Professionista
Installazione artistica nel Propylaeum presso la Kunstareal di Monaco di Baviera

SPAZIO ALLA LUCE

Installazione artistica nel Propylaeum presso la Kunstareal di Monaco di Baviera

Il progetto in sintesi

  • ECO HIGH POWER FLOODLIGHT
    L’apparecchio ECO HIGH POWER FLOODLIGHT 500W si è rivelato particolarmente adatto come principale sorgente di luce per le grandi aree illuminate dell'installazione. Questi apparecchi, installati in una configurazione a nido d'ape sotto i grandi porticati del Propylaeum, hanno consentito di creare un motivo luminoso omogeneo grazie all’ampio angolo del loro fascio luminoso. Inoltre, grazie alla certificazione IP65, gli apparecchi sono ideali per il funzionamento 24/7 in ambienti esterni.
  • LED STRIP VALUE RGB PROTECTED
    Le LED STRIP VALUE-500 RGB PROTECTED sono state impiegate per illuminare di luce blu le cornici dei porticati. Anch’esse dispongono della certificazione IP65, che le rende perfette per l’uso continuo in ambienti esterni.

Informazioni sul progetto

  • Monaco di Baviera, Germania, 2020
  • Cliente: Comune di Monaco/Artista Yul Zeser
  • Progetto: installazione artistica - Kunstareal di Monaco
  • Tecnologia: tecnologia LED
  • Prodotti: ECO HIGH POWER FLOODLIGHT 500W; LED STRIP VALUE-500 RGB PROTECTED

LA SFIDA

La sfida principale del progetto è stata quella di far risplendere di nuova luce il Propylaeum, uno dei simboli di Monaco di Baviera. Il progetto originale dell’architetto doveva essere enfatizzato dal design dell’illuminazione e integrato nella struttura già esistente. L’installazione luminosa doveva soddisfare i severi requisiti statici e urbanistici della struttura, che si trova sotto tutela monumentale. Per adeguarsi alle enormi dimensioni dell'installazione e dell’architettura, il sistema di illuminazione doveva essere particolarmente potente. Il progetto richiedeva una soluzione di illuminazione certificata IP65, resistente al vento e alle intemperie, adatta all'uso continuo e che allo stesso tempo offrisse un’illuminazione omogenea in termini di temperatura del colore e luminosità.

LA SOLUZIONE

Al fine di soddisfare le elevate esigenze dell’installazione in materia di funzionamento continuo e uso all’aperto in inverno e a basse temperature, la scelta è ricaduta sugli apparecchi ECO HIGH POWER FLOODLIGHT 500W e LED STRIP VALUE-500 RGB PROTECTED di LEDVANCE. Le sorgenti luminose di LEDVANCE si sono rivelate convincenti sia per le loro prestazioni durante l’utilizzo 24/7 che per i lunghi tempi di funzionamento, oltre che per la loro resistenza al vento e alle intemperie.

I BENEFICI

Le soluzioni di illuminazione di LEDVANCE sono risultate particolarmente efficaci per via della loro elevata luminosità e omogeneità, combinate con un basso profilo di installazione. Grazie ai loro elevati standard qualitativi, gli apparecchi sono anche resistenti alle intemperie e ideali per l’utilizzo continuo in ambienti esterni. La loro temperatura di colore costante ha consentito di creare un motivo luminoso coerente. Allo stesso tempo, il basso consumo energetico dell’installazione luminosa ha permesso di illuminare il Propylaeum in modo efficiente. Anche dopo l'installazione del telaio in acciaio, è stato possibile modificare l’illuminazione controllando la striscia LED tramite un telecomando. Il risultato è stata una transizione senza soluzione di continuità tra la struttura e il sistema di illuminazione, una fusione di luce e architettura. Insieme, gli apparecchi LEDVANCE utilizzati hanno generato una luminosità di oltre un milione di lumen per illuminare a dovere questo edificio di dimensioni monumentali.

SINTESI

Nell’ambito del progetto di illuminazione “Kunstareal verbindet” (“La Kunstareal unisce”), LEDVANCE ha fornito la soluzione di illuminazione per l’installazione nel Propylaeum. Con un partner forte come LEDVANCE è stato possibile realizzare una soluzione di illuminazione robusta, resistente al vento e alle intemperie, ad alta intensità e adatta all’uso continuo. La consulenza professionale dei product manager di LEDVANCE ha consentito di sviluppare e implementare un concetto di illuminazione completo e perfettamente adeguato ai requisiti architettonici.

Ci sono momenti in cui l'arte e la cultura hanno bisogno di più spazio di una semplice idea.

PANORAMICA DEI PROGETTI DI ILLUMINAZIONE

Lasciatevi ispirare dai nostri progetti di illuminazione.

VI INTERESSANO CONTENUTI SIMILI?

Condividi la pagina sui social media