserire le tue credenziali di accesso all'applicazione LEDVANCE SMART+ per collegare i tuoi account.

8) Per utilizzare i prodotti SMART+ Bluetooth con Amazon Alexa, assicurati che i requisiti generali della sezione 2.1 (REQUISITI GENERALI) siano soddisfatti.

9) Una volta terminato, avvia una nuova ricerca di dispositivi nell'App Alexa. Quando i prodotti SMART+ Bluetooth vengono trovati, puoi utilizzare i comandi vocali ad Amazon Alexa e le funzioni dell'app Alexa per controllare i prodotti SMART+ Bluetooth.

5. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH NELL'APP LEDVANCE SMART+

1) Assicurati che siano soddisfatti i requisiti generali del punto 2.1.

2) All'interno dell'app LEDVANCE SMART+, apri il menu cliccando sulle tre linee orizzontali nell'angolo in alto a sinistra e clicca il pulsante di aggiornamento dello Stato della Rete. Questo riavvierà la connessione Bluetooth tra i prodotti SMART+ Bluetooth e il dispositivo mobile.

3) Assicurati che il tuo dispositivo mobile abbia una connessione di rete, sia dati che WiFi, per controllare i tuoi prodotti SMART+ Bluetooth.

4) Prova a chiudere l’app LEDVANCE SMART+ e poi riaprila per ristabilire la connessione di rete.

5) I prodotti SMART+ Bluetooth utilizzano la tecnologia Bluetooth Mesh per estendere il raggio d‘azione. Tuttavia, se si è troppo lontani, la connessione non verrà stabilita. Prova ad avvicinarti al prodotto, rimuovere gli ostacoli o aggiungere altri prodotti e accessori SMART+ Bluetooth in tutta la casa per estendere il raggio d'azione.

6) Controlla gli aggiornamenti del firmware dei tuoi prodotti SMART+ Bluetooth - vedi domanda 3.1 (COME POSSO AGGIORNARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH?) Questi aggiornamenti sono fondamentali per ottenere prestazioni adeguate.

7) Se il problema non è risolto, potrebbe essere necessario rimuovere il prodotto dall'app - vedi domanda 3.3 (COME POSSO ELIMINARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH DALL'APP LEDVANCE SMART+?) - e riabbinarlo - vedi domanda 1.2 (COME POSSO ABBINARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP LEDVANCE SMART+?)

1) Assicurati che i requisiti generali della sezione 2.1 siano soddisfatti.

2) Assicurati di avere un buon segnale di rete sul dispositivo mobile o di essere connesso al WiFi.

3) Prova a chiudere l'applicazione LEDVANCE SMART+ e poi riaprila per ristabilire la connessione di rete.

4) Se hai installato l'app LEDVANCE SMART+ su più dispositivi mobili, assicurati di chiuderla sui dispositivi che non stai utilizzando.

5) Se il problema non è risolto, potrebbe essere necessario rimuovere il prodotto dall'app - vedi domanda 3.3 (COME POSSO ELIMINARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH DALL'APP LEDVANCE SMART+?) - e riabbinarlo - vedi domanda 1.2 (COME POSSO ABBINARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP LEDVANCE SMART+?)

1) Assicurati di aver seguito le istruzioni del punto 1.2 (COME ABBINARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP LEDVANCE SMART+?) e che i requisiti generali della sezione 2.1 siano soddisfatti.

2) Riavvia l'applicazione LEDVANCE SMART+ e scollega brevemente il prodotto SMART+ Bluetooth dall'alimentazione prima di riprovare ad aggiungerlo.

3) Riduci la distanza tra il prodotto SMART+ Bluetooth e il dispositivo mobile.

4) Assicurati che non vi siano altri dispositivi mobili collegati al tuo account LEDVANCE SMART+.

5) Spegni gli eventuali ulteriori dispositivi Bluetooth nel raggio d'azione.

6) Resetta il prodotto SMART+ Bluetooth: accendilo per tre secondi, spegnilo per tre secondi, per cinque volte di seguito.

6. DOMANDE GENERALI RELATIVE ALLE FUNZIONI E ALL'USO DELL'APP LEDVANCE SMART +

Attualmente, è possibile avere un solo indirizzo e-mail associato a un account. Tuttavia, è possibile accedere al proprio account da più dispositivi contemporaneamente.

