Professionista

COMPETENZA PROGETTUALE PER L’UFFICIO DEL FUTURO

ILLUMINAZIONE ALL’AVANGUARDIA PER IL BUSINESS CAMPUS HUB DI GARCHING

Il progetto in sintesi

  • PARTNER PER L’ILLUMINAZIONE DEL FUTURO
    In qualità di esperta in progetti e sistemi di illuminazione complessi, LEDVANCE ha progettato e implementato per la Business Campus Management GmbH di Garching un concept di illuminazione che soddisfa tutti i requisiti di design dell’ufficio moderno. Dai sistemi VIVARES e BIOLUX HCL agli apparecchi intelligenti e decorativi, le strisce LED e gli apparecchi personalizzati, il portafoglio di LEDVANCE copre l’intera gamma di soluzioni di illuminazione per l’ufficio del futuro.
  • SISTEMA CONTROLLATO DA SENSORI
    Il sistema di gestione della luce VIVARES offre soluzioni di illuminazione individuale controllate da sensori, con un alto livello di efficienza e intuitività sia nella variante ZIGBEE che in quella DALI.
  • FOCUS SULLE PERSONE
    Il sistema BIOLUX HCL crea l’illuminazione ottimale per sessioni di lavoro concentrato a qualsiasi ora del giorno, favorendo così la motivazione e la produttività dei dipendenti.

Informazioni sul progetto

  • Garching, Germania 2021
  • Cliente: Business Campus Management GmbH
  • Progetto: Nuovo concept di illuminazione per l’ufficio del futuro
  • Applicazione: Ufficio
  • Tecnologia: LED
  • Prodotti: Sistema VIVARES ZIGBEE e DALI, BIOLUX HCL, apparecchi SMART+, apparecchi decorativi, apparecchi personalizzati

LEDVANCE ha progettato un concept di illuminazione per il Business Campus HUB: l’ufficio del futuro, che combina sapientemente i più innovativi sistemi di gestione dell’illuminazione creando un’atmosfera accogliente e coniugando la luce smart con l’efficienza energetica e un elevato comfort di utilizzo.

LA SFIDA

Gli uffici moderni sono più che dei semplici ambienti di lavoro funzionali. Piuttosto,si tratta di spazi che possono esercitare un influsso positivo sulla motivazione, il benessere e la produttività dei dipendenti, promuovere lo spirito di squadra e, in quanto luoghi di collaborazione e di socialità, rendere più interessante il datore di lavoro. Con questo in mente, la Business Campus Management GmbH di Garching ha realizzato il Business Campus Hub insieme a dei partner selezionati. Il futuristico complesso di uffici, che si estende su una superficie di circa 500 m2, è stato concepito per offrire un valore aggiunto ad aziende e dipendenti e promuovere così la locazione di spazi per uffici. A questo scopo, l’azienda era aveva bisogno di un concept che soddisfacesse tutti i requisiti di un’illuminazione all’avanguardia e che rendesse gli uffici in locazione particolarmente attraenti per le aziende.

LA SOLUZIONE

In qualità di esperta in progetti e sistemi di illuminazione complessi, LEDVANCE era in cima alla lista dei candidati per una collaborazione con la Business Campus Management GmbH, che intendeva realizzare un concept di illuminazione futuristico negli uffici del Business Campus Hub. Oltre al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione della necessità di manutenzione, l’obiettivo principale del concept era far sì che i dipendenti si sentissero particolarmente bene negli uffici. Di conseguenza, l’impiego del sistema di gestione dell’illuminazione VIVARES nelle varianti ZIGBEE wireless e DALI cablata, così come del sistema BIOLUX HCL, ha svolto un ruolo importante in questo progetto. Le soluzioni di LEDVANCE stabiliscono degli standard anche in termini di design. Nel Business Campus Hub, gli apparecchi funzionali dotati di tecnologie all’avanguardia sono complementati da apparecchi decorativi e accenti di luce indiretta; inoltre, sono stati installati anche apparecchi personalizzati.

I BENEFICI

Il Business Campus Hub si suddivide in diverse aree, per cui LEDVANCE ha sviluppato soluzioni di illuminazione mirate in base agli impieghi previsti per ciascun ambiente: l’ingresso e la reception del Business Campus Hub, con il loro soffitto nero e non rivestito, hanno presentato una sfida visiva particolare per il successo del concept di illuminazione. Pertanto, la scelta è ricaduta sugli apparecchi decorativi 1906 BUBBLE PENDANT, che creano un’atmosfera invitante e piacevole in quest’area senza richiedere misure di ristrutturazione e si inseriscono armoniosamente nel moderno ambiente degli uffici. Gli apparecchi TRACKLIGHT SPOT sono stati utilizzati per accentuare meglio il rivestimento in legno delle pareti. Le due grandi sale interconnesse per la formazione e le riunioni sono pensate per eventi fino a 40 persone. Entrambe le stanze sono dotate di un sistema wireless VIVARES ZIGBEE, che combina un’installazione rapida, una messa in funzione facile e una gestione agevole con un uso efficiente dell’energia. La combinazione di apparecchi PANEL ZIGBEE installati nel soffitto a lamelle con gli apparecchi DOWNLIGHT ZIGBEE installati nelle zone periferiche crea un effetto generale luminoso con diversi scenari di illuminazione dimmerabili.

A causa dell’elevata frequenza d’uso, per il cliente era particolarmente importante che l’aria di questi ambienti fosse pulita e priva di germi. Per soddisfare questa esigenza sono stati installati degli apparecchi di disinfezione dell’aria UVC V70 sui soffitti in modo compatto e visivamente discreto. I dispositivi di disinfezione dell’aria riducono la carica virale nell’aria di circa il 70% e aumentano così la sicurezza per gli occupanti delle stanze.

