Il truck LEDVANCE è in viaggio

Il tour del truck LEDVANCE

Mettere LEDVANCE su quattro ruote ha offerto un’interessante opportunità, sia per l’azienda che per i nostri clienti. Il primo truck si è messo in strada nel 2016, mentre un road show ancora più grande è stato avviato in Francia a gennaio 2017. Nel corso dei sette mesi successivi, il truck arancione ha visitato un totale di 13 paesi, fermandosi ad eventi, fiere, grossisti e uffici lungo la strada. Dopo essere partito dalla Francia, il truck si è diretto in Olanda, Inghilterra, Irlanda, di nuovo Inghilterra, per poi ritornare in Francia, Svezia, Belgio, ancora Francia (un’ultima volta!), Portogallo, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania ed infine Ungheria a luglio. A bordo del truck era presente l’intera gamma di apparecchi LED LEDVANCE, inclusi downlight, spot, floodlight, linear e panel LED, per uso interno ed esterno, domestico e professionale.


Gli ospiti del truck LEDVANCE

L’autista del truck LEDVANCE

Al volante del truck per il tour 2017 c’era Roland Brüning, un uomo che ama tenere tutto sotto controllo. Ogni notte, senza alcuna eccezione, egli lavava e lucidava il truck, dentro e fuori, assicurandosi che esso apparisse limpido e splendente a tutti i suoi visitatori. “Se sto rappresentando un’azienda, voglio farlo al meglio”, ci ha detto. Egli ha inoltre introdotto una serie di regole severe: “Non è permesso mangiare sul truck, non importa quanto freddo faccia fuori!”.

A tutti coloro che erano curiosi del suo viaggio, da dove viene e quale sarà la sua prossima tappa, egli mostrava le 13 bandierine che ha appeso lungo il parabrezza del truck. Per il guidatore esse servono da ricordo, una sorta di souvenir dei suoi giorni in viaggio.

La parte migliore del suo tour? Il sud. “Il Portogallo è fantastico e la gente davvero ospitale”. In altri paesi, sembra abbiano prevalso gli stereotipi: “In ogni tappa in Italia, c’era così tanto cibo!” E ovviamente come in ogni lungo viaggio, ci sono stati un paio di incidenti lungo la strada. In Irlanda, per esempio, qualcuno ha urtato il retro del truck mentre era parcheggiato nella stazione di servizio: “Ho dovuto aspettare 7 ore prima che la polizia arrivasse!” ci ha raccontato l’autista ridendo. Fortunatamente, tutto è andato bene e il tour è continuato con una nuova storia e una nuova bandierina.


All’interno del truck LEDVANCE

Le tappe del truck LEDVANCE

Mentre alcune tappe coincidevano con fiere dell’illuminazione come l’EXPOREXEL a Batalha (PT) a maggio, altre sono state un’occasione per visitare partner o clienti. Anche se la maggior parte degli ospiti del truck erano installatori, talvolta salivano a bordo anche designer o architetti. Quando ci si trovava ad una fiera industriale affollata o da un grossista locale, le persone erano sempre molto curiose. “Le persone facevano domande o intrattenevano lunghe e professionali conversazioni”, afferma Brüning. E senza tenere conto di dove il truck si trovasse o chi lo stesse visitando, c’era sempre una constante: “Tutti volevano sempre giocherellare con i prodotti e prenderli in mano”, spiega l’autista. Infatti, a causa del grande interesse verso gli apparecchi in mostra, è stato necessario controllare sempre che tutto fosse fissato in modo sicuro prima di giungere a destinazione. “Non voglio alcun danno!”

Per tutti coloro che non hanno potuto visitare il truck, il suo viaggio è stato (e continuerà ad essere) documentato sui social media. Usando l’hashtag #LEDVANCEtruck, regolari aggiornamenti venivano postati sulle pagine Twitter, Facebook e Instagram di LEDVANCE. Dalle foto delle diverse location del tour, alle cartine che annunciavano le tappe successive, era sempre possibile unirsi a LEDVANCE lungo il suo tour virtuale.


Il futuro del truck LEDVANCE

Dopo essere tornato dall’Ungheria a luglio, il truck insieme al suo fedele autista si prenderanno una pausa estiva. Ma in vero stile “ritorno a scuola”, esso farà ripartire i suoi motori a settembre, con nuove destinazioni, nuova energia, nuovi prodotti e, se tutto va bene, nuove bandierine! Perciò restate sintonizzati e tenete gli occhi ben aperti sul truck LEDVANCE.


Il truck LEDVANCE in viaggio