Attualmente, il controllo da remoto (ad es. dall’ufficio) è possibile solo tramite l'app Amazon Alexa. Per informazioni su come collegare l’app Amazon Alexa fai riferimento alla domanda 4.1. COME POSSO COLLEGARE LA MIA APP LEDVANCE SMART+ AD AMAZON ALEXA?

Nota: per controllare i prodotti SMART+ Bluetooth da remoto, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti

1. È necessario avere a casa un dispositivo mobile con l'applicazione LEDVANCE SMART+ installata che soddisfi tutti i requisiti generali della sezione 2.1, in particolare:

-il dispositivo mobile deve avere una connessione internet funzionante,

-il dispositivo mobile deve essere collegato ai tuoi prodotti SMART+ Bluetooth – per le istruzioni vedi domanda 1.2 (COME POSSO ABBINARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'APP LEDVANCE SMART+?)

-la funzione Bluetooth del dispositivo mobile deve essere attivata e il dispositivo mobile deve trovarsi nel raggio d'azione Bluetooth del prodotto che vuoi controllare.

2. Hai bisogno di un secondo dispositivo mobile nella tua postazione da remoto per controllare i tuoi prodotti SMART+ Bluetooth tramite l'app Amazon Alexa - vedi domanda 4.1 (COME POSSO COLLEGARE LA MIA APP LEDVANCE SMART+ AD AMAZON ALEXA?)

Attualmente, all'interno dell'applicazione LEDVANCE SMART+, la programmazione dei prodotti SMART+ Bluetooth non è disponibile.

Tuttavia, l'app Amazon Alexa offre funzioni di programmazione. Per informazioni su come collegare Amazon Alexa fai riferimento alla domanda 4.1 (COME POSSO COLLEGARE LA MIA APP LEDVANCE SMART+ AD AMAZON ALEXA?)

Nota: l'utilizzo della programmazione da remoto è possibile solo in base ai requisiti specificati nella domanda 6.2 (POSSO CONTROLLARE I MIEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH QUANDO SONO FUORI CASA?

1. Elimina i tuoi prodotti SMART+ Bluetooth nell'app LEDVANCE SMART+, vedi domanda 3.3 (COME POSSO ELIMINARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH DALL'APP LEDVANCE SMART+?) o resettali, accendendoli per tre secondi, poi spegnendoli per tre secondi, cinque volte di seguito.

2. Apri l'app LEDVANCE SMART+ sul tuo smartphone o tablet iOS (iOS 10 o superiore).

3. Vai alla sezione di aggiornamento del firmware dell'app LEDVANCE SMART+.

4. Clicca sul pulsante 'Change to HomeKit' del dispositivo che desideri aggiornare con il firmware compatibile con Apple HomeKit e conferma la selezione premendo 'OK'.

5. L'aggiornamento verrà eseguito automaticamente. Dopo l'aggiornamento, il prodotto SMART+ Bluetooth è pronto per essere aggiunto al tuo sistema Apple HomeKit.

SMART+ CON APPLE HOMEKIT

1. PRIMI PASSI / MESSA IN FUNZIONE DEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH IN UN SISTEMA APPLE HOMEKIT

Per utilizzare i prodotti SMART+ Bluetooth in combinazione con Apple HomeKit sono necessari:

- Un iPad/iPhone/iPod Touch con iOS 10 o superiore (assicurati di utilizzare l'ultima versione di iOS).

- L’app Apple Home (installata di default sui dispositivi Apple sopra menzionati con iOS10 o superiore).

- Uno o più prodotti SMART+ Bluetooth (riconoscibili da un’etichetta Bluetooth sulla confezione o dal marchio "Works with Apple HomeKit").

Si prega di notare che se si utilizzano i prodotti SMART+ Bluetooth con Apple HomeKit alcune funzioni come l'automazione o l'accesso remoto, potrebbero richiedere in aggiunta un iPad, Apple TV o HomePod. Per ulteriori informazioni in merito, fai riferimento alla Pagina di supporto Apple .