Nella laptop lounge, che può essere collegata spazialmente alle sale di formazione/riunione, così come nell’area open space, il sistema di gestione dell’illuminazione VIVARES ZIBEE con sensori di luce e di presenza offre agli utenti la varietà di opzioni di controllo che ci si aspetta da un ufficio del futuro. Dato il design originale della laptop lounge, priva di scrivanie convenzionali, il cliente desiderava un’illuminazione flessibile dotata di sensori per questo ambiente.

Il Business Campus Hub supporta anche le situazioni lavorative che richiedono alti livelli di concentrazione. Pertanto, due sale per uffici e riunioni sono state equipaggiate con il sistema BIOLUX HCL, che favorisce la concentrazione, la motivazione e il benessere adattando dinamicamente la luce al corso naturale della luce diurna. Inoltre, la BIOLUX HCL CONTROL UNIT consente di impostare manualmente gli apparecchi BIOLUX HCL PANEL e BIOLUX HCL DOWNLIGHT su diverse modalità di illuminazione, da Focus a Relax, per adattare la luce alla rispettiva situazione di lavoro.

Il controllo intelligente dell’illuminazione via comando vocale è un componente essenziale per un ufficio del futuro. Ecco perché una delle stanze è stata progettata come area per le riunioni e il relax, che aiuta la concentrazione durante le sessioni di brainstorming ed è dotata di una funzione di controllo vocale. In questo modo gli spot SMART+ e gli apparecchi a sospensione del moderno ufficio possono essere controllati contemporaneamente e comodamente con la voce. La combinazione di questi apparecchi intelligenti rende perfeziona l’atmosfera accogliente.

Nella sala giochi, l’obiettivo era quello di creare una stanza dall’atmosfera speciale. A catturare l’attenzione sono gli apparecchi a parete SMART+, che illuminano la stanza indirettamente dal lato. In combinazione con il sistema DALI VIVARES con sensori DALI, gli apparecchi a parete possono essere controllati e dimmerati indipendentemente dagli apparecchi PANEL sul soffitto a griglia tramite un interruttore wireless SMART+ ZIGBEE separato. Anche gli apparecchi a soffitto PANEL DALI sono dimmerabili. Così, gli occupanti della stanza hanno la possibilità di adeguare l’atmosfera luminosa alle loro esigenze individuali attraverso la funzione di dimmerazione e rifugiarsi in questo spazio quando sono in cerca di ispirazione.

Come spazio interattivo, il corridoio di collegamento costituisce la transizione tra gli uffici e la zona lounge. L'illuminazione invita a percorrere il corridoio e concentra l’attenzione sulle stanze in fondo ad esso. Le dinamiche strisce LED RGBW sulle pareti e la struttura nervata degli apparecchi PANEL IndiviLED DALI conducono visivamente attraverso il corridoio. Su richiesta del cliente sono state programmate delle scene luminose che permettono di impostare le strisce LED anche sul blu e sul verde oltre che sul bianco. Oltretutto, le strisce LED RGBW sono programmabili singolarmente e offrono quindi molte altre possibilità per il design e la messa in scena dei colori.

In tutti gli altri corridoi sono stati installati degli apparecchi DOWNLIGHT per consentire un migliore orientamento.

Esattamente come nell’area lounge, era necessario mantenere il semplice soffitto nero senza rivestimento del Business Campus Hub. Per conferire alla lounge un’atmosfera speciale indipendentemente dal soffitto scuro, abbiamo sviluppato degli speciali apparecchi lineari a sospensione sulla base delle nostre strisce LED. La sospensione irregolare di questi apparecchi lineari con strisce LED crea un’illuminazione dall’effetto tridimensionale e immerge la lounge in una piacevole atmosfera. Questa sensazione di benessere è ulteriormente rafforzata dal carattere decorativo degli apparecchi VINTAGE 1906 PenduLum con lampade 1906 LED installate sopra al bar della lounge.

SINTESI

Su una superficie di circa 500 m2, la Business Campus GmbH di Garching pianificava di costruire un complesso di uffici locabili, il Business Campus Hub, in collaborazione con partner selezionati. In qualità di esperta in progetti e sistemi di illuminazione complessi, LEDVANCE ha progettato e implementato soluzioni di illuminazione basate sulle tecnologie più all’avanguardia adeguandole con precisione alle diverse aree del Business Campus. Il portafoglio di apparecchi funzionali con tecnologia orientata al futuro è stato completato da apparecchi smart e decorativi, accenti di luce indiretta e apparecchi personalizzati progettati appositamente per l’area lounge. Il nuovo concept di illuminazione contribuisce significativamente a trasformare l’ufficio del futuro da un semplice posto di lavoro a un luogo di incontro motivante e stimolante, creando così un valore aggiunto sia per le aziende che per i loro dipendenti.

Con LEDVANCE abbiamo il partner perfetto per l’illuminazione proprio qui nel Business Campus HUB. Siamo rimasti molto colpiti dalla professionalità di LEDVANCE nella pianificazione e implementazione delle soluzioni di illuminazione e non vediamo l’ora di collaborare di nuovo ad altri progetti.

PANORAMICA DEI PROGETTI DI ILLUMINAZIONE

Lasciatevi ispirare dai nostri progetti di illuminazione.

TI INTERESSANO CONTENUTI SIMILI?

Condividi la pagina sui social media