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FAQ SMART+

PRODOTTI ZIGBEE

Prodotti SMART+ Zigbee

1. INFORMAZIONI GENERALI SMART+ ZIGBEE

Zigbee è uno standard per il trasferimento dati wireless che funziona sulla frequenza di 2,4 GHz. Supporta reti mesh con comunicazioni di rete molti-a-molti ed è utilizzato principalmente per applicazioni smart home. La topologia di rete molti-a-molti di Zigbee consente di realizzare reti di comunicazione su larga scala in cui i prodotti Zigbee connessi ripetono il segnale Zigbee e quindi estendono la portata della rete. Con un sistema smart home compatibile che dispone di un gateway Zigbee integrato, sarai in grado di controllare i tuoi prodotti Zigbee con il tuo smartphone o tablet. Attualmente sul mercato esistono diverse versioni di Zigbee, Zigbee Light Link e Zigbee Home Automation sono le versioni più vecchie, Zigbee 3.0 è la versione più recente.

Zigbee Light Link è stato originariamente sviluppato come protocollo specifico per il controllo della luce e si è quindi distinto per l‘area di utilizzo dal suo gemello Zigbee Home Automation. Zigbee 3.0 è la versione più recente di Zigbee, un consolidamento di Zigbee Light Link e Zigbee Home Automation. Zigbee 3.0 consente l'interoperabilità dei dispositivi con diverse versioni di Zigbee e un livello di sicurezza più elevato. Questo livello di sicurezza più elevato è garantito da un codice QR stampato su ogni prodotto SMART+ Zigbee 3.0. Questo codice QR può essere utilizzato per l'abbinamento sicuro con sistemi compatibili che supportano questa caratteristica di Zigbee 3.0. Il nostro portafoglio SMART+ Zigbee era storicamente basato su Zigbee Light Link ed è ora stato aggiornato a Zigbee 3.0. Tutti i nostri prodotti SMART+ Zigbee 3.0 sono naturalmente compatibili con tutte le precedenti versioni di Zigbee.

LEDVANCE offre un'ampia gamma di prodotti SMART+ Zigbee. Questi prodotti SMART+ Zigbee possono essere utilizzati in generale con sistemi smart home compatibili, basati sullo standard Zigbee. Tuttavia, consigliamo di utilizzare i prodotti SMART+ Zigbee in combinazione con i sistemi dei nostri partner ufficiali. Per i sistemi smart home partner ufficiali consulta il Sito web SMART o la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner). La gamma SMART+ Zigbee è facilmente riconoscibile dal logo ufficiale Zigbee su ogni confezione di prodotto.

1.3.1. COME POSSO SAPERE SE IL MIO PRODOTTO SMART+ ZIGBEE UTILIZZA ZIGBEE 3.0 O ZIGBEE LIGHT LINK, ANCHE SE HO PERSO LA CONFEZIONE?

I prodotti SMART+ Zigbee 3.0 si distinguono dai prodotti SMART+ Zigbee Light Link per il codice QR sui prodotti stessi. Se il prodotto SMART+ Zigbee ha un codice QR stampato sopra, allora si tratta di un prodotto Zigbee 3.0.

Per ridurre al minimo la confusione, tieni presente che i nostri prodotti SMART+ Bluetooth, che non sono compatibili con i prodotti Zigbee o SMART+ Zigbee a causa dell'uso di tecnologie diverse, hanno anche un codice QR. Questi prodotti SMART+ Bluetooth si distinguono dai prodotti SMART+ Zigbee per la confezione (etichetta Bluetooth o per l'etichetta "Works with Apple HomeKit") e per il numero di identificazione Bluetooth aggiuntivo (codice numerico a otto cifre) stampato sul prodotto.

1.3.2. POSSO AGGIORNARE IL FIRMWARE DEI MIEI PRODOTTI SMART+ ZIGBEE DA ZIGBEE LIGHT LINK A ZIGBEE 3.0?

No, non è possibile aggiornare i prodotti SMART+ Zigbee da Zigbee Light Link a Zigbee 3.0 o viceversa. Questo perché per le due versioni di Zigbee è stato necessario utilizzare hardware diverso, il che contribuisce ad aumentare il livello di sicurezza con l'ultima versione di Zigbee 3.0. Tuttavia, i nostri prodotti SMART+ Zigbee 3.0 sono completamente compatibili con tutti i precedenti standard Zigbee.

1.3.3. POSSO CONTROLLARE I MIEI PRODOTTI SMART+ ZIGBEE DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE CON IL MIO SMARTPHONE?

No, per gestire i tuoi prodotti SMART+ Zigbee, oltre al tuo smartphone, avrai bisogno di un'unità di controllo compatibile che sia in grado di comunicare secondo lo standard Zigbee. Potrebbe trattarsi di un sistema smart home compatibile, abilitato per Zigbee o di uno smart speaker compatibile con un hub Zigbee integrato. Per la miglior user experience, gestisci i nostri prodotti SMART+ Zigbee con uno dei sistemi partner ufficiali. Per ulteriori informazioni sui sistemi smart home partner, consulta la sezione Sito web SMART o la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

2. LAMPADE SMART+ ZIGBEE

2.1.1. DI COSA HO BISOGNO PER INIZIARE AD UTILIZZARE LE LAMPADE SMART+ ZIGBEE?

È necessario un sistema smart home che sia compatibile con Zigbee Light Link o Zigbee 3.0. Questi sistemi smart home di solito richiedono un'unità di controllo (spesso chiamata gateway, bridge o hub), una connessione internet per l'installazione e un dispositivo Android o iOS compatibile con la relativa applicazione. Per i sistemi smart home dei nostri partner vedere il Sito web SMART+ o la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

2.1.2. LE LAMPADE SMART+ ZIGBEE DEVONO ESSERE ASSEMBLATE?

Tutte le nostre lampade SMART+ Zigbee sono plug & play e non hanno bisogno di essere assemblate.

2.2.1. COME POSSO AGGIORNARE LE LAMPADE SMART+ ZIGBEE?

Le lampade SMART+ Zigbee possono essere aggiornate attraverso aggiornamenti gratuiti del firmware, ad esempio per migliorare l'usabilità, aggiungere nuove funzioni o caratteristiche. Per installare il nuovo firmware, le lampade SMART+ Zigbee devono essere collegate ad un sistema smart home partner, autorizzato ad installare il nostro firmware. Per gli aggiornamenti del firmware i sistemi attualmente autorizzati sono OSRAM LIGHTIFY, Samsung SmartThings, Schwaiger Home4You e il sistema Qivicon/Telekom Magenta SmartHome. Fai riferimento alla sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner) per vedere se il sistema smart home che stai utilizzando è uno dei nostri sistemi partner e supporta gli aggiornamenti del firmware o meno.

2.2.2. POSSO CONTROLLARE LE LAMPADE SMART+ ZIGBEE ANCHE SENZA SMARTPHONE O TABLET E SENZA UN SISTEMA SMART HOME?

Sì. Le lampade SMART+ Zigbee possono anche essere controllate direttamente con lo SMART+ Switch o Switch Mini che supportano Touchlink. Per le modalità di utilizzo di Touchlink, fai riferimento alla domanda 5.2.2. (COME POSSO UTILIZZARE L'INTERRUTTORE SMART+ ZIGBEE SWITCH PER CONTROLLARE ALTRI PRODOTTI SMART+ ZIGBEE SENZA UN SISTEMA SMART HOME (VIA TOUCHLINK)).

2.2.3. COME POSSO COLLEGARE LE LAMPADE SMART+ ZIGBEE AD UN SISTEMA COMPATIBILE?

Le lampade SMART+ Zigbee devono essere in modalità abbinamento per poter essere collegate ad un sistema compatibile. Il modo più semplice per impostare le lampade SMART+ Zigbee in modalità abbinamento è assicurarsi che siano resettate e poi semplicemente collegarle all'alimentazione. Se si accende una lampada SMART+ Zigbee per la prima volta, questa si trova automaticamente in modalità abbinamento. Per informazioni dettagliate su come collegarle ai diversi sistemi si prega di far riferimento al materiale informativo del fornitore del sistema smart home o di consultare la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

2.2.4. POSSO ACCENDERE LE LAMPADE SMART+ ZIGBEE CON L‘INTERRUTTORE DELLA LUCE TRADIZIONALE?

Sì, è possibile utilizzare il tradizionale interruttore della luce per accendere e spegnere le lampade SMART+ Zigbee. Premendo l'interruttore della luce, le lampade SMART+ Zigbee collegate si accendono con la configurazione predefinita. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di default si veda la domanda 2.3.1 (QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DELLE LAMPADE SMART+ ZIGBEE?)

2.2.5. POSSO DIMMERARE LE LAMPADE SMART+ ZIGBEE CON UN DIMMER CONVENZIONALE?

No. Non è possibile dimmerare le nostre lampade SMART+ Zigbee con un dimmer convenzionale. Naturalmente, è possibile dimmerare le lampade SMART+ Zigbee con il sistema smart home compatibile o con i nostri interruttori SMART+ Zigbee Switch.

2.3.1. QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DELLE LAMPADE SMART+ ZIGBEE?

La configurazione predefinita delle lampade SMART+ Zigbee dipende dalla loro versione Zigbee:

a) Lampade SMART+ Zigbee Light Link:
Per le lampade Zigbee Light Link la configurazione predefinita è luce bianca calda al 100% di luminosità. A seconda del sistema smart home, la configurazione predefinita può essere modificata nelle opzioni.

b) Lampade SMART+ Zigbee 3.0:
Per le lampade Zigbee 3.0 la configurazione predefinita sarà determinata dall'ultima impostazione utilizzata. Quest'ultima impostazione viene memorizzata dopo 30 secondi e include il colore o la temperatura di colore e la luminosità della lampada.

Per informazioni su come identificare la versione Zigbee del tuo prodotto SMART+ Zigbee, consulta la sezione 1.3.1. (COME POSSO SAPERE SE IL MIO PRODOTTO SMART+ ZIGBEE UTILIZZA ZIGBEE 3.0 O ZIGBEE LIGHT LINK, ANCHE SE HO PERSO LA CONFEZIONE?)