Per aggiungere un prodotto SMART+ Bluetooth al tuo sistema HomeKit, segui questi passi:

1. Collega il tuo prodotto SMART+ Bluetooth all'alimentazione e non scollegarlo fino al termine del processo.

2. Apri l'applicazione Apple Home.

3. Clicca su '+' e poi su Aggiungi accessorio.

4. Scansiona il QR-Code fornito con il tuo prodotto SMART+ Bluetooth (lo trovi nelle istruzioni).

5. Seleziona il tuo prodotto SMART+ Bluetooth dalla lista dei dispositivi.

6. Opzionale: Dai un nome al tuo prodotto SMART+ Bluetooth e assegnalo ad una stanza.

Nota: se il tuo prodotto SMART+ Bluetooth è stato aggiornato al firmware compatibile con l'applicazione LEDVANCE SMART+ (firmware Bluetooth Mesh), dovrai aggiornare il tuo prodotto al firmware compatibile con Apple HomeKit. Per informazioni su come fare, consulta la sezione 2 delle FAQ (LEDVANCE SMART+ App).

La Pagina di supporto Apple fornisce informazioni dettagliate sul sistema HomeKit.

2. UTILIZZARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH IN UN SISTEMA APPLE HOMEKIT

Segui le istruzioni riportate di seguito per aggiornare il firmware compatibile con Apple HomeKit dei tuoi prodotti SMART+ Bluetooth:

1. Accendi i tuoi prodotti SMART+ Bluetooth e non scollegarli dall'alimentazione durante l'aggiornamento.

2. Collega il tuo prodotto SMART+ Bluetooth alla tua app Apple Home - vedi domanda 1.2 (COME POSSO AGGIUNGERE UN PRODOTTO SMART+ BLUETOOTH AL MIO SISTEMA HOMEKIT?)

3. Scarica e apri l'app LEDVANCE SMART+ sul tuo dispositivo mobile iOS.

4. Clicca su AGGIORNAMENTO FIRMWARE nella parte inferiore della schermata di accesso dell'app LEDVANCE SMART+. Vedrai elencati tutti i prodotti SMART+ Bluetooth che si trovano nel raggio d'azione Bluetooth del tuo dispositivo mobile o che sono collegati alla tua app Apple Home (i dispositivi devono essere raggiungibili).

5. Per verificare la presenza di aggiornamenti del firmware Apple HomeKit del prodotto SMART+ Bluetooth, clicca su Verifica aggiornamenti accanto al prodotto in questione. Se sono disponibili, gli aggiornamenti si avvieranno automaticamente. Tieni aperta l'applicazione LEDVANCE SMART+ fino ad aggiornamento completato.

I singoli prodotti SMART+ Bluetooth possono essere resettati alle impostazioni di fabbrica (stato di consegna) e riconfigurati senza dover reinstallare l'intero sistema Apple HomeKit. Basta eliminare il prodotto SMART+ Bluetooth nel sistema Apple HomeKit (vedi Pagina di supporto Apple ) oppure consulta la sezione 1 delle FAQ (prodotti SMART+ Bluetooth) per le istruzioni per il reset hardware del tuo specifico prodotto SMART+ Bluetooth.

Non vi è alcuna limitazione al numero di prodotti SMART+ Bluetooth che possono essere gestiti con il sistema Apple HomeKit. Tuttavia, poiché Apple HomeKit utilizza Bluetooth Low Energy come standard di comunicazione, ci sono alcuni aspetti tecnici che possono influire sulle prestazioni in sistemi altamente scalati. Informazioni dettagliate su questo argomento si trovano nella sezione 1 delle FAQ (prodotti Bluetooth SMART+).

Per ottenere le migliori prestazioni possibili dal tuo sistema Apple HomeKit, ti raccomandiamo di mantenere i prodotti SMART+ Bluetooth sempre connessi all'alimentazione elettrica e di evitare comandi di gruppo che includano un gran numero di dispositivi.

Risposte specifiche alle domande sull'utilizzo dei prodotti nel sistema Apple HomeKit sono disponibili nella Pagina di supporto Apple .

3. DOMANDE GENERALI SUI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH

Tutte le informazioni specifiche sui prodotti SMART+ Bluetooth, compresi argomenti come il raggio d‘azione, la risposta dopo un'interruzione di corrente o altre indicazioni utili, si trovano nella sezione 1 delle FAQ (prodotti SMART+ Bluetooth).

