Professionista
Illuminazione HCL per uffici

ILLUMINAZIONE HCL PER UFFICI

LUCE BIOLOGICAMENTE ATTIVA PER UNA NOTA SOCIETÀ DI CONSULENZA

Il progetto in sintesi

  • Qualità della luce
    Luce uniforme con illuminamento di 500 lux. Miglioramento della qualità della luce nell’ufficio tramite la funzione HCL conforme alla norma DIN SPEC 67600.
  • Uso intuitivo
    L’integrazione della BIOLUX Control Unit nel sistema domotico esistente garantisce una regolazione semplice e intuitiva delle diverse modalità di illuminazione.
  • Installazione e messa in servizio
    Le cornici per il montaggio a soffitto consentono di montare i pannelli HCL sul soffitto in cemento senza difficoltà. Le coperture realizzate appositamente per il cliente hanno permesso di inserire i downlight BIOLUX HCL nelle rientranze del soffitto.

Informazioni sul progetto

  • Monaco di Baviera, Germania, settembre 2020
  • Cliente: una delle principali società di consulenza a livello globale
  • Progetto: passaggio ad un sistema di illuminazione HCL negli uffici di una società di consulenza leader a livello globale
  • Applicazione: sale riunioni, uffici singoli
  • Tecnologia: tecnologia LED
  • Prodotti: Biolux Panel 625 43W (EAN 4058075364561), Biolux Downlight DN150 (EAN 4058075400733), Biolux Control Unit (EAN 4058075308657)

La potente soluzione di illuminazione BIOLUX HCL di LEDVANCE offre un’illuminazione di qualità eccellente negli uffici di una nota società di consulenza a Monaco di Baviera e si adatta flessibilmente alle necessità degli utenti in qualsiasi momento.

LA SFIDA

Alcuni degli apparecchi precedentemente utilizzati nell’ufficio raggiungevano solamente i 100 lux, un valore troppo basso per garantire condizioni di lavoro ergonomiche e soddisfare gli standard attuali. Inoltre il cliente aveva bisogno di un’illuminazione di alta qualità che potesse adattarsi alle diverse situazioni lavorative e di consulenza. Dal momento che gli uffici non presentavano un controsoffitto con griglia in cui installare gli apparecchi, era necessario trovare una soluzione esteticamente piacevole per il montaggio e il cablaggio sul soffitto in cemento. Era inoltre necessario sfruttare le rientranze rettangolari già presenti nel soffitto per l’installazione degli apparecchi.

Caso di studio: sistema BIOLUX HCL per gli uffici
La modalità di illuminazione “Focus” garantisce una maggiore attenzione durante le presentazioni.

LA SOLUZIONE

Il cliente ha optato per l’innovativo sistema BIOLUX HCL di LEDVANCE. Sono stati utilizzati gli apparecchi BIOLUX HCL PANEL 625, estremamente luminosi e caratterizzati da un abbagliamento ridotto, pari a UGR <15, e da un indice di resa cromatica elevato di CRI ≥ 90. I pannelli sono stati montati sul soffitto in cemento utilizzando delle cornici di montaggio LEDVANCE con alimentazione laterale. Ciascun apparecchio garantisce una luminosità omogenea di 500 lux. In questo modo il sistema rispetta le raccomandazioni per la progettazione dell’illuminazione biologicamente efficace secondo DIN SPEC 67600. Le coperture per i downlight BIOLUX HCL rotondi sono state realizzate appositamente per il cliente e sono servite per coprire le rientranze rettangolari del soffitto in maniera esteticamente piacevole. Il sistema HCL è stato integrato nei terminali domotici degli uffici mediante le intuitive unità BIOLUX Control Unit.

I BENEFICI

La nuova soluzione di illuminazione HCL garantisce una luminosità uniforme negli uffici, creando una buona e piacevole atmosfera di lavoro. Inoltre, il sistema BIOLUX HCL è flessibile e accompagna la routine quotidiana della società grazie a diversi scenari di illuminazione: ad esempio, con la modalità di illuminazione “Create” si ottiene un’atmosfera che stimola la creatività, adatta per i brainstorming in sala riunioni. Più tardi si può utilizzare la modalità “Boost” per concentrarsi mentre si prepara in poco tempo la presentazione per il cliente. Successivamente, quando si tiene la presentazione davanti al cliente, si può selezionare la modalità “Focus” per favorire l’attenzione.

Caso di studio: sistema BIOLUX HCL per gli uffici
La modalità “Natural”, infine, offre ai dipendenti un’illuminazione ottimale per tutto l’arco della giornata, perché si adatta al ciclo naturale della luce diurna.

SINTESI

La potente soluzione di illuminazione BIOLUX HCL di LEDVANCE, dotata di un’unità di controllo intuitiva, offre un’illuminazione di qualità eccellente negli uffici di una nota società di consulenza a Monaco di Baviera. Cinque diverse modalità di illuminazione offrono le condizioni di lavoro perfette sia per le attività quotidiane dei dipendenti che per i meeting e le presentazioni.

PANORAMICA DEI PROGETTI DI ILLUMINAZIONE

Lasciatevi ispirare dai nostri progetti di illuminazione.

INTERESSATO A CONTENUTI CORRELATI?

Condividi la pagina sui social media