2.3.2. QUALI SONO LE LAMPADE SMART+ ZIGBEE DISPONIBILI E DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Trovi una panoramica dei prodotti SMART+ Zigbee qui .

2.3.3. COSA SUCCEDE ALLE LE MIE LAMPADE SMART+ ZIGBEE SE SALTA LA CORRENTE?

Non appena viene ripristinata la corrente, le lampade SMART+ Zigbee passano alla configurazione di default. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di default consulta la domanda 2.3.1. (QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DELLE LAMPADE SMART+ ZIGBEE?)

2.3.4. QUAL È LA PORTATA WIRELESS DELLE LAMPADE SMART+ ZIGBEE?

Le nostre lampade SMART+ Zigbee utilizzano lo standard Zigbee wireless, che ha una frequenza wireless simile al WiFi. Ciò significa che le onde radio possono penetrare le pareti in una certa misura. A seconda del materiale di costruzione di un edificio e dell'esistenza di ostacoli come i muri, il segnale può essere compromesso in determinate aree. Inoltre, il segnale non può penetrare in superfici costituite da materiali elettricamente conduttivi.

Se il segnale Zigbee non viene alterato, può raggiungere una portata fino a 30 metri tra due prodotti SMART+ Zigbee. Inoltre, il segnale Zigbee viene ripetuto da ogni prodotto SMART+ Zigbee collegato alla rete elettrica e nella stessa rete.

2.3.5. COME POSSO RESETTARE LE LAMPADE SMART+ ZIGBEE?

Le singole lampade SMART+ Zigbee possono essere riportate all'impostazione di fabbrica (stato di consegna) e riconfigurate senza dover reinstallare l'intero sistema smart home. Basta eliminare la lampada nel sistema smart home o resettarla manualmente:

a) Reset delle lampade SMART+ Zigbee Light Link:
Per resettare una lampada SMART+ Zigbee Light Link, accendila per cinque secondi e poi spegnila per cinque secondi cinque volte di seguito. Quindi riaccendila e attendi che la lampada lampeggi brevemente una volta, a conferma dell’avvenuto reset. La lampada SMART+ Zigbee Light può ora essere nuovamente aggiunta ad un sistema smart home.

b) Reset delle lampade SMART+ Zigbee 3.0 RGBW:
Per resettare una lampada SMART+ Zigbee 3.0 RGBW, accendila per cinque secondi e poi spegnila per cinque secondi cinque volte di seguito. Quando viene riaccesa, a conferma dell’avvenuto reset, la lampada lampeggia in blu, verde e rosso e può essere nuovamente aggiunta ad un sistema smart home.

c) Reset delle lampade SMART+ Zigbee 3.0 Tunable White:
Per resettare una lampada SMART+ Zigbee 3.0 Tunable White accendila per cinque secondi e poi spegnila per cinque secondi cinque volte di seguito. Quando viene riaccesa, a conferma dell’avvenuto reset, la lampada lampeggia due volte in bianco freddo e bianco caldo e può essere nuovamente aggiunta ad un sistema smart home.

d) Reset delle lampade SMART+ Zigbee 3.0 Dimmerabili:
Per resettare una lampada SMART+ Zigbee 3.0 Dimmerabile accendila per cinque secondi e poi spegnila per cinque secondi cinque volte di seguito. Quando viene riaccesa, a conferma dell’avvenuto reset, la lampada aumenta e diminuisce l’intensità luminosa per tre volte e può essere nuovamente aggiunta ad un sistema smart home.

2.4.1. COSA POSSO FARE SE UNA LAMPADA SMART+ ZIGBEE NON FUNZIONA?

Utilizza la seguente checklist per escludere le cause di errore più comuni. Se ancora il problema non è risolto, puoi contattare direttamente il nostro team di supporto utilizzando i seguenti strumenti link .

a) Controllo dell'alimentazione elettrica:
Assicurati che la lampada SMART+ Zigbee in questione sia collegata all'alimentazione elettrica e sia accesa. La lampada può ricevere comandi solo quando l'interruttore elettricità/luce è acceso.

b) Riavvio:
Scollega innanzitutto la lampada SMART+ Zigbee in questione dall'alimentazione elettrica per 30 secondi. Dopo che la lampada SMART+ Zigbee è stata ricollegata all'alimentazione, possono essere necessari fino a tre minuti per ristabilire il collegamento tra il sistema smart home e la lampada SMART+ Zigbee. Se la lampada SMART+ Zigbee ancora non risulta collegata, riavvia l'applicazione del sistema smart home e lo smartphone o il tablet.

c) Riduzione dei fattori di interferenza:

Ci sono vari fattori esterni che potrebbero disturbare la funzionalità del prodotto SMART+. Prova a ridurli come segue:

- Ridurre la distanza tra il prodotto SMART+ Zigbee, lo smartphone o il tablet su cui è installata l'app del sistema smart home e l'unità di controllo o un altro componente della rete Zigbee del sistema smart home.

- Spegnere i dispositivi che producono traffico aggiuntivo sulla frequenza di 2,4 GHz in prossimità dei prodotti SMART+ Zigbee e del sistema smart home.

- Superfici fatte di materiali elettricamente conduttivi potrebbero avere un'influenza negativa sul segnale di Zigbee. Prova a rimuoverle. Anche ostacoli come le pareti di casa possono compromettere la portata.

d) Controllo delle connessioni Internet e WiFi:
Assicurati che il sistema smart home abbia una connessione funzionante alla rete domestica / router WiFi e a Internet. Per fare questo, apri l'applicazione smart home, assicurati che lo smartphone o il dispositivo che stai utilizzando sia connesso alla stessa rete domestica WiFi del sistema smart home. In caso contrario, riavvia il router WiFi e scollega il sistema smart home per almeno dieci secondi, quindi ricollegalo.

e) Aggiornare il sistema:

A volte può essere utile resettare la lampada SMART+ Zigbee in questione e poi reintegrarla nel sistema smart home.

Prova a scollegare la lampada SMART+ Zigbee dal sistema smart home utilizzando la relativa app. Se il problema non è risolto, puoi anche resettare i prodotti SMART+ senza utilizzare l'App, vedi domanda 2.3.5. (COME POSSO RESETTARE LE LAMPADE SMART+ ZIGBEE?)

È poi possibile integrare di nuovo la lampada SMART+ Zigbee nel sistema smart home.

f) Assistenza via e-mail:
Se la lampada SMART+ Zigbee non funziona ancora, contatta direttamente il nostro team di supporto. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

2.4.2. COSA POSSO FARE SE LA MIA LAMPADA SMART+ ZIGBEE NON EMETTE LUCE DEL COLORE CHE HO SELEZIONATO NELLA MIA APPLICAZIONE SMART HOME?

Per prima cosa verifica che la tua lampada SMART+ Zigbee sia effettivamente in grado di emettere luce del colore selezionato. I prodotti "Multicolor" possono emettere luce colorata RGBW, i prodotti "Tunable White" possono emettere luce di diverse tonalità di bianco, i prodotti dimmerabili consentono solo la regolazione dell’intensità luminosa. Se il problema non è risolto, consulta la sezione 2.4.1. (COSA POSSO FARE SE UNA LAMPADA SMART+ ZIGBEE NON FUNZIONA?)

2.4.3. COSA POSSO FARE SE IL MIO PROBLEMA NON VIENE RISOLTO DALLE RISPOSTE PRECEDENTI?

Per ulteriore aiuto, consulta la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner). Se la tua domanda non ha ancora trovato risposta, contatta direttamente il nostro team di supporto che sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

3. APPARECCHI SMART+ ZIGBEE

3.1.1. DI COSA HO BISOGNO PER INIZIARE AD UTILIZZARE GLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE?

È necessario un sistema smart home che sia compatibile con Zigbee Light Link o Zigbee 3.0. Questi sistemi smart home di solito richiedono un'unità di controllo (spesso chiamata gateway, bridge o hub), una connessione internet per l'installazione e un dispositivo Android o iOS compatibile con la relativa applicazione. Per i sistemi smart home dei nostri partner consulta il Sito web SMART + o la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

3.1.2. GLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE DEVONO ESSERE ASSEMBLATI?

La maggior parte dei nostri apparecchi SMART+ Zigbee sono plug & play e non hanno bisogno di essere assemblati. Gli apparecchi SMART+ Zigbee che devono essere assemblati vengono forniti con tutti gli elementi necessari, compresi alimentatori, kit di montaggio e cavi di prolunga. Per informazioni dettagliate, fai riferimento alle istruzioni di montaggio incluse nelle confezioni. Se il tuo apparecchio SMART+ Zigbee non funziona correttamente dopo il montaggio, vedi domanda 3.4.1. (COSA POSSO FARE SE UN APPARECCHIO SMART+ ZIGBEE NON FUNZIONA?)

3.2.1. COME POSSO AGGIORNARE GLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE?

Gli apparecchi SMART+ Zigbee possono essere aggiornati tremite aggiornamenti gratuiti del firmware, ad esempio per migliorare l'usabilità, aggiungere nuove funzioni o caratteristiche. Per installare il nuovo firmware, gli apparecchi SMART+ Zigbee devono essere collegati ad un sistema smart home partner, autorizzato ad installare il nostro firmware. Per gli aggiornamenti del firmware i sistemi attualmente autorizzati sono OSRAM LIGHTIFY, Samsung SmartThings, Schwaiger Home4You e il sistema Qivicon/Telekom Magenta SmartHome. Fai riferimento alla sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner) per vedere se il sistema smart home che stai utilizzando è uno dei nostri sistemi partner e supporta gli aggiornamenti del firmware o meno.

3.2.2. POSSO CONTROLLARE GLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE ANCHE SENZA SMARTPHONE O TABLET E UN SISTEMA SMART HOME?

Sì. Gli apparecchi SMART+ Zigbee possono anche essere controllati direttamente con lo SMART+ Switch o Switch Mini che supportano Touchlink. Per le modalità di utilizzo di Touchlink, fai riferimento alla domanda 5.2.2. (COME POSSO UTILIZZARE L'INTERRUTTORE SMART+ ZIGBEE SWITCH PER CONTROLLARE ALTRI PRODOTTI SMART+ ZIGBEE SENZA UN SISTEMA SMART HOME (VIA TOUCHLINK)).

