Professionista

COMPLESSO DI UFFICI RIQUALIFICATO ENERGETICAMENTE

COMPLESSO DI UFFICI RIQUALIFICATO ENERGETICAMENTE GRAZIE A UN'ILLUMINAZIONE EFFICIENTE

I vantaggi del progetto in sintesi

  • ILLUMINAZIONE CON SISTEMA DI GESTIONE DELLA LUCE
    La sostituzione del vecchio impianto elettrico del complesso sarebbe stato troppo onerosa, ma, grazie al sistema di gestione dell’illuminazione wireless VIVARES ZIGBEE, sono stati creati, per questo vecchio edificio, i presupposti tecnici per una soluzione di illuminazione moderna, efficiente e interattiva, consentendo un'installazione veloce, una messa in funzione facile e una gestione agevole.
  • ILLUMINAZIONE DINAMICA
    Il sistema BIOLUX HCL, con regolazione dinamica della luce, offre l'illuminazione ideale nelle sale riunioni e negli uffici singoli con meno luce diurna.
  • INTERVENTO FINANZIATO DALLO STATO
    La modernizzazione dell’impianto di illuminazione è stata progettata per soddisfare i requisiti per beneficiare dei sussidi statali previsti dal programma KfW 276 e dal finanziamento federale per edifici efficienti (BEG), come risultato di un risanamento energetico completo.

Informazioni sul progetto

  • Sittensen, Germania, 2021
  • Cliente: Harald Meyer Installationen GmbH
  • Progetto: Riqualificazione energetica di un complesso uffici
  • Applicazione: Ufficio
  • Tecnologia: Prodotti
  • LED: VIVARES ZIGBEE, BIOLUX HCL, apparecchi DOWNLIGHT

Grazie a una riqualificazione ad alta efficienza energetica mediante I sistemi VIVARES Zigbee e BIOLUX HCL, la Harald Meyer Installationen GmbH ottimizza le condizioni di lavoro dei suoi dipendenti, abbatte I costi energetici e usufruisce delle sovvenzioni statali.

LA SFIDA

La Harald Meyer Installationen GmbH voleva sostituire l'intero sistema d’illuminazione del suo complesso di uffici a Sittensen con un’illuminazione efficiente e intelligente. Per la pianificazione e l'implementazione del nuovo concetto di illuminazione, è stato necessario esaminare le condizioni strutturali ed elettriche del vecchio edificio. Inoltre, era necessario soddisfare i criteri per ottenere il finanziamento previsti dal programma 276 della KfW e dal finanziamento federale tedesco per edifici efficienti (BEG).

LA SOLUZIONE

Il cliente ha incaricato LEDVANCE di riqualificare l'impianto di illuminazione dell'intero complesso. Per soddisfare i requisiti dei programmi di finanziamento, il concetto di illuminazione di LEDVANCE si è basato su sistemi di gestione della luce controllati da sensori volti a migliorare la qualità della luce, ridurre i costi energetici e adattarsi in modo flessibile alle esigenze delle postazioni di lavoro. In un ufficio open space è stato installato il sistema di gestione della luce wireless VIVARES ZIGBEE con apparecchi d’illuminazione PANEL. Le sale riunioni e gli uffici singoli con poca luce naturale sono stati dotati del sistema BIOLUX HCL. Nell'area della reception, nei corridoi e nelle toilette sono stati installati apparecchi DOWNLIGHT con sensori di movimento.

I BENEFICI

Nell’ambito della riqualificazione energetica, è stato offerto al cliente un concetto di illuminazione che combina una qualità di luce ottimizzata con soluzioni di illuminazione interattiva, comportando costi energetici significativamente inferiori. Così, a prescindere dall'obsolescenza dell’impianto elettrico di questo vecchio complesso di uffici, il sistema VIVARES ZIGBEE consente una soluzione di illuminazione moderna, efficiente e controllata da sensori. Anche nelle sale riunioni e negli uffici singoli con poca luce diurna, la regolazione dinamica della luce del sistema BIOLUX HCL e le modalità di luce selezionabili creano sempre l'illuminazione ottimale per lo svolgimento del lavoro. I sensori per il controllo dell'illuminazione garantiscono un'illuminazione efficiente dal punto di vista energetico nei corridoi e nelle toilette. Il nuovo concetto di illuminazione soddisfa, inoltre, tutti i requisiti per accedere al programma di finanziamento del governo.

SINTESI

La Harald Meyer Installationen GmbH ha riqualificato il suo vecchio complesso di uffici a Sittensen e lo ha dotato di una soluzione di illuminazione efficiente e intelligente. Questo intervento ha permesso all'azienda di beneficiare dei programmi di finanziamento dello stato: KFW 276 e BEG. LEDVANCE ha implementato un concetto di illuminazione che osserva le linee guida del posto di lavoro, ottimizza la qualità della luce, riduce i costi energetici e supporta il benessere e le prestazioni dei dipendenti.

Data la precedente esperienza positiva, siamo stati entusiasti all’idea di collaborare nuovamente con LEDVANCE. Ed è stata un’ottima scelta: perché il concetto di illuminazione efficiente e intelligente è stato determinante per il buon esito della riqualificazione energetica del nostro complesso di uffici.

PANORAMICA DEI PROGETTI DI ILLUMINAZIONE

Lasciatevi ispirare dai nostri progetti di illuminazione.

TI INTERESSANO CONTENUTI SIMILI?

Condividi la pagina sui social media