Professionista

MODIFICHE ALLA DIRETTIVA ROHS 2011/65/UE

DIRETTIVA ROHS IN SINTESI: TUTTE LE MODIFICHE, TUTTE LE ALTERNATIVE

La Direttiva RoHS dell’Unione europea disciplina, tra l’altro, l’uso del mercurio nei prodotti d’illuminazione. Nella primavera del 2022, la Commissione UE ha rivisto le esenzioni definite nell’Allegato III della direttiva. LEDVANCE vi indica cosa dovete sapere per la vostra attività nel settore dell’illuminazione e vi offre un’ampia gamma di lampade e apparecchi d’illuminazione a prova di futuro.

ROHS – UNA PANORAMICA SULLE MODIFICHE INTRODOTTE

L’uso del mercurio nei prodotti di illuminazione è vietato dalla direttiva RoHS. Tuttavia, la direttiva prevede delle esenzioni per le lampade fluorescenti T5 e T8, per le lampade fluorescenti compatte con base plug-in (CFLni), per le lampade HPD e per le lampade per applicazioni speciali (ad es. lampade UV-C). Queste esenzioni definite nell’Allegato III del Regolamento UE sono state modificate. Le conseguenze sono:

  • divieto di tutte le lampade fluorescenti T5 e T8 a partire da 25 agosto 2023
  • divieto di tutte le lampade CFLni a partire da 25 febbraio 2023
  • estensione dell’esenzione per le lampade HPD per da 3 a 5 anni
  • estensione dell’esenzione per lampade per applicazioni speciale per da 3 a 5 anni

CONSIGLIO: PIANIFICARE LA DOMANDA E FARE SCORTA

In conformità con la direttiva RoHS modificata, le lampade fluorescenti compatte e le lampade fluorescenti non potranno più essere messe in commercio nell’Unione europea rispettivamente da 25 febbraio 2023 e 25 agosto 2023. Tuttavia, sarà ancora possibile vendere e usare le scorte di magazzino. Tenete conto di questo nella vostra pianificazione e ordinate per tempo dei quantitativi supplementari

UNA VASTA GAMMA DI PRODOTTI ALTERNATIVI A PROVA DI FUTURO

LEDVANCE è costantemente impegnata a sviluppare tecnologie di illuminazione innovative ed è già in grado di offrire una vasta gamma di alternative efficienti. I prodotti LED forniti da LEDVANCE superano ampiamente i requisiti minimi attuali. Il nostro elenco del portafoglio attuale agevola il più possibile il passaggio a una tecnologia differente: vi basterà cercare nell’elenco il prodotto d’illuminazione colpito dal divieto UE e specificare un prodotto alternativo conforme fra le lampade LED o gli apparecchi d’illuminazione LED disponibili. In base alla vostra decisione, potrebbero esserci ulteriori passi da compiere, quali ad esempio l’esecuzione di test di compatibilità per lampade LED e la pianificazione per applicazioni specifiche per apparecchi d’illuminazione LED.

IL VOSTRO PARTNER AFFIDABILE ANCHE IN FUTURO

In qualità di azienda leader del mercato, LEDVANCE offre una vasta scelta di soluzioni orientate al futuro con la migliore qualità di marca. Oltre alle lampade e agli apparecchi d’illuminazione, il nostro portafoglio comprende sistemi per l’illuminazione umanocentrica e per la gestione dell’illuminazione come pure componenti elettronici e prodotti intelligenti per la casa. Questo portafoglio, unito al nostro servizio professionale e a un eccellente rapporto qualità-prezzo, ci accredita come partner affidabile per progetti illuminotecnici complessi.

Condividi la pagina sui social media