3.2.3. COME POSSO COLLEGARE GLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE AD UN SISTEMA COMPATIBILE?

Gli apparecchi SMART+ Zigbee devono essere in modalità abbinamento per poter essere collegati ad un sistema compatibile. Il modo più semplice per impostare gli apparecchi SMART+ Zigbee in modalità abbinamento è assicurarsi che siano resettati e poi semplicemente collegarli all‘alimentazione. Se si accende un apparecchio SMART+ Zigbee per la prima volta, questo si trova automaticamente in modalità abbinamento. Per informazioni dettagliate su come collegarli ai diversi sistemi si prega di far riferimento al materiale informativo del fornitore del sistema smart home o di consultare la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

3.2.4. POSSO ACCENDERE GLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE CON L‘INTERRUTTORE DELLA LUCE TRADIZIONALE?

Sì, è possibile utilizzare il tradizionale interruttore della luce per accendere e spegnere gli apparecchi SMART+ Zigbee. Premendo l'interruttore della luce, gli apparecchi SMART+ Zigbee collegati si accendono con la configurazione predefinita. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di default si veda la domanda 3.3.1 (QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DEGLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE?)

3.2.5. POSSO DIMMERARE GLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE CON UN DIMMER CONVENZIONALE?

No. Non è possibile dimmerare i nostri apparecchi SMART+ Zigbee con un dimmer convenzionale. Naturalmente, è possibile dimmerare gli apparecchi SMART+ Zigbee con il sistema smart home compatibile o con i nostri SMART+ Zigbee Switch.

3.3.1. QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DEGLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE?

La configurazione predefinita degli apparecchi SMART+ Zigbee dipende dalla loro versione Zigbee:

a) Apparecchi SMART+ Zigbee Light Link:
Per i prodotti Zigbee Light Link la configurazione predefinita è luce bianca calda al 100% di luminosità. A seconda del sistema smart home, la configurazione predefinita può essere modificata nelle opzioni.

b) Apparecchi SMART+ Zigbee 3.0:

Per i prodotti Zigbee 3.0 l'impostazione predefinita sarà determinata dall'ultima impostazione utilizzata. Quest'ultima impostazione viene memorizzata dopo 30 secondi e include il colore o la temperatura di colore e la luminosità dell'apparecchio.

Per informazioni su come identificare la versione Zigbee del tuo prodotto SMART+ Zigbee, consulta la sezione 1.3.1. (COME POSSO SAPERE SE IL MIO PRODOTTO SMART+ ZIGBEE UTILIZZA ZIGBEE 3.0 O ZIGBEE LIGHT LINK, ANCHE SE HO PERSO LA CONFEZIONE?)

3.3.2. QUALI SONO GLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE DISPONIBILI E DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Trovi una panoramica dei prodotti SMART+ Zigbee qui.

3.3.3. È POSSIBILE AGGIUNGERE ESTENSIONI ALLA SMART+ FLEX MULTICOLOR?

Sì. La SMART+ Flex Multicolor supporta una lunghezza totale della striscia LED di 6m. È possibile collegare fino a 10 pezzi, ciascuno della lunghezza di 60cm. Per ulteriori informazioni, fai riferimento al prodotto SMART+ Flex Extension che fornisce estensioni e connettori.

Non sono invece disponibile estensioni per SMART+ Outdoor Flex.

3.3.4. È POSSIBILE AGGIUNGERE ESTENSIONI A SMART+ OUTDOOR FLEX MULTICOLOR?

Non è possibile estendere SMART+ Outdoor Flex per non compromettere il grado di protezione IP necessario all’installazione in ambienti esterni.

3.3.5. È POSSIBILE AGGIUNGERE ESTENSIONI A SMART+ GARDENPOLE O GARDENPOLE MINI MULTICOLOR?

Sì, è possibile estendere SMART+ Gardenpole Multicolor e SMART+ Gardenpole Mini Multicolor con un massimo di due set SMART+ Gardenpole Extension o SMART+ Gardenpole Mini Extension. SMART+ Gardenpole Multicolor arriva quindi ad un massimo di 11 paletti con una lunghezza totale di 23m (inclusi tutti i cavi). SMART+ Gardenpole Mini Multicolor arriva ad un massimo di 11 mini paletti con una lunghezza totale di 11m (inclusi tutti i cavi).

3.3.6. COSA SUCCEDE AI MIEI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE SE SALTA LA CORRENTE?

Non appena viene ripristinata la corrente, gli apparecchi SMART+ Zigbee passano alla configurazione di default. Per ulteriori informazioni sulla configurazione di default consulta la domanda 2.3.1. (QUAL È LA CONFIGURAZIONE DI DEFAULT DEGLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE?)

3.3.7. QUAL È LA PORTATA WIRELESS DEGLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE?

I nostri apparecchi SMART+ Zigbee utilizzano lo standard wireless Zigbee, che ha una frequenza wireless simile al WiFi. Ciò significa che le onde radio possono penetrare le pareti in una certa misura. A seconda del materiale di costruzione di un edificio e dell'esistenza di ostacoli come i muri, il segnale può essere compromesso in determinate aree. Inoltre, il segnale non può penetrare in superfici costituite da materiali elettricamente conduttivi.

Se il segnale Zigbee non viene alterato, può raggiungere una portata fino a 30 metri tra due prodotti SMART+ Zigbee. Inoltre, il segnale Zigbee viene ripetuto da ogni prodotto SMART+ Zigbee collegato alla rete elettrica e nella stessa rete.

3.3.8. COME POSSO RESETTARE GLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE?

I singoli apparecchi SMART+ Zigbee possono essere riportati all'impostazione di fabbrica (stato di consegna) e riconfigurati senza dover reinstallare l'intero sistema smart home. Basta eliminare l'apparecchio nel sistema smart home o resettarlo manualmente:

a) Reset degli apparecchi SMART+ Zigbee Light Link:
Per resettare un apparecchio SMART+ Zigbee Light Link, accendilo per cinque secondi e poi spegnilo per cinque secondi cinque volte di seguito. Quindi riaccendilo e attendi che l‘apparecchio lampeggi brevemente una volta, a conferma dell’avvenuto reset. L’apparecchio SMART+ Zigbee Light può ora essere nuovamente aggiunto ad un sistema smart home.

b) Reset degli apparecchi SMART+ Zigbee 3.0 RGBW:
Per resettare un apparecchio SMART+ Zigbee 3.0 RGBW, accendilo per cinque secondi e poi spegnilo per cinque secondi cinque volte di seguito. Quando viene riacceso, a conferma dell’avvenuto reset, l‘apparecchio lampeggia in blu, verde e rosso e può essere nuovamente aggiunto ad un sistema smart home.

c) Reset degli apparecchi SMART+ Zigbee 3.0 Tunable White:
Per resettare un apparecchio SMART+ Zigbee 3.0 Tunable White, accendilo per cinque secondi e poi spegnilo per cinque secondi cinque volte di seguito. Quando viene riacceso, a conferma dell’avvenuto reset, l‘apparecchio lampeggia due volte in bianco freddo e bianco caldo e può essere nuovamente aggiunto ad un sistema smart home.

3.4.1. COSA POSSO FARE SE UN APPARECCHIO SMART+ ZIGBEE NON FUNZIONA?

Utilizza la seguente checklist per escludere le cause di errore più comuni. Se ancora il problema non è risolto, puoi contattare direttamente il nostro team di supporto utilizzando i seguenti strumenti link .

a) Controllare che tutte le parti siano montate correttamente:

1. I seguenti apparecchi SMART+ Zigbee hanno connettori tra l’alimentatore e l’apparecchio stesso che devono essere collegati nella giusta direzione. L'angolo e la direzione giusta sono indicati da appositi contrassegni sulle parti da collegare:

- SMART+ Outdoor Flex Multicolor

- SMART+ Gardenpole Multicolor

- SMART+ Gardenpole Multicolor Extension

- SMART+ Gardenpole Mini Multicolor

- SMART+ Gardenpole Mini Multicolor Extension

2. I seguenti apparecchi SMART+ Zigbee hanno dei contrassegni specifici alle estremità delle parti collegabili, che indicano la giusta direzione di collegamento tra due elementi. Assicurati che i contrassegni tra due parti collegate siano sempre in corrispondenza tra loro:

- SMART+ Flex 3P Multicolor,

- SMART+ Flex Extension Multicolor

3. I seguenti apparecchi SMART+ Zigbee devono essere cablati manualmente. Assicurati che i diversi fili siano collegati alla loro controparte corretta e che siano completamente bloccati nel morsetto. Si noti che il cablaggio di questi apparecchi deve essere eseguito da un elettricista:

- SMART+ Outdoor Lantern Multicolor

- SMART+ Outdoor Lantern Modern Wall Multicolor

- SMART+ Ceiling Tunable White

- SMART+ Tibea Ceiling

- SMART+ Tibea Pendant

- SMART+ Tibea Mini

b) Controllo dell'alimentazione elettrica:
Assicurati che l'apparecchio SMART+ Zigbee in questione sia collegato all'alimentazione elettrica e sia acceso. L‘apparecchio può ricevere comandi solo quando l'interruttore elettricità/luce è acceso.

c) Riavvio:
Scollega innanzitutto l'apparecchio SMART+ Zigbee in questione dall'alimentazione elettrica per 30 secondi. Dopo che l'apparecchio SMART+ Zigbee è stato ricollegato all'alimentazione, possono essere necessari fino a tre minuti per ristabilire il collegamento tra il sistema smart home e l'apparecchio. Se l'apparecchio SMART+ Zigbee ancora non risulta collegato, riavvia l'applicazione del sistema smart home e lo smartphone o il tablet.

d) Riduzione dei fattori di interferenza:

Ci sono vari fattori esterni che potrebbero disturbare la funzionalità del prodotto SMART+. Prova a ridurli come segue:

- Ridurre la distanza tra il prodotto SMART+ Zigbee, lo smartphone o il tablet su cui è installata l'app del sistema smart home e l'unità di controllo o un altro componente della rete Zigbee del sistema smart home.