Solo i prodotti SMART+ Bluetooth possono essere utilizzati con Apple HomeKit. Sono facilmente riconoscibili dall'etichetta Bluetooth sulla confezione o dal marchio "Works with Apple HomeKit". Si prega di notare che questi prodotti sono progettati esclusivamente per sistemi Bluetooth come la nostra app LEDVANCE SMART+ o il sistema Apple HomeKit e quindi non sono compatibili con i nostri prodotti SMART+ Zigbee. E viceversa: i prodotti SMART+ Zigbee non sono compatibili con sistemi e prodotti Bluetooth. Puoi trovare una panoramica dei prodotti SMART+ Bluetooth qui .

4. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH NEL SISTEMA APPLE HOMEKIT

Utilizza la seguente checklist per escludere le cause di errore più comuni. Se ancora il problema non è risolto, puoi contattare direttamente il nostro team di supporto utilizzando i seguenti strumenti.

a) Controllo dell'alimentazione:
Assicurati che il prodotto SMART+ Bluetooth in questione sia collegato all’alimentazione. Il prodotto SMART+ Bluetooth può ricevere comandi solo quando l'elettricità è accesa.

b) Riavvio:
Scollega il prodotto SMART+ Bluetooth dall’alimentazione per alcuni secondi durante il processo di connessione e poi riaccendilo. La riconnessione può richiedere fino a tre minuti. Se il prodotto SMART+ Bluetooth ancora non risulta collegato, riavvia l'app Apple Home e lo smartphone o tablet.

c) Riduzione dei fattori di interferenza:

Ci sono vari fattori esterni che potrebbero disturbare la funzionalità del prodotto SMART+. Prova a ridurli come segue:

- Ridurre la distanza tra il prodotto SMART+ e lo smartphone o il tablet.

- Spegnere i dispositivi che producono ulteriori segnali Bluetooth in prossimità dei prodotti SMART+ e dello smartphone o del tablet.

- Superfici o ostacoli costituiti da materiali elettricamente conduttivi possono avere un'influenza negativa sul segnale Bluetooth. Prova a rimuoverli.

d) Controllo delle connessioni Internet e WiFi:
Assicurati che lo smartphone o il tablet che stai utilizzando abbia una connessione a internet funzionante. Se lo smartphone o il tablet non si connette al WiFi, riavviare il router potrebbe aiutare a risolvere il problema.

e) Aggiornare il sistema:
Può essere utile aggiungere nuovamente il prodotto SMART+ Bluetooth in questione al tuo sistema. Segui le istruzioni fornite nella domanda 1.2. (COME POSSO AGGIUNGERE UN PRODOTTO SMART+ BLUETOOTH AL MIO SISTEMA HOMEKIT?)

f) Assistenza via e-mail:
Se il tuo prodotto SMART+ Bluetooth non funziona ancora, contatta direttamente il nostro team di supporto che sarà lieto di fornirti ulteriore assistenza.

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione 1 delle FAQ (Prodotti Bluetooth SMART+). Se la tua domanda non ha ancora trovato risposta, contatta direttamente il nostro team di supporto. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

SMART+ CON GOOGLE ASSISTANT

1. PRIMI PASSI / MESSA IN SERVIZIO DEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH CON GOOGLE ASSISTANT

Per utilizzare i prodotti SMART+ Bluetooth con Google Assistant hai bisogno di:

- Uno smartphone o tablet con Android 5.0 o superiore iOS 11.0 o superiore (assicurati di utilizzare l'ultima versione di Android o iOS)

- Installare l'applicazione Google Home da Google Play store o Apple App Store

- Aggiungere un dispositivo Google Nest o Home alla tua Casa nell'applicazione Google Home

- Uno o più prodotti SMART+ Bluetooth (riconoscibili dall'etichetta Bluetooth sulla confezione)

Si noti che se si utilizzano i prodotti SMART+ Bluetooth con Google Assistant, è necessario un dispositivo Google Nest o Home. Per ulteriori informazioni sui dispositivi Google Nest e Home consulta Aiuto Google Nest .

a) Nell'app LEDVANCE SMART+

Per controllare il firmware o abilitare il prodotto SMART+ Bluetooth a Google Assistant, segui queste istruzioni:

1. Scarica l'app LEDVANCE SMART+ dall'Apple App Store o da Google Play Store, per maggiori informazioni vedi FAQ sezione 2 (app LEDVANCE SMART+)

2. Assicurati che il tuo dispositivo SMART+ Bluetooth sia resettato, per maggiori informazioni su come resettare vedi FAQ sezione 1 (prodotti SMART+ Bluetooth)

3. Clicca Google Assistant nella schermata iniziale dell'app LEDVANCE SMART+

4. L'app cercherà automaticamente i dispositivi

5. Premi Abilita a destra del dispositivo per aggiornare il firmware, se il processo ha esito positivo o se il dispositivo è già compatibile con Google Assistant verrà visualizzato un segno di spunta verde sulla sinistra. Cliccando su Verifica aggiornamenti potrai ottenere la versione più recente del firmware.

