Professionista
Raggi di sole

ILLUMINA LA MIA VITA

PERCHÉ GLI ESSERI UMANI HANNO BISOGNO DI LUCE

C'è molto di più di quanto non si veda con gli occhi. Anche se è facile darla per scontata, la luce è in realtà l'essenza del nostro ecosistema. Ma non finisce qui. Sapevate che la luce può anche aumentare la fertilità e alleviare il dolore?

NON RIFUGGIRE DAL SOLE

immergere il sole

Attenzione al troppo sole, ci viene detto ogni estate. Mentre i pericoli del cancro della pelle da un'esposizione al sole non protetta sono ben noti, un'esposizione moderata fa bene. Significativamente, la luce del sole aumenta i livelli di vitamina D, che può prevenire o rallentare la crescita dei tumori e persino aumentare i tassi di sopravvivenza per i pazienti affetti da cancro. Infatti, fino al 90% della vitamina D proviene dall'esposizione al sole - la dieta da sola non è una fonte sufficiente.

La mancanza di vitamina D è legata all'osteoporosi e a bassi livelli di salute e crescita delle ossa, causando anche il rachitismo nei bambini, ovvero ossa deboli e molli, che possono diventare piegate o ricurve. Quindi prendete gli occhiali da sole, assorbite i raggi e rinforzate quelle ossa!

LENIRE IL DOLORE

Una sana dose di sole può aiutare a controllare il dolore. Le ricerche dimostrano che i pazienti i cui letti sono sul lato soleggiato di un ospedale provano meno dolore rispetto a quelli le cui stanze sono all'ombra. Oltre a ridurre il dolore, i pazienti che si trovano in stanze soleggiate tendono a recuperare prima, usano meno antidolorifici e si sentono meno stressati. Una teoria è che l'esposizione alla luce del sole rilascia serotonina: una sostanza chimica che fa sentire bene nel cervello.

Cielo di polvere

SCATOLE LUMINOSE

Che sia malata o sana, la luce influisce sicuramente sul vostro umore. Secondo le ricerche, una persona su quattro in Alaska soffre di depressione - ed è causata principalmente dalla mancanza di luce solare.

Il disturbo affettivo stagionale, o SAD, aumenta alle latitudini più alte dove le giornate invernali sono brevi. La terapia della luce, dove ci si siede vicino a un dispositivo chiamato scatola per la terapia della luce, può essere usata per trattare il SAD. La terapia della luce può anche aiutare a trattare coloro che soffrono di depressione durante tutto l'anno, migliorando il loro benessere generale.

Gli scienziati hanno anche scoperto che la terapia della luce può ridurre l'agitazione notturna nei pazienti affetti da Alzheimer e ridurre i sintomi nei pazienti affetti da Parkinson, compresi i problemi di sonno e i tremori.

SOSTEGNO ALLA FERTILITÀ

E infine, la luce del sole può anche migliorare la fertilità. È stato riscontrato che l'elevata attività solare aumenta i tassi di fertilità. Inoltre, la luce può anche dare una spinta agli uomini in camera da letto. La ricerca ha dimostrato che il testosterone più alto è potenziato dalla vitamina D. La fonte più grande? Il sole. Una scatola di luce avrebbe lo stesso effetto, ma forse è meno romantico!

Condividi la pagina sui social media