- Spegnere i dispositivi che producono traffico aggiuntivo sulla frequenza di 2,4 GHz in prossimità dei prodotti SMART+ Zigbee e del sistema smart home.

- Superfici fatte di materiali elettricamente conduttivi potrebbero avere un'influenza negativa sul segnale di Zigbee. Prova a rimuoverle. Anche ostacoli come le pareti di casa possono compromettere la portata.

e) Controllo delle connessioni Internet e WiFi:
Assicurati che il sistema smart home abbia una connessione funzionante alla rete domestica / router WiFi e a Internet. Per fare questo, apri l'applicazione smart home, assicurati che lo smartphone o il dispositivo che stai utilizzando sia connesso alla stessa rete domestica WiFi del sistema smart home. In caso contrario, riavvia il router WiFi e scollega il sistema smart home per almeno dieci secondi, quindi ricollegalo.

f) Aggiornare il sistema:

Può essere utile resettare l'apparecchio SMART+ Zigbee in questione e poi reintegrarlo nel sistema smart home.

Prova innanzitutto a scollegare l‘apparecchio SMART+ Zigbee dal sistema smart home utilizzando la relativa app. Se il problema non è risolto, puoi anche resettare i prodotti SMART+ senza utilizzare l'App, vedi domanda 2.3.5. (COME POSSO RESETTARE GLI APPARECCHI SMART+ ZIGBEE?)

È poi possibile integrare di nuovo l'apparecchio SMART+ Zigbee nel sistema smart home.

g) Assistenza via e-mail:
Se il tuo apparecchio SMART+ Zigbee non funziona ancora, contatta direttamente il nostro team di supporto. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

3.4.2. COSA POSSO FARE SE IL MIO APPARECCHIO SMART+ ZIGBEE NON EMETTE LUCE DEL COLORE CHE HO SELEZIONATO NELLA MIA APPLICAZIONE SMART HOME?

Per prima cosa verifica che il tuo apparecchio SMART+ Zigbee sia effettivamente in grado di emettere luce del colore selezionato. I prodotti "Multicolor" possono emettere luce colorata RGBW, i prodotti "Tunable White" possono emettere luce di diverse tonalità di bianco, i prodotti dimmerabili consentono solo la regolazione dell’intensità luminosa. Se il tuo apparecchio SMART+ è Multicolor ma non emette luce colorata, allora questo potrebbe essere dovuto a un errato assemblaggio dei connettori tra il tuo apparecchio SMART+ Zigbee e l'unità di controllo dello stesso. Consulta la sezione 3.4.1 (COSA POSSO FARE SE UN APPARECCHIO SMART+ ZIGBEE NON FUNZIONA?)

3.4.3. COSA POSSO FARE SE IL MIO PROBLEMA NON VIENE RISOLTO DALLE RISPOSTE PRECEDENTI?

Per ulteriore aiuto, consulta la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner). Se la tua domanda non ha ancora trovato risposta, contatta direttamente il nostro team di supporto. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

4. PRESA SMART+ ZIGBEE

4.1.1. DI COSA HO BISOGNO PER INIZIARE AD UTILIZZARE LE PRESE SMART+ ZIGBEE?

È necessario un sistema smart home che sia compatibile con Zigbee Light Link o Zigbee 3.0. Questi sistemi smart home di solito richiedono un'unità di controllo (spesso chiamata gateway, bridge o hub), una connessione internet per l'installazione e un dispositivo Android o iOS compatibile con la relativa applicazione. Per i sistemi smart home dei nostri partner vedere il Sito web SMART+ o la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

4.1.2. LE PRESE SMART+ ZIGBEE DEVONO ESSERE ASSEMBLATE?

Tutte le nostre prese SMART+ Zigbee sono plug & play e non hanno bisogno di essere assemblate.

4.1.3. COME SI PUÒ MONTARE LA PRESA SMART+ ZIGBEE PER ESTERNI?

Nella confezione della nostra SMART+ Outdoor Plug è incluso un picchetto per l'ancoraggio a terra, che può essere facilmente fissato alla base della presa, dove sono state predisposte delle staffe.

4.2.1. COME POSSO AGGIORNARE LE PRESE SMART+ ZIGBEE?

Le prese SMART+ Zigbee possono essere aggiornate attraverso aggiornamenti gratuiti del firmware, ad esempio per migliorare l'usabilità, aggiungere nuove funzioni o caratteristiche. Per installare il nuovo firmware, le prese SMART+ Zigbee devono essere collegate ad un sistema smart home partner, autorizzato ad installare il nostro firmware. Per gli aggiornamenti del firmware i sistemi attualmente autorizzati sono OSRAM LIGHTIFY, Samsung SmartThings, Schwaiger Home4You e il sistema Qivicon/Telekom Magenta SmartHome. Fai riferimento alla sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner) per vedere se il sistema smart home che stai utilizzando è uno dei nostri sistemi partner e supporta gli aggiornamenti del firmware o meno.

4.2.2. POSSO CONTROLLARE LE PRESE SMART+ ZIGBEE ANCHE SENZA SMARTPHONE O TABLET E SENZA UN SISTEMA SMART HOME?

Sì. Le prese SMART+ Zigbee possono anche essere controllate direttamente con lo SMART+ Switch o Switch Mini che supportano Touchlink. Per le modalità di utilizzo di Touchlink, vedere la domanda 5.2.2. (COME POSSO UTILIZZARE L'INTERRUTTORE SMART+ ZIGBEE SWITCH PER CONTROLLARE ALTRI PRODOTTI SMART+ ZIGBEE SENZA UN SISTEMA SMART HOME (VIA TOUCHLINK)).

4.2.3. COME POSSO COLLEGARE LA PRESA SMART+ ZIGBEE AD UN SISTEMA COMPATIBILE?

La nostra presa SMART+ Zigbee è una soluzione plug & play. Per abbinarla a un sistema smart home, è sufficiente avviare il processo di abbinamento del sistema e poi collegare la presa SMART+ Zigbee alla rete elettrica. In circa 30 secondi dovrebbe apparire nel sistema. In caso di problemi, vai alle sezioni 4.4.1. (COSA POSSO FARE SE LA PRESA SMART+ ZIGBEE NON SI ABBINA AL MIO SISTEMA SMART HOME?) o 4.4.2. (COSA POSSO FARE SE LA PRESA SMART+ ZIGBEE NON FUNZIONA?).

Per informazioni dettagliate su come collegarle ai diversi sistemi si prega di far riferimento al materiale informativo del fornitore del sistema smart home o di consultare la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

4.3.1. QUAL È L'IMPOSTAZIONE DI DEFAULT DELLE PRESE SMART+ ZIGBEE?

Per motivi di sicurezza, quando colleghi le nostre prese SMART+ Zigbee alla rete elettrica, di default saranno spente.

4.3.2. QUALI SONO LE PRESE SMART+ ZIGBEE DISPONIBILI E DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Trovi una panoramica dei prodotti SMART+ Zigbee qui.

4.3.3. COSA SUCCEDE ALLE LE MIE PRESE SMART+ ZIGBEE SE SALTA LA CORRENTE?

Per motivi di sicurezza, quando colleghi le nostre prese SMART+ Zigbee alla rete elettrica, di default sono spente. Ciò significa che, in caso di blackout, non appena viene ripristinata la corrente, la presa SMART+ Zigbee risulterà spenta.

4.3.4. POSSO ACCENDERE E SPEGNERE MANUALMENTE LE PRESE SMART+ ZIGBEE?

Sì. Le prese SMART+ Zigbee sono dotate di un pulsante di accensione manuale. Il pulsante di accensione ha un LED di stato che indica se la presa è accesa o spenta. Nella SMART+ Plug il pulsante si trova sul lato esterno del prodotto mentre nella SMART+ Plug Outdoor il pulsante si trova direttamente accanto alla presa.

4.3.5. QUAL È LA PORTATA WIRELESS DELLE PRESE SMART+ ZIGBEE?

Le nostre prese SMART+ Zigbee utilizzano lo standard Zigbee wireless, che ha una frequenza simile al WiFi. Ciò significa che le onde radio possono penetrare le pareti in una certa misura. A seconda del materiale di costruzione di un edificio e dell'esistenza di ostacoli come i muri, il segnale può essere compromesso in determinate aree. Inoltre, il segnale non può penetrare in superfici costituite da materiali elettricamente conduttivi.

Se il segnale Zigbee non viene alterato, può raggiungere una portata fino a 30 metri tra due prodotti SMART+ Zigbee. Inoltre, il segnale Zigbee viene ripetuto da ogni prodotto SMART+ Zigbee collegato alla rete elettrica e nella stessa rete.

4.3.6. COME POSSO RESETTARE LE PRESE SMART+ ZIGBEE?

Le prese SMART+ Zigbee possono essere riportate all'impostazione di fabbrica (stato di consegna) e riconfigurate senza dover reinstallare l'intero sistema smart home. È sufficiente eliminare la presa dal sistema smart home. È anche possibile resettare manualmente la Plug SMART+ Zigbee. Tieni premuto il pulsante di accensione della presa per almeno dieci secondi fino a quando sentirai un clic o vedrai lampeggiare più volte il LED di stato.

4.4.1. COSA POSSO FARE SE UNA PRESA SMART+ ZIGBEE NON FUNZIONA CON IL MIO SISTEMA SMART HOME?

La nostra presa SMART+ Zigbee è una soluzione plug & play. Normalmente dovrebbe essere possibile abbinare la presa SMART+ Zigbee semplicemente avviando il processo di abbinamento del tuo sistema smart home e collegando la presa SMART+ Zigbee alla rete elettrica.

Se questo non dovesse funzionare, segui queste istruzioni:

1. Inizia il processo di abbinamento del tuo sistema smart home. Il sistema dovrebbe a questo punto consentire ai dispositivi Zigbee di collegarsi.

2. Collega la presa SMART+ Zigbee alla rete elettrica.

3. Tieni premuto il pulsante di accensione della presa per almeno dieci secondi fino a quando sentirai un clic o vedrai lampeggiare più volte il LED di stato.