6. Dopo aver abilitato tutti i dispositivi SMART+ Bluetooth desiderati premi QUI per aprire l’app Google Home

b) Nell'app Google Home

Per aggiungere un prodotto SMART+ Bluetooth al tuo sistema Google Home, segui queste istruzioni:

1. In alto a sinistra, clicca Aggiungi + / Configura dispositivo / Configura nuovo dispositivo nella tua casa

2. Seleziona l'apparecchio SMART+ Bluetooth per configurarlo. Il dispositivo, quando viene selezionato, lampeggia

3. Seleziona la stanza in cui si trova il dispositivo, è anche possibile creare una stanza personalizzata

4. Crea un nome univoco per il tuo dispositivo per gestirlo facilmente con il controllo vocale

5. Durante il processo di configurazione, il dispositivo può lampeggiare alcune volte

6. Al termine del processo, clicca Fatto. Ora il dispositivo può essere gestito tramite app o controllo vocale

Nota: i prodotti LEDVANCE SMART+ Bluetooth sono riconosciuti automaticamente dal sistema Google Home. Di conseguenza, nella parte superiore della schermata principale apparirà la notifica Configura X dispositivi, Configura X luci smart o Configura X prese smart, a seconda di quali e quanti dispositivi vengono riconosciuti dal sistema. Per ulteriori informazioni su come aggiungere dispositivi nell'app Google Home, fai riferimento a Aiuto Google Nest .

Il sito Aiuto Google Nest fornisce informazioni dettagliate sul sistema Google Home.

2. UTILIZZARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH CON GOOGLE ASSISTANT

Segui le istruzioni riportate di seguito per aggiornare i tuoi prodotti SMART+ Bluetooth alla versione più recente del firmware compatibile con Google Assistant:

1. Rimuovi il tuo prodotto SMART+ dall'applicazione Google Home e assicurati che sia resettato

2. Apri l'app LEDVANCE SMART+ sul tuo dispositivo mobile Android o iOS

3. Clicca Google Assistant nella schermata iniziale dell'app LEDVANCE SMART+

4. L'app cercherà automaticamente i dispositivi

5. I dispositivi con firmware compatibile con Google Assistant avranno un segno di spunta a sinistra, Clicca su Verifica aggiornamenti per ottenere la versione più recente del firmware

6. Ad aggiornamento del firmware completato, puoi andare nell'app Google Home premendo QUI, e aggiungere di nuovo il prodotto al tuo sistema Google Home

Nota: stiamo lavorando a una soluzione che permetta di aggiornare i dispositivi SMART+ Bluetooth all'ultima versione del firmware senza bisogno di rimuoverli dall'applicazione Google Home.

I singoli prodotti SMART+ Bluetooth possono essere resettati alle impostazioni di fabbrica (stato di consegna) e riconfigurati senza dover reinstallare l'intero sistema Google Home. Basta eliminare il prodotto SMART+ Bluetooth nel sistema Google Home (vedi Aiuto Google Nest ) oppure consultare la sezione 1 delle FAQ (prodotti SMART+ Bluetooth) per le istruzioni per il reset hardware del tuo specifico prodotto SMART+ Bluetooth.

Al momento c’è un limite di 6 prodotti SMART+ Bluetooth che possono essere abbinati al sistema Google Home. Per avere le migliori prestazioni possibili dal tuo sistema Google Home, ti consigliamo di mantenere i prodotti SMART+ Bluetooth sempre connessi all'alimentazione elettrica.

Risposte specifiche relative all'utilizzo dei prodotti nel sistema Google Home sono disponibili sul sito Aiuto Google Nest .

