Studio internazionale sul consumatore: Cosa sanno i consumatori sulla luce?

Sapete quanto i consumatori sanno di illuminazione? Le risposte si possono trovare in uno studio internazionale online operato da LEDVANCE, che è stato realizzato in nove Paesi. Il sondaggio rappresentativo commissionato da LEDVANCE e realizzato da "Research now" include un questionario di 25 domande e mostra che ci sono ancora grandi lacune nella conoscenza di molti argomenti relativi alle attuali e future tecnologie di illuminazione.


Paesi partecipanti

  • Germania
  • Gran Bretagna
  • Francia
  • Italia
  • Svezia



  • USA
  • Cina
  • Canada
  • Brasile


Studio internazionale sul consumatore

Risultati dello studio

Nel complesso, ci sono più somiglianze che differenze tra i singoli Paesi. Nell'acquistare prodotti di illuminazione, i LED sono i più ricercati in tutti i Paesi. Specialmente i consumatori più giovani sono interessati ai LED smart. In generale, i consumatori più giovani, quelli con reddito ed istruzione più alti sono più aperti e interessati alle nuove tecnologie, quindi sono più interessati ai LED e all'illuminazione smart.

Paragonati ai tradizionali prodotti di illuminazione, i LED hanno successo in tutti i Paesi. Si concorda ampiamente sull'efficienza energetica così come sulla durabilità e i potenziali di risparmio associati. Il potenziale di risparmio economico è per lo più riconosciuto tra i gruppi di reddito medio e alto e non, come ci si aspetta, nei gruppi di reddito basso - anche se i consumatori con un reddito basso potrebbero beneficiare più di tutti del risparmio economico.

Differenze tra giovani e vecchi
Nell'acquistare lampade ed apparecchi, i criteri principali sono gli stessi per tutti i Paesi: prezzo, efficienza energetica e lunga durata. I gruppi di più giovane età sono più focalizzati sul design e sull'ampio utilizzo, mentre i consumatori più vecchi attribuiscono maggiore importanza al prezzo e agli aspetti di sostenibilità nell'acquistare le lampade. I gruppi di reddito medio e basso si focalizzano sul prezzo, sull'efficienza e sulla lunga durata mentre i gruppi di reddito alto attribuiscono importanza all'ampio utilizzo ed agli aspetti estetici.

L'effetto biologico della luce è relativamente sconosciuto

L'accordo sugli impatti positivi di una luce adeguata è piuttosto ampio in tutti i Paesi, ed il più ampio si trova ancora tra i consumatori più giovani (18-39 anni). La conoscenza e l'accordo sugli effetti biologici dell'illuminazione artificiale sono però solo ad un livello medio. Vi sono percentuali piuttosto alte di consumatori che ancora non hanno un'opinione. Vi sono anche numeri piuttosto elevati di consumatori in tutti i Paesi che non credono negli effetti biologici dell'illuminazione artificiale e che rifiutano di utilizzare luce artificiale per stimolare i loro corpi. Al tempo stesso, una percentuale abbastanza alta dei rispondenti ritiene che essere in grado di usare la luce per stimolare il corpo e la mente sarebbe vantaggioso, la qual cosa è in contrasto con il rifiuto di usare la luce per stimolare il corpo.

Dr. Oliver Vogler: "Per dare più informazioni."
Il Dr. Oliver Vogler, Responsabile delle funzioni di Central Marketing e Sales presso la compagnia globale di illuminazione LED LEDVANCE: "La tecnologia LED porta molti vantaggi. Ma è anche vero che selezionare una lampada o un apparecchio adatto è diventato più complesso per il consumatore. Per esempio, nell'Unione Europea ci sono ancora dei bandi sulle tecnologie inefficienti che rendono la situazione ancora più complicata. Questa complessità e la conseguente incertezza si riflettono nei rislutati del nostro sondaggio". Il Dr. Vogler conclude: " Alla LEDVANCE, consideriamo di nostra responsabilità il fatto di fornire ancora più informazioni, che possono dare un grande contributo al benessere delle persone".