4. Dopo circa 30 secondi la presa SMART+ Zigbee dovrebbe comparire nel sistema.

4.4.2. COSA POSSO FARE SE UNA PRESA SMART+ ZIGBEE NON FUNZIONA?

Utilizza la seguente checklist per escludere le cause di errore più comuni. Se ancora il problema non è risolto, puoi contattare direttamente il nostro team di supporto utilizzando i seguenti strumenti link . Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza:

a) Controllo dell'alimentazione elettrica:
Assicurati che la presa SMART+ Zigbee in questione sia collegata all'alimentazione elettrica. La presa può ricevere comandi solo quando l'elettricità è accesa.

b) Riavvio:
Scollega innanzitutto la presa SMART+ Zigbee in questione dall'alimentazione elettrica per 30 secondi. Dopo che la presa SMART+ Zigbee è stata ricollegata all'alimentazione, possono essere necessari fino a tre minuti per ristabilire il collegamento tra il sistema smart home e la presa SMART+ Zigbee. Se la presa SMART+ Zigbee ancora non risulta collegata, riavvia l'applicazione del sistema smart home e lo smartphone o il tablet.

c) Riduzione dei fattori di interferenza:

Ci sono vari fattori esterni che potrebbero disturbare la funzionalità del prodotto SMART+. Prova a ridurli come segue:

- Ridurre la distanza tra il prodotto SMART+ Zigbee, lo smartphone o il tablet su cui è installata l'app del sistema smart home e l'unità di controllo o un altro componente della rete Zigbee del sistema smart home.

- Spegnere i dispositivi che producono traffico aggiuntivo sulla frequenza di 2,4 GHz in prossimità dei prodotti SMART+ Zigbee e del sistema smart home.

- Superfici fatte di materiali elettricamente conduttivi potrebbero avere un'influenza negativa sul segnale di Zigbee. Prova a rimuoverle. Anche ostacoli come le pareti di casa possono compromettere la portata.

d) Controllo delle connessioni Internet e WiFi:
Assicurati che il sistema smart home abbia una connessione funzionante alla rete domestica / router WiFi e a Internet. Per fare questo, apri l'applicazione smart home, assicurati che lo smartphone o il dispositivo che stai utilizzando sia connesso alla stessa rete domestica WiFi del sistema smart home. In caso contrario, riavvia il router WiFi e scollega il sistema smart home per almeno dieci secondi, quindi ricollegalo.

e) Aggiornare il sistema:

Può essere utile resettare la presa SMART+ Zigbee in questione e poi reintegrarla nel sistema smart home.

Prova innanzitutto a scollegare la presa SMART+ Zigbee dal sistema smart home utilizzando la relativa app. Se il problema non è risolto, puoi anche resettare i prodotti SMART+ senza utilizzare l'App, vedi domanda 4.3.6. (COME POSSO RESETTARE LA PRESA SMART+ ZIGBEE?)

È poi possibile integrare di nuovo la presa SMART+ Zigbee nel sistema smart home.

Se la presa SMART+ Zigbee ancora non funziona, contatta direttamente il nostro team di supporto. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

4.4.3. COSA POSSO FARE SE I DISPOSITIVI COLLEGATI ALLA PRESA SMART+ ZIGBEE NON SEMBRANO ESSERE COMPLETAMENTE SPENTI?

Per alcuni dispositivi elettrici collegati ad una presa SMART + Zigbee, potrebbe esserci un problema per cui il LED di stato o altri LED del dispositivo si accendono dopo lo spegnimento della presa SMART+ Zigbee. Nella maggior parte dei casi, basta ruotare la Plug SMART+ Zigbee di 180 gradi prima di reinserirla nella presa per risolvere il problema.

4.4.4. COSA POSSO FARE SE IL MIO PROBLEMA NON VIENE RISOLTO DALLE RISPOSTE PRECEDENTI?

Per ulteriore aiuto, consulta la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner). Se la tua domanda non ha ancora trovato risposta, contatta direttamente il nostro team di supporto che sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

5. INTERRUTTORI SMART+ ZIGBEE

5.1.1. DI COSA HO BISOGNO PER INIZIARE A UTILIZZARE GLI INTERRUTTORI SMART+ ZIGBEE?

I nostri interruttori SMART+ Zigbee possono essere utilizzati senza alcun sistema smart home. Tramite la funzione Touchlink è possibile collegare fino a dieci lampade SMART+ Zigbee, apparecchi di illuminazione o prese a uno Switch SMART+ Zigbee.

Per la piena funzionalità dei nostri Switch SMART+ Zigbee è necessario un Gateway OSRAM LIGHTIFY che richiede una connessione internet per l'installazione e un dispositivo Android o iOS con l'app LIGHTIFY.

5.1.2. GLI INTERRUTTORI SMART+ ZIGBEE DEVONO ESSERE ASSEMBLATI?

Tutti i nostri interruttori SMART+ Zigbee sono plug & play e non hanno bisogno di essere assemblati.

5.1.3. È POSSIBILE INSTALLARE L'INTERRUTTORE SMART+ ZIGBEE A PARETE?

Sì. I nostri Switch SMART+ Zigbee sono dotati di soluzioni di montaggio semplici e flessibili, che consentono di utilizzare l'interruttore come telecomando e/o come interruttore a parete:

a) Installazione di SMART+ Switch:
La confezione dello Switch SMART+ contiene l'interruttore completo di batterie, un gancio, una piastra in metallo e due opzioni per montare la piastra. Inizia fissando la piastra metallica con il lato piatto contro la parete. Puoi farlo con il biadesivo in dotazione oppure con le due viti, anch’esse in dotazione, da montare a parete con tasselli. Poi sistema il gancio con i quattro perni nella piastra posteriore metallica. Ora l'interruttore SMART+ Zigbee può essere fissato alla presa a muro tramite magnete. Il processo di montaggio è illustrato nella guida all'installazione inclusa nella confezione.

b) Installazione di SMART+ Switch Mini:
Lo Switch Mini SMART+ può essere fissato a parete tramite un perno da installare con una vite e un tassello. Tutti gli elementi necessari per il montaggio sono inclusi nella confezione. Il processo di montaggio è illustrato nella guida all'installazione inclusa nella confezione.

5.2.1. COME POSSO AGGIORNARE GLI INTERRUTTORI SMART+ ZIGBEE?

Gli Switch SMART+ Zigbee possono essere aggiornati attraverso aggiornamenti gratuiti del firmware, ad esempio per migliorare l'usabilità, aggiungere nuove funzioni o caratteristiche. Per installare il nuovo firmware, gli Switch SMART+ Zigbee devono essere collegati ad un sistema OSRAM LIGHTIFY.

5.2.2. COME POSSO UTILIZZARE L'INTERRUTTORE SMART+ ZIGBEE PER CONTROLLARE ALTRI PRODOTTI SMART+ ZIGBEE SENZA UN SISTEMA SMART HOME (TRAMITE TOUCHLINK)?

Gli interruttori SMART+ Zigbee hanno la possibilità di inviare comandi Zigbee ad un gruppo di prodotti SMART+ Zigbee compatibili senza la necessità di un sistema smart home. Per fare questo lo Switch SMART+ Zigbee deve essere abbinato al prodotto SMART+ Zigbee tramite una funzione chiamata Touchlink:

a) Utilizzare Touchlink con SMART+ Switch:

1. Collega il prodotto SMART+ Zigbee che desideri abbinare allo SMART+ Switch e attendi 20 secondi. I prodotti vanno abbinati uno alla volta.

2. Tieni lo SMART+ Switch a 1-5 cm di distanza dal prodotto SMART+ Zigbee da abbinare.

Tieni presente che alcuni apparecchi SMART+ Zigbee hanno un'unità di controllo separata, tra l'alimentatore e l'apparecchio stesso. Per l'abbinamento Touchlink tieni l'interruttore SMART+ entro 1-5 cm di distanza dall'unità di controllo.

3. Tieni premuti i pulsanti in basso a sinistra e a destra per un massimo di 10 secondi. Il LED di stato dello SMART+ Switch lampeggerà più volte in blu. Rilascia immediatamente i pulsanti quando il LED di stato smette di lampeggiare ed emette luce blu fissa.

4. L'abbinamento ha avuto successo se il LED di stato lampeggia di nuovo in blu e il corrispondente prodotto SMART+ Zigbee lampeggia una volta. Se l‘abbinamento non è riuscito, il LED di stato lampeggia in rosso, in tal caso ripeti la procedura dal punto 2.

b) Utilizzare Touchlink con SMART+ Switch Mini:

1. Collega il prodotto SMART+ Zigbee che desideri abbinare allo SMART+ Switch Mini e attendi 20 secondi. I prodotti vanno abbinati uno alla volta.

2. Tieni lo SMART+ Switch Mini a 1-5 cm di distanza dal prodotto SMART+ Zigbee da abbinare.

Tieni presente che alcuni apparecchi SMART+ Zigbee hanno un'unità di controllo separata, tra l'alimentatore e l'apparecchio stesso. Per l'abbinamento Touchlink tieni l'interruttore SMART+ entro 1-5 cm di distanza dall'unità di controllo.

3. Tieni premuti i pulsanti superiore e inferiore per un massimo di 10 secondi. Il LED di stato dello SMART+ Switch lampeggerà più volte in blu. Rilascia immediatamente i pulsanti quando il LED di stato smette di lampeggiare ed emette luce blu fissa.

4. L'abbinamento ha avuto successo se il LED di stato lampeggia di nuovo in blu e il corrispondente prodotto SMART+ Zigbee lampeggia una volta. Se l‘abbinamento non è riuscito, il LED di stato lampeggia in rosso, in tal caso ripeti la procedura dal punto 2.

5.2.3. QUANTI PRODOTTI POSSONO ESSERE CONTROLLATI DA UN INTERRUTTORE SMART+ ZIGBEE UTILIZZANDO LA FUNZIONE TOUCHLINK?

È possibile controllare fino a 10 prodotti SMART+ Zigbee compatibili con uno Switch SMART+ Zigbee.

