Professionista
Paese
Caso di studio di Onninen

Nuova illuminazione LED per ufficio a Onninen

elevato comfort visivo e notevole flessibilità

I vantaggi del progetto in sintesi

  • Illuminazione ottimizzata dell'ufficio grazie alle speciali ottiche Linear IndiviLED: illuminazione molto uniforme, luminosa e confortevole con abbagliamento ridotto (UGR* < 16)
  • Elevata flessibilità della soluzione illuminotecnica: gli apparecchi possono essere installati in superficie o sospesi o entrambi
  • Il design moderno degli apparecchi Linear IndiviLED valorizza l'attraente interno dell'ufficio
  • Alta qualità degli apparecchi di illuminazione certificata dal TÜV Süd e dall'ENEC, garanzia di cinque anni

Informazioni sul progetto

  • Riga, Lettonia, 2019
  • Progetto: Sede centrale di Onninen a Riga
  • Verticale: Ufficio
  • La tecnologia: Apparecchi LED
  • Prodotti: LEDVANCE Linear IndiviLED

La nuova illuminazione degli uffici di Onninen ha dato vita ad una soluzione di illuminazione LED moderna ed economica, con un elevato comfort visivo, una notevole flessibilità di installazione e un design accattivante.

Informazioni sull'azienda

Onninen vende materiali tecnico-ingegneristici, concentrandosi principalmente sui requisiti degli oggetti da costruzione. L'azienda fa parte del gruppo finlandese K Group, il più grande operatore del settore commerciale in Finlandia e uno dei più grandi del Nord Europa. La divisione edilizia e commercio tecnico-commerciale del Gruppo K è presente in otto paesi: Finlandia, Svezia, Norvegia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Bielorussia. Gli specialisti del reparto vendite e acquisti in Lettonia lavorano presso la sede centrale dell'azienda a Riga.

Sfida: Un'illuminazione per ufficio completamente nuova in condizioni di installazione difficili

Prima della ristrutturazione, i locali della sede centrale di Onninen a Riga sono stati utilizzati come showroom di mobili. La soluzione illuminotecnica è stata quindi progettata specificamente per scopi espositivi: Consisteva in apparecchi di illuminazione individuali per l'illuminazione d'accento. Era chiaro che l'illuminazione non era adatta alle esigenze dell'ufficio e doveva essere sostituita.

L'obiettivo della nuova illuminazione degli uffici era quello di fornire un'illuminazione ergonomica e a misura d'uomo. Per ottenere un elevato comfort visivo nei posti di lavoro dei computer, la nuova illuminazione doveva essere uniforme e non intrusiva con un abbagliamento ridotto. Allo stesso tempo, il cliente ha chiesto una soluzione di illuminazione con un design accattivante e moderno che valorizzasse lo spazio dell'ufficio.

Inoltre, Onninen ha dovuto affrontare una sfida per quanto riguarda l'installazione della soluzione di illuminazione: La superficie del soffitto del locale è realizzata con due tipi di materiale: pannelli in cartongesso e griglie decorative in alluminio. Pertanto, sono stati necessari due diversi metodi di installazione per gli apparecchi di illuminazione: a superficie e a sospensione. Infine, il progetto doveva essere efficiente in termini di costi.

Soluzione: un'illuminazione moderna e confortevole per l'ufficio

La nuova linea di prodotti di apparecchi LEDVANCE - Linear IndiviLED è stata una soluzione ideale per le sfide del progetto. Settantacinque apparecchi LED, da 34 W ciascuno, sono stati installati in tutti gli uffici, sia a plafone che a sospensione.

Caso di studio di Onninen

Gli apparecchi lineari forniscono un'illuminazione molto uniforme con abbagliamento ridotto (UGR*< 16) grazie alla speciale ottica Linear IndiviLED, dove ogni LED ha una lente e un riflettore separati. L'illuminazione è quindi molto confortevole per i dipendenti e adatta all'illuminazione di postazioni di lavoro al computer. La temperatura di colore scelta è il bianco neutro, 4000 K. La brillante illuminazione dei potenti apparecchi LED (4200 lm) garantisce un illuminamento ben oltre i 500 lux in modo che gli uffici siano illuminati secondo gli standard di illuminazione.

Ulteriori vantaggi: elevata flessibilità di installazione, design accattivante ed efficienza dei costi

Onninen trae vantaggio soprattutto dalla flessibilità dei metodi di installazione: A causa dei diversi materiali del soffitto, sono stati installati apparecchi Linear IndiviLED sia a plafone che a sospensione. In alcuni casi, in cui l'altezza di montaggio variava tra il soffitto a griglia e le griglie in alluminio, i diversi mezzi di installazione sono stati combinati in un unico apparecchio: Un'estremità era montata a superficie sulle lastre di gesso, l'altra era sospesa sotto il soffitto in alluminio. In questo modo, le linee luminose sono tutte sulla stessa altezza e creano un'immagine calma del soffitto.

Caso di studio di Onninen

Il cliente è rimasto molto soddisfatto anche del design accattivante degli apparecchi Linear IndiviLED:

Il design degli apparecchi di illuminazione si adatta perfettamente ai locali dell'ufficio, si integra molto bene con l'interno

Reinis Lavrinovičs, Corporate Client Manager di Onninen e Responsabile della Categoria Materiale Elettrico

Inoltre, gli apparecchi Linear IndiviLED si distinguono per l'elevata qualità del prodotto e l'ottimo rapporto costi-benefici. I costi di manutenzione e di energia della nuova soluzione di illuminazione a LED sono molto ridotti rispetto alla tradizionale tecnologia di illuminazione con lampade fluorescenti T5: Non è prevista la sostituzione delle lampade nel corso della vita utile (50.000h, L80 / B10) e il risparmio energetico arriva fino al 50%. Per garantire che il cliente possa fare pieno affidamento sulla qualità LEDVANCE, gli apparecchi di illuminazione sono certificati TÜV SÜD ed ENEC e hanno una garanzia del produttore di cinque anni.

Moderno ed ergonomico, accattivante nel design e nella qualità, flessibile da installare e conveniente: La nuova soluzione per l'illuminazione degli uffici è un vero vantaggio per Onninen e i suoi dipendenti.

Per realizzare un progetto così complesso, la fiducia reciproca è particolarmente importante.

A volte è necessario testare ogni singolo prodotto che si sta per selezionare e comunque mettere in discussione la scelta - ci vuole più tempo e non è efficace. È andato tutto liscio con l'illuminazione LED per ufficio di LEDVANCE: abbiamo scelto i prodotti LEDVANCE perché eravamo sicuri della qualità - e avevamo ragione. L'installazione è andata come previsto e siamo soddisfatti della nostra nuova illuminazione

Reinis Lavrinovičs, Corporate Client Manager di Onninen e Responsabile della Categoria Materiale Elettrico

* Valutazione unificata dell'abbagliamento

I NOSTRI PROGETTI DI ILLUMINAZIONE

Lasciati ispirare dai nostri progetti.

INTERESSATO A CONTENUTI CORRELATI?

Condividi la pagina sui social media