Il progetto in sintesi
TENTE è il produttore leader europeo di ruote e rotelle per carrelli, letti d'ospedale, mobili e applicazioni industriali, con filiali e uffici in tutto il mondo. L'innovativa tecnologia LED OSRAM garantisce che tutto scorra liscio anche dal punto di vista dell'illuminazione a Wermelskirchen, lo stabilimento della filiale tedesca TENTE-ROLLEN GmbH. 1.200 tubi LED SubstiTUBE hanno sostituito le lampade fluorescenti T8 precedenti consentendo all'azienda di risparmiare quasi il 50% in termini di energia.
Informazioni sul progetto
La nuova soluzione doveva rispettare i criteri seguenti: elevata efficienza energetica, produttore rinomato e una tecnologia adatta al finanziamento. Oltre al risparmio considerevole in termini di energia, per TENTE era fondamentale anche che i prodotti avessero una lunga durata. Infatti, grazie a cicli di manutenzione dell'illuminazione più lunghi, gli elettricisti avrebbero avuto più tempo per dedicarsi alla manutenzione delle macchine di produzione, un'attività di importanza fondamentale per l'azienda.
L'azienda ha scelto di adottare l'ultima generazione di tubi LED SubstiTUBE Advanced di OSRAM. La moderna tecnologia LED offre il potenziale più elevato quando si tratta di efficienza, lunga durata, economicità e qualità della luce: con le sue soluzioni LED innovative OSRAM continua a definire nuovi standard di riferimento. Altri fattori decisivi sono stati l'eccezionale rapporto qualità-prezzo, la straordinaria garanzia OSRAM e il cordiale servizio di assistenza e consulenza.
Fino ad allora la maggior parte dei tubi fluorescenti utilizzati nelle aree di produzione di TENTE avevano la temperatura di colore 840, alcune di esse 865. Era stato però accertato che con una temperatura di colore di 6500 Kelvin (anziché 4000) i dipendenti si sentivano più in forma e a loro agio; in generale avevano l'impressione che con una temperatura superiore la luce fosse più chiara. Per questa ragione l'azienda ha optato per la temperatura di colore 865 per i 1.200 tubi LED OSRAM nuovi.
I tubi SubstiTUBE Advanced sono l'alternativa perfetta per le lampade fluorescenti T8 convenzionali negli apparecchi di illuminazione con alimentatore convenzionale. Sono luminosi, robusti e durevoli, forniscono un'illuminazione omogenea e consentono di sostituire le lampade in modo semplice, rapido e sicuro senza alcun ricablaggio. I risanamenti sono sempre stati effettuati in sezioni complete delle aree di produzione, di norma durante il funzionamento, al fine di ridurre al minimo i tempi di inattività e le limitazioni della produzione.
Il finanziamento richiesto per il passaggio alla tecnologia LED era stato garantito. Il risanamento è stato già completato per la produzione su 2 e 3 turni, mentre la produzione su 1 turno deve ancora seguire. Finora l'illuminazione era responsabile per il 20% circa dei consumi energetici di TENTE ma i primi mesi hanno già prodotto un notevole risparmio. Il periodo di ammortizzamento è di 1,6 anni circa e il risparmio di energia ammonta a 55.000 € all'anno.
Le tecnologie LED di alta qualità come quella OSRAM hanno già raggiunto – e in alcuni casi superato – le tecnologie di illuminazione convenzionali. Lo dimostrano non solo la loro straordinaria efficienza energetica ma anche la loro qualità della luce. Da un sondaggio condotto tra i dipendenti è emerso che non sapevano nemmeno che le nuove lampade fossero tubi LED: non avevano notato alcuna differenza.
Lasciatevi ispirare dai nostri progetti di illuminazione.