Professionista
Lampade UV-C nella lotta contro la pandemia

LAMPADE UV-C NELLA LOTTA CONTRO LA PANDEMIA
LEDVANCE MOLSHEIM, FRANCIA

Il progetto in sintesi

  • La tecnologia in azione contro la pandemia
    A causa della pandemia di COVID-19, la richiesta di soluzioni per la disinfezione sta aumentando vertiginosamente. Le soluzioni di disinfezione di LEDVANCE, basate sui raggi UV-C, vengono incontro a queste esigenze. Infatti, il loro effetto germicida è noto da decenni e viene impiegato in campo medico, nel trattamento dell’acqua, nell’industria alimentare e in molti altri settori.
  • Le lampade UV-C sono efficaci contro i virus
    La radiazione UV-C, in particolare alla lunghezza d'onda di 265 nm, altera la struttura del DNA o dell’RNA dei microorganismi, impendendogli così di replicarsi. L’installazione di soluzioni UV-C in un determinato ambiente è molto semplice da realizzare, ma deve essere accompagnata da alcune misure di sicurezza.


 

Informazioni sul progetto

  • Molsheim Francia, 2020
  • Cliente: LEDVANCE Molsheim
  • Progetto: installazione di lampade UV-C presso LEDVANCE Molsheim
  • Applicazione: illuminazione per uffici
  • Tecnologia: LED
  • Prodotti:UV-C T8 30W, LINEAR HOUSING
LA SFIDA

La pandemia e il fatto che i dipendenti del reparto logistico di LEDVANCE non possono lavorare da casa hanno accelerato l’installazione delle lampade UV-C di LEDVANCE, in particolare in luoghi sensibili come la mensa, le sale ricreative e l’area riservata ai servizi medici. Inoltre, LEDVANCE voleva ottimizzare le misure igieniche per rassicurare i propri dipendenti e farli sentire al sicuro.

LA SOLUZIONE

Nella mensa aziendale di LEDVANCE sono stati installati 23 alloggiamenti LINEAR HOUSING dotati di lampade UV-C T8 30W. Anche nelle sale ricreative del reparto logistica, le postazioni di primo soccorso nel magazzino e l’area dedicata ai servizi medici sono stati installati dei LINEAR HOUSING con lampade UV-C. Il trattamento basato sui LINEAR HOUSING con lampade UV-C viene effettuato in cicli di 30 minuti diverse volte al giorno, senza personale presente nelle stanze. Viene avviato una volta che tutti gli occupanti hanno lasciato la stanza, tramite un pannello di controllo chiuso a chiave (solo il personale qualificato può accedervi). Le lampade UV-C di LEDVANCE emettono radiazioni ultraviolette concentrate a 253,7 nm per disinfettare l’aria e le superfici esposte. Le strutture sono dimensionate per fornire una dose media di 290 J/m² sul terreno, che consente di eliminare il 99,9% del virus SARS-CoV-2 e il 90% della maggior parte dei virus e batteri elencati dai laboratori biologici.

I BENEFICI

Se dimensionate correttamente, queste soluzioni UV-C in combinazione con le misure di protezione abituali (pulizia più frequente, mantenimento delle distanze, uso della mascherina) permettono di rendere inattivi i virus come la SARS-COV2 con un’efficacia molto elevata, migliorando così la sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro. Grazie a queste e altre misure di sicurezza, oltre alla maggiore frequenza delle pulizie, i dipendenti dell’azienda si sentono rassicurati e le operazioni possono proseguire in un’atmosfera più ottimistica.

SINTESI

Gli alloggiamenti LINEAR HOUSING con lampade UV-C di LEDVANCE garantiscono il trattamento dell’aria e delle superfici. Raggiungendo tutte le superfici esposte, la radiazione UV-C si rivela un complemento eccellente per la pulizia e disinfezione manuale delle superfici. L’installazione è stata organizzata mirando in particolare alle aree più utilizzate e frequentate, come i pulsanti di controllo dei distributori di bevande. Dopo il ciclo di disinfezione, si trattano l’aria e le superfici esposte.

La radiazione ultravioletta di tipo C, che ha uno spettro con una lunghezza d’onda tra i 200 e gli 280 nanometri e viene comunemente chiamata UV-C, è nota per la sua elevata efficacia contro i virus e altri germi. La Lighting Union sottolinea, nel suo comunicato stampa del 15 maggio 2020, che “Dal punto di vista della salute, questa è una buona notizia, perché le radiazioni UV-C contribuiranno alla lotta contro il COVID-19.” Le soluzioni UV-C di LEDVANCE rispondono alle attuali preoccupazioni in materia di salute.

PANORAMICA DEI PROGETTI DI ILLUMINAZIONE

Lasciatevi ispirare dai nostri progetti di illuminazione.

VI INTERESSANO CONTENUTI SIMILI?

Condividi la pagina sui social media