5.2.4. COME POSSO COLLEGARE GLI INTERRUTTORI SMART+ ZIGBEE AD UN SISTEMA SMART HOME COMPATIBILE?

Gli interruttori SMART+ Zigbee devono essere in modalità abbinamento e il sistema smart home deve aver avviato il processo di collegamento:

a) Impostare SMART+ Switch in modalità abbinamento:

1. Assicurati che la batteria del tuo SMART+ Switch sia inserita correttamente. Potrebbe essere necessario rimuovere le strisce di protezione della batteria.

2. Tieni premuto contemporaneamente il pulsante in basso a sinistra e in alto a destra. Mentre tieni premuti i pulsanti, il LED di stato dovrebbe lampeggiare in blu.

3. Rilascia i pulsanti dopo 3 secondi. Il LED di stato dovrebbe dare una breve sequenza di lampeggiamenti blu e poi smettere di lampeggiare.

4. Entro 30 secondi il tuo SMART+ Switch dovrebbe apparire nel sistema smart home.

b) Impostare SMART+ Switch Mini in modalità abbinamento:

1. Assicurati che la batteria del tuo SMART+ Switch Mini sia inserita correttamente. Potrebbe essere necessario rimuovere le strisce di protezione della batteria.

2. Tieni premuti contemporaneamente il pulsante centrale e quello superiore. Mentre tieni premuti i pulsanti, il LED di stato dovrebbe lampeggiare in verde.

3. Rilascia i pulsanti dopo 3 secondi. Il LED di stato dovrebbe dare una breve sequenza di lampeggiamenti verdi e poi smettere di lampeggiare.

4. Entro 30 secondi il tuo SMART+ Switch Mini dovrebbe apparire nel sistema smart home.

Per informazioni dettagliate su come collegare gli interruttori ai diversi sistemi si prega di far riferimento al materiale informativo del fornitore del sistema smart home o di consultare la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

5.3.1. QUAL È L‘IMPOSTAZIONE PREDEFINITA DEI TASTI DEGLI SWITCH SMART+ ZIGBEE?

a) impostazione predefinita dei tasti dello Switch SMART+:

- Tasto in basso a sinistra: pressione breve -> spegnimento, pressione prolungata -> diminuzione dell’intensità luminosa

- Pulsante in basso a destra: pressione breve -> tonalità di luce bianca più calda, pressione prolungata -> luce colorata in loop

- Tasto in alto a sinistra: pressione breve -> accensione, pressione prolungata -> aumento dell’intensità luminosa

- Pulsante in alto a destra: pressione breve -> tonalità di luce bianca più fredda, pressione prolungata -> luce colorata in loop

b) impostazione predefinita dei tasti dello Switch Mini SMART+:

- Tasto superiore: pressione breve -> accensione, pressione prolungata -> aumento dell’intensità luminosa

- Tasto centrale: pressione breve -> tonalità di luce bianca calda (2700K), pressione prolungata -> luce colorata in loop

- Pulsante inferiore: pressione breve -> spegnimento, pressione prolungata -> diminuzione dell’intensità luminosa

5.3.2. È POSSIBILE MODIFICARE L‘IMPOSTAZIONE PREDEFINITA DEI TASTI DEGLI INTERRUTTORI SMART+ ZIGBEE?

Sì, la configurazione predefinita dei tasti può essere modificata utilizzando il sistema OSRAM LIGHTIFY. È possibile memorizzare fino a 8 comandi diversi in uno SMART+ Switch e fino a 6 comandi diversi in uno SMART+ Switch Mini. Per ulteriori informazioni sulla compatibilità, consulta la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

5.3.3. QUAL È LA DURATA DELLA BATTERIA DELLO SWITCH SMART+ ZIGBEE?

La batteria dello Switch SMART+ Zigbee è sostituibile e ha una durata fino a tre anni per un utilizzo standard di circa 25 click al giorno. La presenza di altre reti wireless (ad es. WiFi, ecc.) e una maggiore distanza dai prodotti controllati può ridurre le prestazioni della batteria.

5.3.4. QUALI SONO GLI INTERRUTTORI SMART+ ZIGBEE DISPONIBILI E DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Trovi una panoramica dei prodotti SMART+ Zigbee qui .

5.3.5. QUAL È LA PORTATA WIRELESS DEGLI INTERRUTTORI SMART+ ZIGBEE?

I nostri Switch SMART+ Zigbee utilizzano lo standard Zigbee wireless, che ha una frequenza simile al WiFi. Ciò significa che le onde radio possono penetrare le pareti in una certa misura. A seconda del materiale di costruzione di un edificio e dell'esistenza di ostacoli come i muri, il segnale può essere compromesso in determinate aree. Inoltre, il segnale non può penetrare in superfici costituite da materiali elettricamente conduttivi.

Se il segnale Zigbee non viene alterato, può raggiungere una portata fino a 30 metri tra due prodotti SMART+ Zigbee. Inoltre, il segnale Zigbee viene ripetuto da ogni prodotto SMART+ Zigbee collegato alla rete elettrica e nella stessa rete.

5.3.6. COME POSSO RESETTARE GLI INTERRUTTORI SMART+ ZIGBEE?

Gli interruttori SMART+ Zigbee possono essere riportati all'impostazione di fabbrica (stato di consegna) e riconfigurati senza dover reinstallare l'intero sistema smart home:

a) Reset di SMART+ Switch:

Tieni premuto il pulsante in alto a sinistra e in basso a destra per un massimo di 10 secondi. Durante il reset, il LED di stato lampeggia lentamente più volte in verde. Dopo un reset riuscito, il LED lampeggia rapidamente in verde per alcuni secondi.

b) Reset di SMART+ Switch Mini:

Tieni premuti il tasto centrale e inferiore per un massimo di 10 secondi. Durante il reset, il LED di stato lampeggia lentamente più volte in verde. Dopo un reset riuscito, il LED lampeggia rapidamente in verde per alcuni secondi.

5.4.1. COSA POSSO FARE SE UN INTERRUTTORE SMART+ ZIGBEE NON FUNZIONA?

Utilizza la seguente checklist per escludere le cause di errore più comuni. Se ancora il problema non è risolto, puoi contattare direttamente il nostro team di supporto utilizzando i seguenti strumenti link . Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza:

a) Controllo della batteria:
Assicurati che la batteria dell'interruttore sia carica. Puoi verificarlo avviando il reset o la funzionalità Touchlink e controllando se il LED di stato risponde.

b) Riavvio:
Rimuovi la batteria dell'interruttore per alcuni secondi e reinseriscila. La riconnessione può richiedere fino a tre minuti. Se l'interruttore ancora non risulta collegato, riavvia l'applicazione del sistema smart home e lo smartphone o il tablet.

c) Riduzione dei fattori di interferenza:

Ci sono vari fattori esterni che potrebbero disturbare la funzionalità del prodotto SMART+. Prova a ridurli come segue:

- Ridurre la distanza tra il prodotto SMART+ Zigbee, lo smartphone o il tablet su cui è installata l'app del sistema smart home e l'unità di controllo o un altro componente della rete Zigbee del sistema smart home.

- Spegnere i dispositivi che producono traffico aggiuntivo sulla frequenza di 2,4 GHz in prossimità dei prodotti SMART+ Zigbee e del sistema smart home.

- Superfici fatte di materiali elettricamente conduttivi potrebbero avere un'influenza negativa sul segnale di Zigbee. Prova a rimuoverle. Anche ostacoli come le pareti di casa possono compromettere la portata.

d) Controllo delle connessioni Internet e WiFi:
Assicurati che il sistema smart home abbia una connessione funzionante alla rete domestica / router WiFi e a Internet. Per fare questo, apri l'applicazione smart home, assicurati che lo smartphone o il dispositivo che stai utilizzando sia connesso alla stessa rete domestica WiFi del sistema smart home. In caso contrario, riavvia il router WiFi e scollega il sistema smart home per almeno dieci secondi, quindi ricollegalo.

e) Aggiornare il sistema:

Può essere utile a resettare l'interruttore SMART+ Zigbee e poi reintegrarlo nel sistema smart home.

Prova innanzitutto a scollegare l'interruttore SMART+ Zigbee dal sistema smart home utilizzando la relativa app. Se il problema non è risolto, puoi anche resettare i prodotti SMART+ senza utilizzare l'App, vedi domanda 5.3.6. (COME POSSO RESETTARE GLI INTERRUTTORI SMART+ ZIGBEE?)

È poi possibile integrare di nuovo lo Switch SMART+ Zigbee nel sistema smart home.

f) Assistenza via e-mail:
Se l‘interruttore SMART+ Zigbee ancora non funziona, contatta direttamente il nostro team di supporto. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

5.4.2. COSA POSSO FARE SE IL MIO PROBLEMA NON VIENE RISOLTO DALLE RISPOSTE PRECEDENTI?

Per ulteriore aiuto, consulta la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner). Se la tua domanda non ha ancora trovato risposta, contatta direttamente il nostro team di supporto che sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

6. SENSORE DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE

6.1.1. DI COSA HO BISOGNO PER INIZIARE AD UTILIZZARE I SENSORI DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE?

È necessario un sistema smart home che sia compatibile con il nostro sensore di movimento SMART+ Zigbee. Questi sistemi smart home di solito richiedono un'unità di controllo (spesso chiamata gateway, bridge o hub), una connessione internet per l'installazione e un dispositivo Android o iOS compatibile con la relativa applicazione. Il nostro sensore di movimento SMART+ è attualmente compatibile con:

• Amazon Echo Plus e Echo Show (2. Gen)

• OSRAM LIGHTTIFY

• Qivicon/Telecom HomeBase

Per maggiori informazioni sui sistemi smart home partner, consulta il sito web SMART+ o la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

6.1.2. I SENSORI DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE DEVONO ESSERE ASSEMBLATI?

Tutti i nostri sensori di movimento SMART+ Zigbee sono plug & play e non hanno bisogno di essere assemblati.