3. DOMANDE GENERALI SUI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH

Tutte le informazioni specifiche sui prodotti SMART+ Bluetooth, compresi argomenti come la portata, la risposta dopo un'interruzione di corrente o altre indicazioni utili, si trovano nella sezione 1 delle FAQ (prodotti SMART+ Bluetooth).

Solo i prodotti SMART+ Bluetooth possono essere utilizzati con Google Assistant. I prodotti SMART+ Bluetooth sono facilmente riconoscibili dall'etichetta Bluetooth sulla confezione. Si prega di notare che questi prodotti sono progettati esclusivamente per sistemi Bluetooth come la nostra app LEDVANCE SMART+ o il sistema Apple HomeKit o Google Assistant e quindi non sono compatibili con i nostri prodotti SMART+ Zigbee. E viceversa: i prodotti SMART+ Zigbee non sono compatibili con sistemi e prodotti Bluetooth. Puoi trovare una panoramica dei prodotti SMART+ Bluetooth qui.

4. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI DEI PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH CON GOOGLE ASSISTANT

Utilizza la seguente checklist per escludere le cause di errore più comuni. Se ancora il problema non è risolto, consulta le FAQ sezione 1 (Prodotti SMART+ Bluetooth) o contatta il nostro team di supporto direttamente.

a) Controllo dell'alimentazione:

Assicurati che il prodotto SMART+ Bluetooth in questione sia collegato all’alimentazione. Il prodotto SMART+ Bluetooth può ricevere comandi solo quando l'elettricità è accesa.

b) Riavvio:

Scollega il prodotto SMART+ Bluetooth dall’alimentazione per alcuni secondi durante il processo di connessione e poi riaccendilo. La riconnessione può richiedere fino a tre minuti. Se il prodotto SMART+ Bluetooth ancora non risulta collegato, riavvia l'applicazione Google Home e lo smartphone o tablet usato. Riavvia anche il dispositivo Google Nest o Home. Informazioni dettagliate su questa procedura sono disponibili qui: Aiuto Google Nest .

c) Riduzione dei fattori di interferenza:

Ci sono vari fattori esterni che potrebbero disturbare la funzionalità del prodotto SMART+. Prova a ridurli come segue:

- Ridurre la distanza tra il prodotto SMART+ e lo smartphone o il tablet.

- Spegnere i dispositivi che producono ulteriori segnali Bluetooth in prossimità dei prodotti SMART+ e dello smartphone o del tablet.

- Superfici o ostacoli costituiti da materiali elettricamente conduttivi possono avere un'influenza negativa sul segnale Bluetooth. Prova a rimuoverli.

d) Controllo delle connessioni Internet e WiFi:

Assicurati che lo smartphone o il tablet che stai utilizzando abbia una connessione a internet funzionante. Se lo smartphone o il tablet non si connette al WiFi, riavviare il router potrebbe aiutare a risolvere il problema.

e) Aggiornare il sistema:

Può essere utile aggiungere nuovamente il prodotto SMART+ Bluetooth in questione al tuo sistema. Segui le istruzioni fornite nella domanda 1.2. (COME POSSO AGGIUNGERE UN PRODOTTO SMART+ BLUETOOTH AL MIO SISTEMA GOOGLE HOME?)

f) Controllare il firmware del prodotto SMART+ Bluetooth

Può essere utile aggiornare il firmware all'ultima versione. Segui le istruzioni fornite nella domanda 2.1. (COME POSSO AGGIORNARE I PRODOTTI SMART+ BLUETOOTH ALL'ULTIMA VERSIONE DEL FIRMWARE GOOGLE ASSISTANT?). Tieni presente che, se hai aggiornato il dispositivo SMART+ Bluetooth con il firmware compatibile con l’app LEDVANCE SMART+, questo verrà comunque visualizzato nell'applicazione Google Home, ma la procedura di abbinamento del dispositivo potrebbe non funzionare.

g) Assistenza via e-mail:

Se il tuo prodotto SMART+ Bluetooth ancora non funziona, contatta direttamente il nostro team di supporto. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornirti ulteriore assistenza.

Per ulteriori informazioni, consulta la sezione 1 delle FAQ (Prodotti Bluetooth SMART+). Se la tua domanda non ha ancora trovato risposta, contatta direttamente il nostro team di supporto che sarà lieto di fornire ulteriore assistenza

Supporto SMART+

Hai problemi con uno dei nostri prodotti SMART+? Siamo felici di aiutarti.

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