6.1.3. COME SI PUÒ INSTALLARE IL SENSORE DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE?

Il sensore di movimento SMART+ Zigbee offre due opzioni di installazione. Puoi installarlo con le viti o il nastro adesivo in dotazione su superfici piane o tra due pareti che si trovano ad un angolo di 90 gradi l'una rispetto all'altra. Si noti che l'installazione del sensore di movimento su superfici inclinate influenzerà il campo di rilevamento del sensore. Ulteriori informazioni sul processo di installazione si trovano nella guida inclusa nella confezione.

6.2.1. COME POSSO AGGIORNARE I SENSORI DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE?

I sensori di movimento SMART+ Zigbee possono essere aggiornati attraverso aggiornamenti gratuiti del firmware, ad esempio per migliorare l'usabilità, aggiungere nuove funzioni o caratteristiche. Per installare il nuovo firmware, i sensori di movimento SMART+ Zigbee devono essere collegati ad un sistema smart home partner, autorizzato ad installare il nostro firmware. Per gli aggiornamenti del firmware i sistemi attualmente autorizzati sono OSRAM LIGHTIFY, Samsung SmartThings e il sistema Qivicon/Telekom Magenta. Fai riferimento alla sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner) per vedere se il sistema smart home che stai utilizzando è uno dei nostri sistemi partner e supporta gli aggiornamenti del firmware o meno.

6.2.2. POSSO UTILIZZARE I SENSORI DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE SENZA SMARTPHONE O TABLET E SENZA UN SISTEMA SMART HOME?

Per funzionare correttamente il sensore di movimento SMART+ Zigbee deve essere configurato in un sistema smart home compatibile. Pertanto, non è possibile utilizzare i sensori di movimento SMART+ Zigbee senza smartphone o tablet e senza un sistema smart home. Per ulteriori informazioni sui sistemi smart home compatibili, consulta la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

6.2.3. COME POSSO COLLEGARE IL SENSORE DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE AD UN SISTEMA COMPATIBILE?

Il sensore di movimento SMART+ Zigbee deve essere in modalità abbinamento per poter essere collegato ad un sistema compatibile. Il modo più semplice per impostare un sensore di movimento SMART+ in modalità abbinamento è quello di resettarlo e poi semplicemente rimuovere e reinserire la batteria. Se questo non dovesse funzionare, fai riferimento alla domanda 6.4.1 (COSA POSSO FARE SE UN SENSORE DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE NON SI COLLEGA AL MIO SISTEMA SMART HOME?) o 6.4.2 (COSA POSSO FARE SE UN SENSORE DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE NON FUNZIONA?) Per informazioni dettagliate su come collegare il sensore ai diversi sistemi si prega di far riferimento al materiale informativo del fornitore del sistema smart home o di consultare la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner).

6.3.1. QUALI SONO I SENSORI DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE DISPONIBILI E DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI?

Qui trovate una panoramica dei prodotti SMART+ Zigbee.

6.3.2. QUAL È L’AREA DI RILEVAMENTO DEL SENSORE DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE?

L’area di rilevamento del sensore di movimento SMART+ Zigbee può raggiungere 4,5m. Il campo è limitato da un angolo di rilevamento di 100 gradi che può essere regolato attraverso il processo di installazione.

6.3.3. COME VENGONO ALIMENTATI I SENSORI DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE?

I sensori di movimento SMART+ Zigbee sono alimentati a batteria e non necessitano di un collegamento alla rete elettrica.

6.3.4. QUAL È LA PORTATA WIRELESS DEI SENSORI DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE?

I sensori di movimento SMART+ Zigbee utilizzano lo standard Zigbee wireless, che ha una frequenza simile al WiFi. Ciò significa che le onde radio possono penetrare le pareti in una certa misura. A seconda del materiale di costruzione di un edificio e dell'esistenza di ostacoli come i muri, il segnale può essere compromesso in determinate aree. Inoltre, il segnale non può penetrare in superfici costituite da materiali elettricamente conduttivi.

Se il segnale Zigbee non viene alterato, può raggiungere una portata fino a 30 metri tra due prodotti SMART+ Zigbee. Inoltre, il segnale Zigbee viene ripetuto da ogni prodotto SMART+ Zigbee collegato alla rete elettrica e nella stessa rete.

6.3.5. COME POSSO RESETTARE I SENSORI DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE?

I sensori di movimento SMART+ Zigbee possono essere riportati all'impostazione di fabbrica (stato di consegna) e riconfigurati senza dover reinstallare l'intero sistema smart home. Basta eliminare il sensore di movimento dal sistema smart home. È possibile anche resettarlo manualmente. Per resettare manualmente un sensore di movimento SMART+ Zigbee, tieni premuto il pulsante grigio sul sensore per almeno dieci secondi.

6.4.1. COSA POSSO FARE SE UN SENSORE DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE NON SI COLLEGA AL MIO SISTEMA SMART HOME?

Il nostro sensore di movimento SMART+ Zigbee è una soluzione plug & play. Normalmente dovrebbe essere possibile abbinare il sensore di movimento SMART+ Zigbee semplicemente avviando il processo di abbinamento del sistema smart home e inserendo la batteria nel sensore.

Se questo non dovesse funzionare, segui queste istruzioni:

1. Avvia il processo abbinamento del sistema smart home. Il sistema dovrebbe a questo punto consentire ai dispositivi Zigbee di collegarsi.

2. Rimuovi la batteria del sensore di movimento SMART+ Zigbee.

3. Tieni premuto il pulsante grigio per circa 4 secondi.

4. Inserisci la batteria e rilascia il pulsante grigio entro 1 secondo. Il LED di stato dovrebbe lampeggiare più volte in blu.

5. Dopo circa 30 secondi il sensore di movimento SMART+ Zigbee dovrebbe comparire nel sistema.

6.4.2. COSA POSSO FARE SE UN SENSORE DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE NON FUNZIONA?

Utilizza la seguente checklist per escludere le cause di errore più comuni. Se ancora il problema non è risolto, puoi contattare direttamente il nostro team di supporto utilizzando i seguenti strumenti link. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza:

a) Controllo della batteria:
Verifica che la batteria sia inserita correttamente e sia ancora carica. Lo puoi fare controllando se il sensore lampeggia in verde quando viene rilevato un movimento.

b) Riavvio:
Rimuovi la batteria del sensore di movimento SMART+ Zigbee. Attendi qualche secondo e poi reinseriscila.

c) Riduzione dei fattori di interferenza:

Ci sono vari fattori esterni che potrebbero disturbare la funzionalità del prodotto SMART+. Prova a ridurli come segue:

- Ridurre la distanza tra il prodotto SMART+ Zigbee, lo smartphone o il tablet su cui è installata l'app del sistema smart home e l'unità di controllo o un altro componente della rete Zigbee del sistema smart home.

- Spegnere i dispositivi che producono traffico aggiuntivo sulla frequenza di 2,4 GHz in prossimità dei prodotti SMART+ Zigbee e del sistema smart home.

- Superfici fatte di materiali elettricamente conduttivi potrebbero avere un'influenza negativa sul segnale di Zigbee. Prova a rimuoverle.

d) Controllo delle connessioni Internet e WiFi:
Assicurati che il sistema smart home abbia una connessione funzionante alla rete domestica / router WiFi e a Internet. Per fare questo, apri l'applicazione smart home, assicurati che lo smartphone o il dispositivo che stai utilizzando sia connesso alla stessa rete domestica WiFi del sistema smart home. In caso contrario, riavvia il router WiFi e il sistema smart home.

e) Aggiornare il sistema:

Può essere utile resettare il sensore di movimento SMART+ Zigbee in questione e poi reintegrarlo nel sistema smart home.

Prova innanzitutto a scollegare il sensore di movimento SMART+ Zigbee dal sistema smart home utilizzando la relativa app. Se il problema non è risolto, puoi anche resettare i prodotti SMART+ senza utilizzare l'App, vedi domanda 6.3.5. (COME POSSO RESETTARE I SENSORI DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE?)

È poi possibile integrare di nuovo il sensore di movimento SMART+ Zigbee nel sistema smart home.

f) Assistenza via e-mail:
Se un sensore di movimento SMART+ Zigbee ancora non funziona, contatta direttamente il nostro team di supporto. Il nostro team di supporto sarà lieto di fornire ulteriore assistenza..

6.4.3. COME POSSO ESSERE SICURO CHE IL SENSORE DI MOVIMENTO SMART+ ZIGBEE FUNZIONI CORRETTAMENTE?

Affinché un sensore di movimento funzioni correttamente e in modo affidabile all’interno del sistema smart home, il gateway o bridge smart compatibile deve essere funzionante e operativo. Inoltre, la temperatura ambiente deve differire di almeno 3°C dalla temperatura corporea della/e persona/e che il sensore deve rilevare.

6.4.4. COSA POSSO FARE SE IL MIO PROBLEMA NON VIENE RISOLTO DALLE RISPOSTE PRECEDENTI?

Per ulteriore aiuto, consulta la sezione 2 delle FAQ (SMART+ e Partner). Se la tua domanda non ha ancora trovato risposta, contatta direttamente il nostro team di supporto che sarà lieto di fornire ulteriore assistenza.

SMART+ E PARTNER

1. AMAZON ALEXA

1.1.1. QUALI DISPOSITIVI AMAZON ALEXA SONO COMPATIBILI CON I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE?

I nostri prodotti SMART+ Zigbee sono direttamente compatibili con Amazon Echo Plus e Amazon Echo Show (2. Gen.), senza necessità di un gateway esterno o separato. Per tutti gli altri dispositivi Amazon Alexa come l'Amazon Echo o l'Amazon Echo Dot avrai bisogno di un gateway, come quelli forniti dai nostri partner. Con il gateway, potrai collegare i nostri prodotti SMART+ Zigbee ad Amazon Alexa tramite una skill Amazon Alexa.

Se non vuoi ricorrere ad un gateway aggiuntivo, la nostra gamma SMART+ Bluetooth ti offre la possibilità di collegare i prodotti SMART+ con i dispositivi Amazon Alexa privi di gateway integrato (Amazon Echo, Amazon Echo Dot, ...) tramite l'applicazione gratuita LEDVANCE SMART+.

1.1.2. COME POSSO ABBINARE I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE AD AMAZON ECHO PLUS O AMAZON ECHO SHOW (2.GEN. E SUPERIORI)?

I prodotti SMART+ Zigbee devono essere in modalità abbinamento per poterli collegare. Il modo più semplice per impostare i prodotti SMART+ Zigbee in modalità abbinamento è assicurarsi che siano resettati e poi semplicemente collegarli all'elettricità. Se si accende un prodotto SMART+ Zigbee per la prima volta, questo si trova automaticamente in modalità abbinamento. Appena prima di collegare il prodotto SMART+ Zigbee all'elettricità, è sufficiente chiedere ad Alexa di trovare il dispositivo. Di' "Alexa, trova i miei dispositivi", o seleziona "Aggiungi dispositivo" nella sezione "Dispositivi" dell'applicazione Alexa. Per ulteriori informazioni su come abbinare i prodotti SMART+ a un dispositivo Amazon Alexa, fai riferimento al sito web Amazon aiuto & servizio clienti .

1.1.3. COME POSSO ABBINARE I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE A UN DISPOSITIVO AMAZON ALEXA PRIVO DI GATEWAY ZIGBEE INTEGRATO?

I prodotti SMART+ Zigbee possono essere abbinati ai dispositivi Amazon Alexa privi di gateway integrato, come Amazon Echo o Amazon Echo Dot, tramite un sistema terzo e la relativa skill Amazon Alexa. Per abbinare un prodotto SMART+ Zigbee a un sistema terzo, assicurati che siano compatibili e fai riferimento alla pagina di supporto del fornitore del sistema per informazioni dettagliate sul processo. Dopo aver effettuato l'abbinamento al sistema, apri l'applicazione Amazon Alexa e cerca 'Skills' nel menù. Lì puoi trovare la skill del sistema scelto. Segui le istruzioni dell’app per completare il processo di collegamento. Quindi chiedi ad Alexa di trovare il tuo dispositivo. Di', "Alexa, trova i miei dispositivi ", o seleziona "Aggiungi dispositivo" nella sezione "Dispositivi" dell'app Alexa. Per ulteriori informazioni su come abbinare i prodotti SMART+ a un dispositivo Amazon Alexa, fai riferimento al sito web Amazon aiuto & servizio clienti .

1.1.4. QUALI SONO I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE COMPATIBILI CON AMAZON ECHO PLUS O AMAZON ECHO SHOW (2.GEN. E SUPERIORI)?

Prodotti Stato di Compatibilità
Lampade SMART+ Zigbee
Apparecchi SMART+ Zigbee
Prese SMART+ Zigbee
Interruttori SMART+ Zigbee
Sensore di movimento SMART+ Zigbee

1.2.1. QUALI FUNZIONALITÀ OFFRONO I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE IN COMBINAZIONE CON IL SISTEMA AMAZON ALEXA?

Le funzionalità offerte dai nostri prodotti SMART+ Zigbee attraverso il sistema Amazon Alexa sono molteplici. È possibile gestire i prodotti SMART+ Zigbee tramite l'applicazione, i comandi vocali o altri dispositivi come i nostri sensori di movimento SMART+. Ci sono molte altre possibilità per automatizzare la casa, ad esempio con le routine o altre funzioni intelligenti disponibili nell'app Amazon Alexa. Per ulteriori informazioni, consulta i siti web di Amazon e il loro aiuto & servizio clienti.

1.3.1. IL MIO SISTEMA SMART HOME NON È STATO MENZIONATO, POSSO COMUNQUE UTILIZZARE I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE?

In generale, i prodotti SMART+ Zigbee sono compatibili con tutti i sistemi smart home che utilizzano il protocollo Zigbee. Tuttavia, a causa delle restrizioni imposte dai rispettivi fornitori dei sistemi, possiamo garantire la compatibilità e la piena funzionalità dei nostri prodotti solo con i sistemi partner qui menzionati.

1.3.2. DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SISTEMA SMART HOME ALEXA?

Informazioni più dettagliate sul sistema smart home Alexa si trovano sul relativo sito web Amazon aiuto & servizio clienti .

2. OSRAM LIGHTIFY

2.1.1. DI COSA HO BISOGNO PER INIZIARE AD UTILIZZARE IL SISTEMA LIGHTIFY?

Per utilizzare il sistema OSRAM LIGHTIFY, è necessario acquistare il gateway OSRAM Lightify. In particolare, non è possibile utilizzare l'applicazione OSRAM LIGHTIFY con i nostri prodotti SMART+ Zigbee senza il gateway OSRAM Lightify. Per ulteriori requisiti di sistema si prega di fare riferimento alla pagina di supporto OSRAM LIGHTIFY.

2.1.2. COME POSSO COLLEGARE I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE AL SISTEMA LIGHTIFY?

Prima di iniziare, assicurati che il sistema LIGHTIFY sia installato correttamente e sia aggiornato. Per integrare i nuovi prodotti SMART+ Zigbee, è sufficiente premere '+' in alto a destra nell'App LIGHTIFY sulla schermata 'Dispositivi' e seguire le istruzioni dell'App. Possono essere necessari fino a tre minuti perché i prodotti SMART+ Zigbee si connettano. Per informazioni dettagliate fai riferimento alla pagina di supporto OSRAM LIGHTIFY.

2.1.3. DOVE POSSO TROVARE IL QR CODE NECESSARIO PER INIZIARE AD UTILIZZARE L'APP LIGHTIFY?

L'app Lightify richiede la scansione di un QR code per l‘avvio del sistema. Questo QR code si trova solo sul retro di un gateway OSRAM LIGHTIFY. Nessun altro QR code, e nello specifico nessun altro QR code dei nostri prodotti SMART+ Zigbee o Bluetooth, vi permetterà di utilizzare l'app OSRAM Lightify.

2.1.4. QUALI SONO I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE COMPATIBILI CON IL SISTEMA OSRAM LIGHTIFY?

Prodotti Stato di Compatibilità
Lampade SMART+ Zigbee
Apparecchi SMART+ Zigbee
Prese SMART+ Zigbee
Interruttori SMART+ Zigbee
Sensore di movimento SMART+ Zigbee

2.2.1. QUANTI PRODOTTI SMART+ ZIGBEE POSSO AGGIUNGERE AD UN SISTEMA LIGHTIFY?

È possibile collegare al sistema LIGHTIFY fino a 50 prodotti SMART+ Zigbee. Il numero massimo di interruttori SMART+ per ogni sistema OSRAM LIGHTIFY è limitato a 15 e il numero massimo di sensori di movimento SMART+ a 10.

2.2.2. COME POSSO AGGIORNARE I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE UTILIZZANDO L'APP LIGHTIFY?

I prodotti SMART+ Zigbee possono essere aggiornati attraverso aggiornamenti gratuiti del firmware, ad esempio per migliorare l'usabilità, aggiungere nuove funzioni o caratteristiche.

Ecco come installare un aggiornamento del firmware:

Verifica innanzitutto che il tuo gateway OSRAM LIGHTIFY sia collegato, connesso a Internet e si illumini di verde. È possibile ottenere gratuitamente la versione più recente del firmware disponibile per i prodotti SMART+ utilizzando la funzione Impostazioni >> Aggiornamento del sistema nell‘app LIGHTIFY. Aggiorna sempre il gateway LIGHTIFY prima di installare il firmware per le lampade e gli apparecchi di illuminazione. L’aggiornamento può richiedere alcuni minuti. La barra sulla schermata di aggiornamento del sistema dell’app LIGHTIFY indica lo stato dell’aggiornamento. Non spegnere né il gateway né i prodotti SMART+ Zigbee mentre è in corso l'aggiornamento.

2.3.1. IL MIO SISTEMA SMART HOME NON È STATO MENZIONATO, POSSO COMUNQUE UTILIZZARE I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE?

In generale, i prodotti SMART+ Zigbee sono compatibili con tutti i sistemi smart home che utilizzano il protocollo Zigbee. Tuttavia, a causa delle restrizioni imposte dai rispettivi fornitori dei sistemi, possiamo garantire la compatibilità e la piena funzionalità dei nostri prodotti solo con i sistemi partner qui menzionati.

2.3.2. DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SISTEMA OSRAM LIGHTIFY?

Informazioni più dettagliate sul sistema OSRAM LIGHTIFY sono disponibili sulla pagina di supporto OSRAM LIGHTIFY.

3. SAMSUNG SMARTTHINGS

3.1.1. COME POSSO COLLEGARE I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE AL SISTEMA SAMSUNG SMARTTHINGS?

I prodotti SMART+ Zigbee devono essere in modalità abbinamento per poterli collegare. Il modo più semplice per impostare i prodotti SMART+ Zigbee in modalità abbinamento è assicurarsi che siano resettati e poi semplicemente collegarli all'elettricità. Se si accende un prodotto SMART+ Zigbee per la prima volta, questo si trova automaticamente in modalità abbinamento. Per abbinare un dispositivo si prega di seguire le istruzioni fornite dall'applicazione Samsung SmartThings. Per informazioni dettagliate, fai riferimento alla pagina di supporto Samsung SmartThings.

3.1.2. QUALI SONO I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE COMPATIBILI CON IL SISTEMA SAMSUNG SMARTTHINGS?

Prodotti Stato di Compatibilità
Lampade SMART+ Zigbee
Apparecchi SMART+ Zigbee
Prese SMART+ Zigbee
Interruttori SMART+ Zigbee
Sensore di movimento SMART+ Zigbee

3.2.1. IL MIO SISTEMA SMART HOME NON È STATO MENZIONATO, POSSO COMUNQUE UTILIZZARE I PRODOTTI SMART+ ZIGBEE?

In generale, i prodotti SMART+ Zigbee sono compatibili con tutti i sistemi smart home che utilizzano il protocollo Zigbee. Tuttavia, a causa delle restrizioni imposte dai rispettivi fornitori dei sistemi, possiamo garantire la compatibilità e la piena funzionalità dei nostri prodotti solo con i sistemi partner qui menzionati.

3.2.2. DOVE POSSO TROVARE ULTERIORI INFORMAZIONI SUL SISTEMA SAMSUNG SMARTTHINGS?

Informazioni più dettagliate sul sistema Samsung SmartThings sono disponibili pagina di supporto Samsung..

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